Siamo tutti alla ricerca del materiale più sano, della finestra perfetta, del tetto migliore, della stratigrafia ideale… ma vi avverto… “non esiste un uomo capace di costruire una casa più adatta alle sue esigenze, e a quelle dei suoi piccoli, di quelle costruite dagli animali”. Ambroise Paré
Anch’io nel mio cammino di formazione e sperimentazione sono stato alla ricerca di un fondamento del tutto certo e al riparo di ogni dubbio. All’inizio credevo di trovarlo affidandomi alla sicurezza del sapere consolidato dei manuali, poi, negli anni, mi sono reso conto che ogni progetto è diverso dall’altro e solo i principi ben saldi potevano essere applicati a casi diversi. Ogni casa, ogni cantiere, ogni committente, ogni progetto ancora sulla carta, ogni zona climatica, ha le sue peculiarità.
Meglio buttarsi nelle braccia del dubbio!
Cartesio ci ricorda che “chi cerca la verità deve una volta nella vita dubitare di tutto, per quanto è possibile“. Lui si riferiva al fatto che il sapere tradizionale con le sue certezze si andava sbriciolando di giorno in giorno, e lui, da grande filosofo, sapeva leggere lo spirito dei tempi.
Noi siamo in un tempo dove le tradizioni del costruire, le tradizioni dei materiali, le tradizioni del modo di progettare devono lasciare un po’ di posto alla “rivoluzione”, dove tutto il “si è sempre fatto così” non è più sinonimo di tradizione.
Sono un rivoluzionario? ho la faccia di un rivoluzionario?
Voglio costruire sopra un fondamento che condivido in pieno con il team delle figure professionali, cercando davvero la soluzione migliore per coibentare quel tetto, per isolare termicamente e acusticamente quella parete, e soddisfare davvero chi mi ha chiesto una consulenza. Sottopongo ogni idea come proposta – proposta da valutare tutti insieme.
Ogni progetto è un processo di costruzione e come tale deve trovare un fondamento il più stabile possibile, condiviso e di cui mi posso fidare, e ora, su questo fondamento, posso anche costruirvi la casa. Senza temere di affrontare con serenità e professionalità le obiezioni più difficili.
il fondamento tutto mio:
Mio padre non era muratore, pur dando forma alla materia per tutta la vita. Da giovane non andavo a lavorare con lui durante le vacanze estive imparando l’importanza dello scavo, del filo a piombo, della stabilità della fondazione.
Il fondamento tutto mio l’ho cresciuto mettendo insieme i concetti e le idee che sono come le pietre e i mattoni, e la loro disposizione adeguata nella mente richiede una maestria architettonica almeno pari a quella edilizia. Ho avuto buoni maestri, ho ascoltato buoni relatori, ho conosciuto ed incontrato persone con la stessa mia passione.
il risparmio energetico:
I concetti del risparmio energetico, le idee e le strategie di come applicarli alla realtà di un cantiere, di una casa da risanare, di un edificio nuovo da costruire sono la mia personalità professionale. E anche se si tratta di consulenza, “il discorso vuole il piede“, vuole cioè essere fondato, avere stabilità, e io sono sicuro che non crolli una volta esposto alla forza delle obiezioni o della pratica.
Solitamente il termine “risparmio energetico“, ormai sulla bocca di tutti, vuole indicare un modo diverso di progettare, un modo di progettare per risparmiare energia appunto, e quindi emissioni di CO2 fossile in atmosfera. Limitare le dispersioni non è installare un esercito di pannelli solari o perforare il terreno per sottrarre energia pulita alla crosta terrestre, è progettare la coibentazione, cioè l’involucro super performante.
Per me la classe energetica è solo un metro di misura per capire come ho progettato, o come avrei dovuto progettare, per ottenere un edificio confortevolissimo, facile da mantenere perchè parco, semplice negli impianti perchè di facilissima manutenzione, salubre perchè capace di offrire ambienti con aria sempre fresca, sano perchè costruito con materiali naturali, costante nel clima interno a dispetto delle variazioni climatiche esterne anche per giorni e giorni.
un’abitazione sana:
Per mia impostazione professionale predefinita, cerco sempre di contemplare materiali non pericolosi per la salute. Che siano materiali isolanti o che siano materiali da costruzione o per finitura, evito, per principio, tutto quanto mi sembra rischioso, anche se è rischioso solo per le maestranze durante la fase di posa in cantiere.
E’ da un cantiere poco inquinato che può nascere un’abitazione poco inquinata.
lo studio
Dr. Federico Sampaoli, Sachverständiger für Wärmedämmung und Wärmeschutz & designer
Il mio continuo andare e venire dalla Germania mi ha dato la possibilità di vedere in “anteprima” con quali metodi e con che qualità si dovrebbe costruire.
Una passione più che una qualifica? una ” passione professionale “.
Non ho più smesso di studiare, cercare, vedere e capire: mi preparo intensamente e seguo con fiducia la mia intuizione:
“consigliare per migliorare“.
Corsi e seminari che consiglierei:
Ho incontrato ottimi relatori nel mio percorso di formazione, professionisti super preparati, docenti capaci.
