Da buco nero energetico [caption id="attachment_915" align="aligncenter" width="125" caption="finestra"] la finestra si è trasformata in "elemento di riscaldamento ad energia solare".
Ma come si sceglie un serramento? Beh, spesso è una scelta per lo più economica o estetica. Ma bella finestra non è sinonimo di stupida finestra: i serramenti ad alte prestazioni energetiche sono spesso anche molto belli, soprattutto nei particolari e nella perfezione di assemblaggio.
Le migliori finestre isolano quanto una parete di mattoni forati di 36 cm di spessore. Oggi abbiamo a disposizione veramente tutta la tecnologia indispensabile per ottenere un ottimo involucro e bassissime dispersioni.
Andiamo a scegliere queste finestre!
A seconda della posizione geografica in cui ci si trova nasce anche il quesito di quale vetro adottare: vetri basso emissivi o vetri selettivi? Tanto per fare un po’ di chiarezza, con un pari valore di trasmittanza termica U, montando un vetro basso emissivo ottengo
- più trasmissione luminosa
- e più fattore solare (la trasmissione energetica diretta e l’assorbimento energetico irradiati verso l’interno).
Se il clima è molto rigido nasce anche un secondo quesito: doppio vetro o triplo vetro? La scelta del triplo vetro, se economicamente compatibile, peggiora la trasmissione luminosa di un ulteriore 10%. In sintesi, e parliamo del solo vetro, il doppio vetro ha un valore U doppio (disperde il doppio) rispetto al triplo, ma costa la metà.
Sia che scegliamo un doppio vetro, sia che scegliamo un nuovissimo triplo vetro, chiediamo di avere l’intercapedine ottimale!
- 16mm. per un doppio vetro
- 14 o meglio 18mm. per un triplo vetro
Nel serramento non esiste solo il vetro però: il distanziale e il telaio giocano un ruolo molto importante. Perciò un ottimo valore Ug (del solo vetro) non è ancora il valore Uw della finestra!!!
Notato qualcosa nella foto precedente? si può chiedere che vengano stampati sul distanziale i valori isolanti del vetrocamera definito a capitolato, ricordiamolo!
Nella stesura del capitolato è opportuno richiedere:
- il valore Ug, cioè il valore U del vetrocamera
- il valore Uf, cioè il valore U del telaio (frame)
- il valore Uw certificato, cioè il valore U del serramento completo (alla dimensione standard 1,23×1,48cm).
Al capitolato potrebbero essere aggiunte le seguenti prestazioni:
- tenuta all’aria (4)
- tenuta all’acqua battente (7A)
- resistenza al vento (3C)
- abbattimento acustico (dB 40)
I serramenti devono essere marchiati CE e dobbiamo ricevere il libretto di uso e manutenzione, per legge!
copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio
“Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane! riceverai presto una risposta!
oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)
Lascia un commento