consulenza per efficienza energetica

SERRAMENTI - La finestra con eccellenti proprietà di isolamento aiuta a ridurre il consumo energetico. 1

La finestra con eccellenti proprietà di isolamento aiuta a ridurre il consumo energetico.

9 risposte

 La finestra con eccellenti proprietà di isolamento aiuta a ridurre il consumo energetico in maniera veramente significativa. Ovviamente le prestazioni aumentano se la posizione del serramento è corretta (attenzione nel momento progettuale!) e se otteniamo un montaggio perfetto.

Pensate che il foro finestra, un tempo il più grande “buco energetico” dell’involucro edilizio, è diventato uno degli elementi più tecnologici e più in evoluzione tra le varie componenti dell’edificio.

Non ha importanza che in tema di serramenti Voi amiate il legno, odiate il pvc, storciate il naso per l’alluminio oppure tutto il contrario! Ogni Vostra preferenza è tenuta in considerazione da vari produttori. Quindi decidete quanto volete investire per serramenti e scegliete con la massima libertà!

Volete quattro bellissimi esempi?  Finestre che possono garantire fino a Uw di 0,73 W/m2K…. siamo nel mondo delle alte prestazioni per davvero: partiamo dal legno o dalla plastica?

Partiamo dal legno, W il verde!  Personalmente non amo la finestra in legno che all’apertura mi sembra un po’ pastosa, preferisco di gran lunga la perfezione dell’alluminio con taglio termico (non il massimo in fatto di prestazioni).   Allora:

  • Finestre in legno ad altissime prestazioni (il legno è La risorsa rinnovabile per eccellenza), e naturalmente doppia camera:

serramenti-in-legno

  • Finestre in legno con protezione esterna in alluminio, e naturalmente doppia camera:

serramenti-in-legno-e-lluminio [/caption]

  • Finestre in plastica multi-camera a manutenzione zero, e naturalmente doppia camera:

serramenti-in-pvc
serramenti-in-pvc

  • Finestre in plastica con rivestimento in alluminio, e sempre doppia camera:

 serramenti-in-pvc-e-alluminio

Siete ancora indecisi? Parlatene con me! Sono tutto orecchi…

Intanto potete partecipare a questo poll:

Indecisi sui serramenti? Se costassero tutti uguali, quale serramento preferireste?

Sicuramente in legno.
Forse rivestito in alluminio.
Di certo in pvc senza manutenzione.
In pvc ma rivestito esternamente in alluminio.
Preferirei copiare quelli originali.


federico sampaoli espertocasaclima

copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli  consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio

Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane!  riceverai presto una risposta!

acquistando da QUI il prezzo per te non aumenterà, ma Amazon riconoscerà una piccola cifra a sostegno di espertocasaclima.com che intende rimanere libero da insopportabili Pop-up

oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

9 risposte a “La finestra con eccellenti proprietà di isolamento aiuta a ridurre il consumo energetico.”

  1. bandito è chi racconta queste storielle

  2. Avatar Zita Fratoni
    Zita Fratoni

    Per quanto riguarda l’estero, leggevo che il pvc è stato bandito per gli infissi ma sinceramente non so se è una leggenda metropolitana. Alcuni dei produttori più importanti sono proprio tedeschi.

  3. mi sono sempre ripromesso di fare qualche ricerca all’estero sulla salubrità del serramento in pvc. posso solo rassicurare che il pvc di oggi non è quello di tanti anni fa.

  4. Avatar Zita Fratoni
    Zita Fratoni

    Salve Federico,

    indubbie le proprietà di isolamento del legno, purtroppo a causa del costo devo rinunciarvi.

    La mia scelta ricade per forza su pvc o alluminio. Ho letto che il PVC raggiunge trasmittanze Uw di 1.1-1.3, l’alluminio sta su 7, mentre l’alluminio taglio termico sta sui 2.2-3.8.

    Motivo per cui……..la scelta ricadrebbe logicamente sul pvc (o anche pvc dentro e alluminio fuori).
    La mia ultima incertezza sul pvc è inerente al fatto se sia cancerogeno o no. In rete c’è molta confusione e spesso terrorismo psicologico e vorrei capire quanto devo preoccuparmi per me e i miei familiari. Visto che ormai gli infissi in PVC esistono da almeno 7 anni, mi domandavo se dopo tutti questi anni fosse stata fatta qualche scoperta di tossicità in tal senso o è ancora troppo presto per avere possibili brutte sorprese in futuro (vedi caso ethernit).

    Ti ringrazio,
    ciao

  5. […] un ambiente ideale per la muffa. Se nemmeno la muffa ci fa paura teniamo presente che se il serramento è in legno questa permanente situazione di bagnato rischia di […]

  6. Certamente sì. E affogare il vetro nello strato coibente significa eliminare il punto freddo che è proprio nel distanziale. Ma una casa non può essere NON apribile.

  7. Avatar nero tulip
    nero tulip

    Ma visto che nel serramento la parte termicamente più debole è il telaio, e visto che le finestre non si devono aprire, mi chiedevo… la soluzione ottimale non sarebbe affogare direttamente il triplo vetro nella muratura, un pò come si fa nelle vetrine dei negozi che spesso non hanno telaio?

    grazie

  8. […] Non la tiro per le lunghe: le mie finestre preferite sono in alluminio! perchè sono perfette. Certo bisogna scegliere bene. […]

  9. […] lo più economica o estetica. Ma bella finestra non è sinonimo di stupida finestra: i serramenti  ad alte prestazioni energetiche sono spesso anche molto belli, soprattutto nei particolari e nella perfezione di […]