Se con un vento simile e in un elemento come questo una nave non riesce a prendere il largo, vuol dire che non ha vele o che è guidata da un pilota cieco – Johann Wolfgang Goethe
Solo chi ha seguito una formazione certificata, si può definire “Esperto CasaClima”.
Il “Corso base progettisti” (Agenzia CasaClima) (03.2008) mi ha presentato il progetto CasaClima e i principi di una costruzione a basso consumo energetico:
- fondamenti di fisica applicata e isolamento termico,
- materiali e costruzioni,
- impiantistica.
Mi ha introdotto i principi e l’applicazione pratica del programma di certificazione energetica CasaClima.
A “KlimaHouse 2009” (01.2009)
mi sono stati presentati prodotti innovativi con cui “costruire il futuro”. Link
Il “Corso avanzato progettisti” (Agenzia CasaClima) (03.2009)
mi ha dato utili approfondimenti su argomenti del settore, come
- la fisica tecnica pratica in riferimento all’umidità,
- la tecnica degli impianti domestici,
- tipi di costruzioni per una CasaClima,
- le prestazioni dei diversi materiali per l’edilizia,
- le tecniche delle costruzioni, come la tecnica di misurazione,
- la ventilazione controllata nell’edilizia abitativa,
- l’argomento finestra.
e da quel giorno in poi, eccomi tra i pionieri esperti CasaClima:
Al “SolarExpo & GreenBuilding 2009”
ho visto protagoniste energia pulita ed architettura sostenibile. Link
Il “Corso di aggiornamento tecnico sulla impermeabilizzazione delle strutture interrate” (Mapei) (05.2009)
mi ha aiutato a capire che anche le più insidiose problematiche di cantiere sono risolvibili se una volta individuato l’intervento da eseguire si usano metodi e materiali adeguati.
Il “Corso costruire in legno” (KlimaHaus Agentur) (06.2009) mi ha avvicinato al settore delle costruzioni in legno.
Il seminario mi ha presentato tutte le tematiche che interessano la costruzione di un edificio in legno, come
- materiali,
- elementi strutturali,
- soluzioni costruttive ed impiantistica.
Ho potuto approfondire il tema della valutazione energetica di un edificio in legno e le implicazioni in termini di qualità, comfort e risparmio energetico.
Aver avuto tra i relatori l’ingegnere Peter Erlacher e l’architetto Paolo De Martin è stato un onore, e una conferma personale che solo con grandi maestri si può amare la scuola.
Il seminario “Costruire con le balle di paglia” (06.2009)
organizzato e tenuto da Stefano Soldati, il guru della paglia in Italia, mi ha fatto riflettere: meglio ridere in una casa di paglia che piangere in un castello.
La visita al quartiere solare “Am Schlierberg” di Friburgo (Freiburg im Breisgau) (08.2009) mi ha dato un esempio di sviluppo urbanistico sostenibile: lePlusenergiehäuser® producono più energia di quella consumata dagli abitanti.
Il Convegno a Padova “Casaclima: abitare il futuro” (10.2009) in occasione di “Casa su misura”
mi ha dato l’opportunità di ascoltare Norbert Lantschner, direttore dell’ Agenzia CasaClima, che durante la presentazione ha citato The Age of Stupid .
Il film è interpretato dal candidato agli Oscar Pete Postlethwaite (Nel nome del padre, I soliti sospetti), nei panni di un uomo che vive in solitudine, nel mondo devastato dell’anno 2055, e riguarda vecchi filmati del 2008, chiedendosi: perché non ci siamo salvati quando ne avevamo l’occasione? L’acclamato documentario di Franny Armstrong, The Age of Stupid, è stato proiettato sugli schermi di tutto il mondo via satellite martedì 22 settembre.
il “Corso CPB2009” (10.2009) organizzato dalla Technisches Bauphysik Zentrum –TBZ – Centro di Fisica Edile,
mi ha dato un quadro generale sulle case passive progettate secondo la definizione del Passivhaus Institut Darmstadt del Dr. Feist,
il riferimento mondiale di edifici a bassissimo consumo energetico.
A “KlimaHouse 2010” (01.2010)
ho notato che la ventilazione meccanica controllata riveste un’importanza sempre maggiore e le aziende offrono continui miglioramenti.
Al Corso di formazione sull’ Elettrosmog (02.2010),
organizzato da Naturalia-Bau,
il prof. Peter Erlacher mi ha presentato cause, effetti e soluzioni legate ai fenomeni dell’ alta e della bassa frequenza di onde elettriche e magnetiche.
L’elettrosmog è una denominazione generica di tutti i campi magnetici ed elettrici causati da apparecchiature tecnologiche.
Al Convegno “Edilizia a basso consumo” (03.2010)
sono stati trattati gli aspetti progettuali e costruttivi di CasaClima dall’architettoBarry Van Eldijk e il nodo serramento negli edifici a basso consumo dall’architetto Paolo De Martin. Il dott. Alessandro Cibin, responsabile del CERT, mi ha illustrato le novità 2010 nella marcatura CE.
