Scegliere il sistema a cappotto è anche chiedersi se sarà efficace anche d’estate: in Italia non fa solo freddo, fa caldo.
Il materiale isolante ci proteggerà dal caldo in estate e dal freddo d’inverno, se lo scegliamo con cura:
- se è vero che ogni isolante ci protegge dal freddo 🙂 altrettanto non vale per la protezione dal surriscaldamento estivo 🙁
protezione dal caldo
La protezione dal caldo la otteniamo solo con materiali che offrono un buon sfasamento dell’onda termica (o spostamento di fase).
lo sfasamento
Lo sfasamento è l’arco di tempo (ore) che serve all’onda termica per fluire dall’esterno all’interno attraverso un materiale edile. Dobbiamo sempre cercare di superare le 12ore se vogliamo evitare un surriscaldamento veloce!
Più ore ci mette il caldo ad attraversare il pacchetto isolante più saremo protetti dal surriscaldamento estivo degli ambienti interni.
Non tutte le murature sono uguali, quindi nel calcolo termico va inserita la muratura esistente (compresi gli strati di intonaco, perchè anche loro giocano un ruolo) e poi si faranno delle simulazioni aggiungendo il sistema a cappotto che si vuole applicare e i possibili spessori.
scegliere il materiale isolante
Se state scegliendo materiali e spessori, ponete molta attenzione al tipo di pannello isolante, alla sua capacità termica espressa in J/kgK e alla sua densità 😉
copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio
“Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane! riceverai presto una risposta!
oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)
Lascia un commento