Vogliamo ottenere una platea calda? Sembra facile con la ghiaia di vetro cellulare! Milioni di microcelle ermeticamente chiuse garantiscono l’isolamento termico nelle fondazioni, a ridosso delle murature primetrali interrate, nei giardini pensili.
Costipando il vetro cellulare (meccanicamente con una piastra vibrante) è possibile realizzare una platea di fondazione perfettamente isolata termicamente, asciutta e priva di umidità perchè il vetro cellulare diventa una barriera alla risalita capillare. E con una guaina in Poliolefina protegge dal gas radon.
[amazon_link asins=’B01MSEQYY9,B00FORY4QU,B01DYPVDEY,B07NDWG2XY,B013S9FO8M,B01DPV6GAI,B06ZYG6SHM’ template=’ProductCarousel’ store=’wwwespertocas-21′ marketplace=’IT’ link_id=’9f1c67a0-a8da-4087-af39-ce29986fec04′]
Questo materasso di vetro cellulare è molto semplice da preparare, guardate questo video per capire bene.
In Italia quasi tutti i progetti prevedono
- scavo
- magrone
- getto armato in calcestruzzo
e poi si inizia a pensare all’isolamento della platea.
Perchè non pensare immediatamente a realizzare una platea isolata termicamente con una resistenza alla compressione indiscutibile, e asciutta?
La stratigrafia potrebbe essere questa:
- terreno
- geotessuto minimo 150 g/mq
- granulato in vetro cellulare
- tubo microforato in previsione della linea di drenaggio
- elemento di contenimento per il getto in cls
- platea in calcestruzzo
- parete perimetrale
- isolamento parete perimetrale
- massetto o pannello isolante per impianto radiante
- finitura interna
Non ci sono complicazioni di esecuzione, anzi il vetro cellulare è facile da gestire là dove abbiamo il passaggio degli impianti e altre tubazioni!
La conducibilità di uno strato in vetro cellulare è circa 0,09 W/mK. Se state cercando alcuni dati tecnici del granulato in vetro cellulare guardate qui.
Torniamo al risultato che possiamo ottenere: la casa nasce con i piedi caldi e asciutti ed evita sin dall’inizio i ponti termici derivanti dalla fondazione: date un’occhiata a questo disegno termografico:
lettura senza banner pubblicitari grazie alla generosità dei lettori – dona anche Tu 😉 sostieni l’informazione attraverso espertocasaclima.com!
se stai scrollando una pagina dove visualizzi molti articoli uno sotto l’altro e vuoi intervenire con un tuo commento, clicca prima sul titolo del Post – in basso troverai la finestra per scrivere il tuo commento!
Visita il profilo di federico su Pinterest.
copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio
“Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane! riceverai presto una risposta!
oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)
Lascia un commento