Al Corso di formazione Tenuta all’aria ed impermeabilizzazione per un isolamento perfetto (09.2010), organizzato da Naturalia-Bau,
l’architetto Matteo Pontara ha sottolineato che la tenuta all’aria va progettata e non risolta in un momento successivo. Naturalmente con prodotti di qualità certificata. Io ho migliorato la mia capacità di scelta tra i vari materiali in commercio, utile per il mio lavoro.
Al Corso di formazione Coibentazione di pareti esterne, sistemi a cappotto (09.2010), organizzato da Naturalia-Bau,
l’architetto Matteo Pontara ha trattato ogni argomento riguardante il sistema a cappotto ricordando le ottime prestazioni dei materiali naturali. Io ho accresciuto le mie preferenze per l’uso di fibre naturali, utile per consigliare bene i miei clienti.
“KlimaHouse 2011” (01.2011), la migliore occasione per tenersi aggiornati. Link
Il “Seminario impianti per CaseClima” (KlimaHaus Agentur) (05.2011)
mi ha confermato che una casa con involucro ad alte prestazioni, ben isolata e ben ombreggiata ha bisogno di un impianto di riscaldamento e di raffrescamento adatto al progetto: nulla di troppo, casomai di meno!
Una Formula1 non ha bisogno del motore di un camion per correre! Ricordiamocelo quando stiamo progettando gli impianti di una casa con basse dispersioni.
Il corso “Costruire con le balle di paglia” (07.2011) organizzato da Stefano Soldati e tenuto da Barbara Jones mi ha permesso di mettere le mani sulla paglia e di lavorare in questo cantiere didattico.
Costruire con le balle di paglia non è una cosa banale o facilissima, ma la paglia ha ottime prestazioni e profuma più di ogni altro materiale coibente ed è allo stesso tempo materiale da costruzione e materiale isolante. Come trovare di meglio?
In occasione di “Casa su misura” a Padova (10.2011) ho assistito all’ Assemblea costitutiva CasaClima Network PADOVA e ROVIGO.
Una opportunità per ascoltare Norbert Lantschner che presiedeva l’Assemblea Costituente.
Ho partecipato al Convegno sull’involucro ecologico in alluminio (10.2011) organizzato a Mira (VE)
Ho partecipato al Seminario tecnico “La casa in legno” (10.2011) organizzato da Ing. Franco Piva – Ergodomus – www.ergodomus.it , Arch. Matteo Pontara – Naturalia-Bau – www.naturalia-bau.it , Ing. Enrico Pedretti – Scopri il legno – www.scoprilegno.it .
E’ veramente importante capire sfasamento e capacità termica interna per l’isolamento estivo e quindi è indispensabile conoscere le prestazioni dei diversi materiali.
Ho partecipato al Convegno “Il tetto ad elevate prestazioni” (11.2011) organizzato da Daniele Poli – tecnico commerciale Naturalia-BAU. Esiste il tetto perfetto: basta evitare gli errori.
Ho partecipato al Convegno “Isolamento nelle ristrutturazioni: soluzioni naturali per cappotto esterno e cappotto interno” (1.2012) organizzato da Daniele Poli – tecnico commerciale Naturalia-BAU. Nella progettazione della coibentazione concorrono tanti aspetti e tanti dettagli che devono essere conosciuti e compresi.
Ho partecipato al Seminario “Cappotto interno con terra cruda” (2.2012) organizzato dall’ Arch. Matteo Pontara – Naturalia-BAU.
Ho partecipato al Seminario “Contropareti con manti igrovariabili” (2.2012) organizzato da Naturalia-BAU.
Ho partecipato al Seminario “Software per il calcolo della prestazione termica dei componenti opachi per l’edilizia ai sensi della normativa tecnica UNI EN ISO 13786.2008.” (3.2012) organizzato da Naturalia-BAU.
Il programma restituisce i principali risultati definiti dalla normativa:
- Il valore della trasmittanza e resistenza termiche secondo la normativa UNI EN ISO 6946;
- Il valore della trasmittanza periodica Udyn (Yie), in modulo e sfasamento orario, che indica la variazione di flusso termico all’interno dovuta alla variazione di un grado di temperatura esterna
- La riduzione dell’ampiezza della temperatura in percentuale e sfasamento orario R.A.T. (1/Z11)
- La capacità areica interna ? [kJ/mq·K]
- Il fattore di decremento f definito come rapporto tra il modulo della trasmittanza periodica e la trasmittanza in regime stazionario.
Ho partecipato al Seminario “Installazione e manutenzione di un impianto di ventilazione residenziale” (4.2012) organizzato da Pluggit.
Ho partecipato al Seminario “Cappotto esterno naturale” (5.2012) organizzato da Naturalia-BAU.
Ho partecipato al Convegno “Case a basso consumo in regime estivo” (18.5.2012 due giorni prima del terremoto) perchè ritengo il comfort la cosa più importante in qualsiasi progetto.
Organizzato da CasaClima Network Padova e Rovigo.
