La formaldeide è anche chiamata Metanale e già da qui si intuisce che può far male… fa anche rima.
Scherzi a parte, sapete dal numero dei miei post sulla ventilazione meccanica controllata quanto io sia favorevole alla VMC. Qui non parlo di risparmio energetico! Parlo di qualità dell’aria!
Visto l’enorme impiego di resine derivate dalla formaldeide nelle produzioni di:
- manufatti,
- rivestimenti ,
- resine termo-indurenti,
- laminati plastici,
- adesivi
- schiume isolanti
e considerato che queste tendono a rilasciare nel tempo molecole di formaldeide in ambiente, io non ho dubbi che "cambiare aria" sia più salubre rispetto a lunghe apnee e arieggiamenti forse mal eseguiti (quando eseguiti).
La formaldeide è uno dei più frequenti inquinanti di interni:
- vernici collanti di pannelli in legno di truciolato, nobilitato o medium-density fibreboard
- pannelli fonoassorbenti dei controsoffitti
- pareti divisorie degli uffici open space
Nel tempo tende a volatilizzarsi nell’ambiente: l’ossidazione del metanolo si decompone in aria diventando una sostanza tossica. La formaldeide è un potente battericida, e negli additivi alimentari ha la sigla E 240 (come conservante).
Ora non pensate di vivere sotto formalina! le concentrazioni di formaldeide presenti normalmente in casa sono generalmente basse.
L’ Organizzazione Mondiale della Sanità indica come limite massimo di concentrazione accettabile di formaldeide in casa, 100 microgrammi per metro cubo, cioè 0,1 parti per milione (ppm).
L’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC) dal 2004 ha inserito la formaldeide nell’elenco delle sostanze considerate con certezza cancerogene.
Se state facendo lavori in casa, pensate anche alla VMC!
non ve ne pentirete.
copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio
“Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane! riceverai presto una risposta!
oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)
Lascia un commento