consulenza per efficienza energetica

costruire in legno - Il terremoto in Abruzzo, il cattivo maestro. 1

Il terremoto in Abruzzo, il cattivo maestro.

legnoLe strutture in legno, leggere ed elastiche, offrono ottime garanzie di sicurezza rispetto alle azioni di tipo sismico.

Non ho sentito nessuno parlare di case in legno per la ricostruzione! E’ stupefacente! Ma non servirebbero solo a sopportare un ipotetico futuro sisma, le case in legno sono veloci, sono perfette, sono preventivabili al centesimo, sono asciutte, sono calde (e anche fresche).

solo case a basso consumo

Le nuove case in Abruzzo non meriterebbero una migliore efficienza energetica? Quale “migliore” (perdonatemi il termine) occasione? La gente d’Abruzzo, nella propria nuova casa, meriterebbe di poter riscaldare la casa e non il giardino: diamo loro la possibilità di ricevere solo case a basso consumo e non quattro mattoni e un tetto.

Se ricostruiamo male, se consigliamo male, se decidiamo male, se ci informiamo male, allora all’Abruzzo faremo del male. Avremo di nuovo case non isolate con esposizione sbagliata, con serramenti inadeguati montati in posizione errata e ponti termici al posto dei balconi.

Facciamo della ricostruzione la “grande occasione”! Pochi sanno che una normalissima casa in legno è, già di serie, in classe A secondo la certificazione CasaClima (30 kWh/mq all’anno). Chi sa? Forse non se ne parla perchè si pensa che una struttura in legno debba somigliare alla casa del nonno di Heidi! peccato.

copiare il dopo-terremoto dal Friuli

Ho sentito parlare a lungo dell’idea di copiare il dopo-terremoto dal Friuli dove si è cercato di ricostruire “com’era prima”. Nulla di più semplice per una struttura in legno: ‘copiare le case danneggiate’.

Si legge che è in Italia il patrimonio edilizio più obsoleto d’Europa. Facciamogliela leggere NOI la notizia tra qualche anno:

<< L’Aquila capitale italiana del risparmio energetico >>

<< Abruzzo supera Alto Adige sul contenimento delle emissioni di CO2 degli edifici >>

<< L’Aquila capitale solare d’Italia >>

freiburg-solar-capitol-of-germany1…per ora è Freiburg la capitale solare in Germania.

Come diceva Franz Kafka, “non sprecate tempo cercando gli ostacoli, potrebbero non esserci!”
Andrà tutto bene?


per qualsiasi domanda, più in basso trovi la finestra “Lascia un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane! Ah, un’ultima cosa: sei dovuto andare su Google per capire questo articolo? Cerchiamo sempre di scrivere per farci ben capire, ma se alcuni termini richiedono un chiarimento, Ti prghiamo di scrivere nella finestra LA PAROLA che richiederebbe una definizione migliore o un link diretto per poterla capire. Scrivici e non farti spazientire


autore – Federico Sampaoli  costruire in legno - Il terremoto in Abruzzo, il cattivo maestro. 2


costruire in legno - Il terremoto in Abruzzo, il cattivo maestro. 3

costruire in legno - Il terremoto in Abruzzo, il cattivo maestro. 4

NB: Acquistando da QUI il prezzo non aumenterà, ma Amazon riconoscerà una piccola cifra a sostegno del sito che può rimanere pulito dai pubblicità per una lettura tranquilla.

 


federico sampaoli espertocasaclima

copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli  consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio

Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane!  riceverai presto una risposta!

acquistando da QUI il prezzo per te non aumenterà, ma Amazon riconoscerà una piccola cifra a sostegno di espertocasaclima.com che intende rimanere libero da insopportabili Pop-up

oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.