20120601_attestato-partecipazione_rovigo-1805_sampaoli-federico
Una bella occasione per conoscere Dr. Phys. Francesco Nesi presidente dello Zero Energy and Passivhaus Institute for Research, in sigla ZEPHIR, che divulga il concetto Passivhaus in Italia e nei Paesi mediterranei (affiliata iPHA, International Passive House Association) conciliando lo standard mitteleuropeo con i climi caldi, nei quali diventa sempre più importante tener conto degli aspetti del raffrescamento passivo.
Zephir è abilitato dal Passivhaus Institut per rilasciare il certificato Passivhaus corredato dall’eventuale targhetta da attaccare all’edificio passivo.
Anche un’occasione per ascoltare il Per. ind. Mirko Taglietti, socio fondatore di Zephir, con tanti consigli pratici riguardanti progettazione e cantiere.
Ho partecipato al Seminario “L’isolamento termico dell’involucro con soluzioni innovative” (24.5.2012) organizzato da Roefix.
Ho partecipato al Seminario “Confronto ragionato tra impianti a radiatori e sistemi radianti a pavimento” (5.6.2012) organizzato da Irsap e tenuto da Michele Vio, ingegnere termotecnico che ha pubblicato 7 libri:
- Sistemi di condizionamento a portata variabile. Ottimizzazione funzionale ed energetica. Utilizzo della tecnologia inverter –
- LE CENTRALI FRIGORIFERE – Progettazione dei circuiti idraulici, installazione e gestione dei gruppi frigoriferi –
- IMPIANTI DI COGENERAZIONE – IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE. MANUALE DI CALCOLO –
- Efficienza energetica e benessere ambientale.
- Confronto ragionato tra pavimento radiante e radiatori nel riscaldamento residenziale –
- IMPIANTI IDRONICI VRV VRF – Un confronto ragionato in 70 domande –
- CLIMATIZZAZIONE CON SISTEMI RADIANTI – Guida alla progettazione.
Ho partecipato al Seminario “Contropareti con manti igrovariabili” (18.7.2012) organizzato dall’ Arch. Matteo Pontara – Naturalia-BAU.
Ho partecipato al Seminario “Il sistema di isolamento a cappotto” (6.9.2012) organizzato da Roefix.
Il “Corso CEPH 2012, Certified Passive House Designer/Consultant” (20.9 – 30.11.2012) organizzato da ZEPHIR – Zero Energy and Passivhaus Institute for Research, mi ha spinto verso la progettazione integrata secondo lo standard Passivhaus. In un clima familiare e confortevole i relatori hanno saputo trasmettere tutta la loro professionalità e preparazione.
La sede del corso mi ha fatto conoscere Pergine Valsugana (TN) e la sua grande ospitalità.
Ho partecipato al Corso “Il cappotto come Sistema di qualità e la sua posa” (12.12.2012) organizzato da Cortexa.
A “KlimaHouse 2013” (01.2013) ho trovato qualche novità indispensabile per risolvere alcuni difetti di cantiere!
Non ho incontrato Anna Simone, ma riporto un suo bel commento dal suo ultimo articolo dedicato alla fiera di Bolzano:
“Se esistono infiniti materiali edili e numerose soluzioni tecnologiche, come mai la gran parte di noi si ritrova con case che assomigliano a frizer in inverno e forni a 180 gradi in estate”? Sono andata via con questa domanda dall’edizione bolzanina di Klimahouse 2013!” – a ingegneri, architetti, geometri, tecnici degli impianti… “Le soluzioni che proponete sono le migliori possibili o sono le uniche che conoscete?“
Ho partecipato al Corso “Progettazione esecutiva del sistema a cappotto: dettagli costruttivi e nodi tipici – modulo 1” (12.04.2013) organizzato da Cortexa.
Ho partecipato al seminario “NORBERT LANTSCHNER | Fondazione ClimAbita – l’abitare del futuro è iniziato – News dalla Fondazione ClimAbita” (16.04.2013) organizzato da ClimAbita.
Ho partecipato al Seminario “Il sistema Cappotto 100% naturale” (22.04.2013) tenuto dall’architetto Matteo Pontara e organizzato da Naturalia-BAU.
Ho partecipato al Seminario “Bioedilizia – Intonaci alla calce al servizio della riqualificazione energetica” (23.4.2013) organizzato da Roefix.
Ho partecipato al Seminario “Costruire in climi caldi: strategie di intervento ed esempi di realizzazione nel centro-sud: Sistemi di isolamento” (08.05.2013) organizzato da Naturalia-BAU.
Ho partecipato al Corso “Il sistema a cappotto: sostenibilità ambientale – modulo 2” (10.05.2013) organizzato da Cortexa.
Ho partecipato al Seminario “Il tetto in legno a regola d’arte – le strutture leggere” (05.06.2013) tenuto da Demis Orlandi e organizzato da Naturalia-BAU.
Ho partecipato al Seminario “Sistemi di isolamento con cappotto interno in fibra di legno e finiture in terra cruda. Il funzionamento dei materiali igroscopici e capillari nella gestione dell´umidità. Modalità di applicazione, dettagli esecutivi ed esempi di applicazione” (01.07.2013) tenuto dall’architetto Matteo Pontara e organizzato da Naturalia-BAU.
Ho partecipato al Corso “Il sistema a cappotto: sostenibilità ambientale – modulo 4” (20.09.2013) organizzato da Cortexa.
Ho deciso di seguire dall’inizio (24.09.2013) la formazione professionale organizzata dall’Accademia Wolf Haus per conoscere da vicino la produzione di una casa in legno godendo della presenza di ottimi relatori: Dott. Norbert Lantschner,
ideatore CasaClima e Presidente ClimAbita – Prof. Ario Cecotti, Direttore dell’Istituto per la Valorizzazione del Legno e delle Specie Arboree (CNR Ivalsa) e docente presso lo IUAV di Venezia – Dott. Ing. Elena Stoppioni, esperta in acustica e comfort abitativo – Arch. Michael Obermair, responsabile innovazione e design Wolf Haus.
Un percorso formativo per ricevere costanti aggiornamenti tecnici, visionare i cantieri in fase di costruzione sul proprio territorio, per capire come applicare nella pratica le conoscenze acquisite, e per seguire le giornate tematiche di approfondimento.
Ho partecipato al Seminario “Sistemi di isolamento – Protezione dal caldo: soluzioni per il Sud Italia” (30.10.2013) tenuto dall’architetto Matteo Pontara e organizzato da Naturalia-BAU.
Ho partecipato al Seminario “Case Passive in Pianura Padana” (13.11.2013) tenuto dall’architetto Raffaele Ghillani e organizzato da LaCasaPassivaItaliana.
Ho partecipato al Seminario “Casa Passiva a Tresenda” (20.11.2013) tenuto dal geometra Roberto Maffenini e organizzato da LaCasaPassivaItaliana.
Ho partecipato al Seminario “Riqualificazione e Casa Passiva: come risanare una struttura esistente e arrivare ai più alti standard energetici e comfort abitativo” (21.11.2013) tenuto dal geometra Alessandro Merigo e organizzato da Alpi Fenster.
Ho partecipato al Corso “La qualità dell’aria interna come nuovo parametro di progettazione (22.11.2013), tenuto dall’arch. Leopoldo Busa,
organizzato da ZEPHIR – Zero Energy and Passivhaus Institute for Research, per essere più competente su:
- CONTAMINANTI AMBIENTALI: studio dei principali agenti patogeni, mutageni e cancerogeni presenti nelle abitazioni civili (particolato, VOC, muffe, metalli pesanti, nanoparticelle, radioattività, elettromagnetismo).
- PROTOCOLLI DI MISURAZIONE: determinazione dei criteri e delle metodologie di misurazione delle sostanze tossiche in situ (sistemi passivi, pompe a membrana, ecc.) e in laboratorio (camera di prova / spazio di testa diretto).
- CERTIFICAZIONE DI SALUBRITA’: protocolli di analisi e certificazione degli ambienti confinati in funzione della specifica concentrazione di composti chimici aerodispersi al loro interno.
- MATERIALI DA COSTRUZIONE: metodologie di certificazione e catalogazione dei materiali da costruzione in base all’emissività chimica propria; importanza delle tecnologie di produzione industriale e delle tecniche costruttive di cantiere nella tossicità finale dei prodotti edili.
- PURIFICAZIONE ATTIVA E PASSIVA: sistemi meccanici canalizzati per la purificazione dell’aria; considerazione delle piante da interno nella filtrazione naturale degli ambienti.
- LEGISLAZIONE: normative vigenti e possibili sviluppi dei provvedimenti regolamentativi.
Ho partecipato al Seminario “L’importanza della corretta posa del controtelaio per un ideale risparmio energetico” (26.11.2013) tenuto da Mauro Severi e organizzato da Finstral.
Ho partecipato al Seminario “Il tetto piano in legno – sistemi di isolamento” (15.1.2014) organizzato dall’ Arch. Matteo Pontara – Naturalia-BAU.
Ho partecipato al Seminario “Isolamento di case in legno – le strutture leggere” (12.02.2014) tenuto da Demis Orlandi e organizzato da Naturalia-BAU.
Ho partecipato al seminario “QUALIFICAZIONE E FORMAZIONE DI INSTALLATORI DEL SERRAMENTO” (14.02.2014) organizzato da Fischer in collaborazione con CasaClima Network Padova Rovigo Venezia e Schuco.
Ho partecipato al seminario “Il cappotto termico: una soluzione per il benessere degli edifici” (12.03.2014) organizzato da Fischer in collaborazione con CasaClima Network Padova Rovigo Venezia e BauMit.
Ho partecipato alll’incontro tecnico “Riqualificare l’siolamento dell’edificio senza intervenire sull’esterno della facciata” (12.03.2014) tenuto dall’architetto Matteo Pontara e organizzato da Naturalia-BAU, PosaClima e Internorm.
Ho partecipato alll’incontro tecnico “Soluzioni di isolamento per CasaClima R” (21.05.2014) tenuto da Demis Orlandi e organizzato da Naturalia-BAU.
Ho partecipato al Seminario “Riqualificazione energetica e protezione antisismica. Il sistema integrato RÖFIX SismaCalce – TEMA: Isolamento termico” (29.5.2014) organizzato da Roefix.
Ho partecipato al Convegno itinerante “Nearly Zero Energy Building” (12.09.2014) presso la Sala Consiliare di Villa Rina di Cittadella (PD).
Analisi di sistemi impiantistici, che edifici già realizzati con l’obiettivo di raggiungere un consumo quasi a zero. Interventi: – l’ing. Clara Peretti – Ricercatrice dell’Università degli Studi di Padova – l’arch Manuel Benedikter- Docente CasaClima – il prof. Marco Imperadori – Docente Politecnico di Milano in collaborazione con CasaClima Network Padova Rovigo Venezia.
Ho partecipato al Corso “Guida alla scelta dei materiali isolanti – modulo 5” (19.09.2014) organizzato da Cortexa. I principali criteri da analizzare e valutare nel processo di scelta del materiale isolante. Informazioni dettagliate sui principali materiali isolanti idonei per il Sistema a Cappotto.
Ho partecipato al Seminario “Il serramento: Aspetti tecnici importanti per comfort abitativo e casa passiva – Benessere abitativo (22.10.2014) tenuto dall’arch. Samuel Buraschi e organizzato da Alpi Fenster.
Ho partecipato al Corso Sistemi Isodomus innovazioni del sistema radiante, raffrescamento radiante e ventilazione meccanica decentrata (7.11.2014) tenuto da Horst Franzelin in collaborazione con CasClima Network PD-RO-VE.
Ho partecipato al seminario “PAVAROOM: nuovo pannello di finitura per interni, Edilizia ecologica” (19.11.2014) tenuto dall’architetto Matteo Pontara e organizzato da Naturalia-BAU.
Ho partecipato al seminario “Tenuta all’aria nei sistemi di isolamento” (3.12.2014) tenuto dall’architetto Matteo Pontara e organizzato da Naturalia-BAU.
Ho partecipato al Seminario “Isolamento dall’interno: dettagli esecutivi ed esperienze di cantiere” (17.12.2014) tenuto da Demis Orlandi e organizzato da Naturalia-BAU.
Ho partecipato al Seminario “Il tetto piano in legno, sistemi di isolamento” (14.1.2015) tenuto dall’architetto Matteo Pontara e organizzato da Naturalia-BAU.
A “KlimaHouse 2015” (01.2015) ho trovato qualche novità indispensabile per affrontare con maggior preparazione alcuni dettagli di cantiere!
Ho partecipato al corso “Calce & Design” (27.2.2015) presso la sede de La Calce del Brenta a Cittadella organizzato da Francesco Rigo per approfondire gli aspetti applicativi dei materiali a calce.
Ho partecipato al Seminario “Le strutture leggere – Isolamento di case in legno” (11.3.2015) tenuto dall’architetto Matteo Pontara e organizzato da Naturalia-BAU.
Ho partecipato al Corso di qualificazione professionale “La posa ad alta efficienza termo acustica nelle nuove costruzioni con il sistema PosaClima” (23.4.2015) tenuto dal Dott. Paolo Ambrosi e organizzato da PosaClima presso Straudi spa a Verona.
Ho partecipato al Corso di qualificazione professionale “La posa in sostituzione sull’esistente e la riqualificazione energetica del foro finestra senza opere murarie con il sistema PosaClima Renova” (24.4.2015) tenuto dal Dott. Paolo Ambrosi e organizzato da PosaClima presso Straudi spa a Verona.
Ho partecipato al seminario tecnico presso IRSAP TRAINING CENTER di Arquà Polesine (RO) “EFFICIENZA ENERGETICA E RISPARMIO ENERGETICO NEGLI EDIFICI ED EVOLUZIONE DELLA TERMOREGOLAZIONE”: Dalla certificazione attuale agli NnZEB, Benessere Termico, Caldaie a condensazione e Pompe di Calore, Confronto tra Sistemi di riscaldamento ed Analisi dinamica, la termoregolazione: dalle termostatiche tradizionali alle “Elettroniche Modulanti”, vantaggi energetici ed economici con il relatore Ing. Michele Vio Libero professionista, docente, consulente (23.09.2015) organizzato da IRSAP in collaborazione con CasaClima Network Padova Rovigo Venezia .
Ho partecipato al Corso avanzato “ Tenuta all’aria ” (28.10.2015) tenuto dall’architetto Matteo Pontara e organizzato da Naturalia-BAU.
Ho partecipato al Corso avanzato “ Sistema di isolamento, controparete con igrovariabile ” (25.11.2015) tenuto dall’architetto Matteo Pontara e organizzato da Naturalia-BAU.
Ho partecipato al Seminario “ Edilizia ecologica: Finiture interne in argilla / terracruda ” (9.12.2015) organizzato da Naturalia-BAU.
Ho partecipato al Convegno “Isolamento di facciata – sistemi naturali per cappotto e facciata ventilata” (14.1.2016) tenuto da Daniele Poli e organizzato da Naturalia-BAU.
Ho partecipato al Seminario “ Isolamento estivo: sfasamento e capacità termica interna ” (6.4.2016) tenuto dall’architetto Matteo Pontara e organizzato da Naturalia-BAU.
Ho partecipato al Seminario “ Finiture interne in argilla terracruda ” (4.5.2016) tenuto dall’architetto Matteo Pontara e organizzato da Naturalia-BAU.
Ho partecipato al Seminario “Come garantire comfort abitativo e qualità energetica degli edifici” (5.5.2016) organizzato da MAICO Italia, Internorm, Riwega, Testo, CAPAROL. Interventi di Francesco Nesi Direttore di Zephir – Passivhaus Italia, Ennio Merola Direttore Commerciale Maico Italia, Claudio Pichler Direttore tecnico Riwega, Luca Devigili Tecnico Certificazione Edifici Agenzia CasaClima, Federico Tedeschi Direttore Tecnico Caparol, Fabio Mastromatteo Product Specialist Testo, Paolo Buratti Consulente Tecnico Internorrm
Ho partecipato al Seminario ANIT coorganizzato con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Padova e la Fondazione Ingegneri di Padova: “I ponti termici: isolare e ventilare” (8.6.2016), l’occasione per fare il punto assieme agli esperti ANIT sulle problematiche legate ai ponti termici e ai relativi aspetti di dispersioni energetiche e formazione di muffa e condensazione superficiale. L’attuale situazione legislativa/normativa. Le soluzioni tecnologiche inerenti al tema della dispersione energetica dei ponti termici. Ing. Giorgio Galbusera Relatore ANIT, Dott. Günther Gantioler.
Ho partecipato al Corso “Manutenzione dei sistemi ETICS – Tema del raddoppio” (7.10.2016) organizzato da Cortexa.
Ho partecipato al Corso “Il ruolo del progetto e l’innovazione tecnologica: Aggiornamento professionale continuo sui fondamentali procedimenti di edificazione costruttiva con il legno” (22.11.2016) tenuto da Almerico Ribera di Riberaformazione.
Ho partecipato al Corso VERIFICA IGROMETRICA DINAMICA con WUFI organizzato da CASACLIMA NETWORK PADOVA ROVIGO VENEZIA (18.1.2017) tenuto da Pto.Ind Peter Erlacher e dall’arch. Matteo Pontara.
Ho partecipato al Corso di specializzazione “RISANAMENTO CON ISOLAMENTO TERMICO INTERNO” (17.2.2017) tenuto dall’ing. dott. Oscar Stuffer e organizzato dall’ Agenzia per l’Energia Alto Adige – CasaClima.
Ho partecipato al Seminario “SALUBRITÀ DEGLI EDIFICI: REQUISITI MINIMI DM 24.12.2015” (22.2.2017) tenuto da Demis Orlandi e organizzato da Naturalia-BAU.
Ho partecipato al Corso teorico/pratico “Intonaci, malte e finiture alla calce” presso il cantiere scuola della CALCHèRA SAN GIORGIO a Grigno (TN) (7.4.2017)
Ho partecipato al Seminario “Progettare Costruire e Abitare A+” (10.5.2017) a Padova
Ho partecipato al WORKSHOP ARGILLA, utilizzo dell’argilla nell’edilizia moderna, prestazioni tecniche ed argomentazioni, taglio ed applicazione di pannelli e soluzioni a secco, applicazione di diversi intonaci e rasature.
Relatore: arch. Matteo Pontara – responsabile tecnico e formazione Naturalia BAU e Florian Mayr – artigiano (21.11.2017) organizzato da Naturalia-BAU.
Ho partecipato al Corso di formazione per addetti ai lavori volto all’approfondimento degli aspetti tecnico-legali inerenti la prestazione energetica degli edifici, orientato a evidenziare le possibilità date da CalceCanapa come materiale ecosostenibile.
Docente ARCH. KRISTIAN FABBRI, Dipartimento di architettura Università di Bologna. (12.4.2018) Organizzato da La banca della Calce, Bologna.
Ho partecipato al Corso “Il sistema a cappotto su case in legno” (25.05.2018) organizzato da Cortexa.
Ho partecipato al seminario “IL TETTO IN LEGNO A REGOLA D’ARTE: COME ISOLARLO E PROTEGGERLO PER FARLO DURARE NEL TEMPO”.
Relatore: arch. Matteo Pontara – (26.9.2018) organizzato da Xclima.
Ho partecipato al seminario “TETTO IN LEGNO PIANO ED A BASSA PENDENZA: LE 7 REGOLE D’ORO”.
Relatore: arch. Matteo Pontara – (24.10.2018) organizzato da Xclima.
Ho partecipato al corso di formazione PRINCIPI DI PROGETTAZIONE DELL’IMPERMEABILIZZAZIONE: TECNOLOGIA, MATERIALI E MODALITÀ DI POSA NELLE STRUTTURE CIVILI ED INDUSTRIALI organizzato dal’ Agenzia per l’Energia Alto Adige – CasaClima di Bolzano (10.12.2018) e tenuto dal’ ing. Cristiano Vassanelli
Ho partecipato al Seminario “Certificazione di salubrità INVOLUCRO”, salute e prevenzione, organizzato a Treviso da Biosafe (22.11.2019) ascoltando con interesse il dr Roberto Cappelletti presidente della sezione trentina Medici per l’ambiente (ISDE), l’arch Leopoldo Busa e Peter Erlacher docente di fisica tecnica, materiali ed edilizia sostenibile.
Ho partecipato a Due Chiacchiere con il Maestro Danilo Dianti: Le Malte Naturali a Calce. Organizzato dall’ing. Andrea Ursini Casalena (19.04.2020)
Ho partecipato a un viaggio all’interno della casa in paglia di Maiolo (RN) con l’ing. Andrea Ursini Casalena (20.04.2020) introduzione ai rivestimenti in cocciopesto naturale.
Ho partecipato al webinar “Restauro con i principi del Natural NZEB” organizzato da ANAB con l’arch. Paolo Rava (22.04.2020)
Ho partecipato al webinar – Tool di calcolo ProCasaClima organizzato dall’ Agenzia per l’Energia Alto Adige – CasaClima di Bolzano (27.04.2020)
Ho partecipato al webinar – Protocolli & best practices CasaClima per edifici nuovi ed esistenti organizzato dall’ Agenzia per l’Energia Alto Adige – CasaClima di Bolzano (27.04.2020)
Ho partecipato all’incontro La Filiera Corta del Legno Locale con Chiara Brigatti, ideatrice del progetto EcoHub LEGNO Locale organizzato dall’ing. Andrea Ursini Casalena (28.04.2020)
Ho partecipato al webinar “Massetti autolivellanti” organizzato da Knauf (28.04.2020)
Ho partecipato al webinar Unterspannung, Unterdeckung oder Unterdach? Schnell und kompakt zur richtigen Lösung organizzato da ProClima (29.04.2020).
Ho partecipato all’incontro “Come Realizzare un Cappotto Termico in Paglia” organizzato dall’ing. Andrea Ursini Casalena (2.05.2020)
Ho partecipato al webinar “Fassade: Warum ein Gebäude eine Außendichtung braucht und wie Sie Details und Anschlüsse sicher lösen” organizzato da ProClima (13.05.2020).
Ho partecipato al webinar “Vespai isolati controterra in argilla espansa Leca TermoPiù” organizzato da Laterlite (14.05.2020)
Ho partecipato al webinar “So vermeiden Sie Schimmel und Schäden beim Fensteranschluss” organizzato da ProClima (18.06.2020)
Ho partecipato al webinar “Superbonus 110% e interventi di isolamento termico. La termocamera è un ottimo strumento per la progettazione e il controllo degli interventi” organizzato da Andrea Ursini Casalena, Davide Lanzoni (20.07.2020)
Ho partecipato al webinar “GESTIONE DELL’UMIDITÀ E DELLA MUFFA ALL’INTERNO DEGLI SPAZI” Relatore: arch. Matteo Pontara – (31.07.2020) organizzato da Xclima.
Ho partecipato al webinar “Superbonus 110%, Immobili e beneficiari” organizzato da ACCA (10.09.2020)
Ho partecipato al webinar “Superbonus 110%, Conformità urbanistica” organizzato da ACCA (15.09.2020)
Ho partecipato al webinar “Superbonus 110%, Cessione del Credito” organizzato da ACCA (17.09.2020)
Ho partecipato al webinar “Superbonus 110%, Asseverazioni, assicurazioni e responsabilità” organizzato da ACCA (22.09.2020)
Ho partecipato al webinar “Superbonus 110%, Massimali di costo e detrazioni” organizzato da ACCA (24.09.2020)
Ho partecipato al webinar “Superbonus 110%, Esempio pratico di riqualificazione energetica” organizzato da ACCA (29.09.2020)
Ho partecipato al webinar “Detrazioni, scomputi e opportunità per l’isolamento termico e acustico” organizzato da ANIT (07.10.2020)
Ho partecipato al webinar “Superbonus 110%, Calcolo del compenso professionale” organizzato da ACCA (08.10.2020)
Ho partecipato al webinar “Flachdach im Holzbau: Bauschäden vermeiden durch gute Planung und Ausführung” organizzato da ProClima (26.11.2020).
Ho partecipato al webinar “Superbonus 110% e Studio di Fattibilità: Caso Studio” organizzato dall’ing. Andrea Ursini Casalena e dal termotecnico Paolo Savoia (21.01.2021)
Ho partecipato al corso “Impianti Termici Superbonus 110%” organizzato dall’ing. Andrea Ursini Casalena e dal termotecnico Paolo Savoia (1.02.2021)
Ho partecipato al webinar “So vermeiden Sie Schimmel und Schäden beim Fensteranschluss” organizzato da ProClima (22.04.2021).
Ho partecipato al webinar “Conduttività termica: cos’è e come si valuta” organizzato da ANIT (10.5.2021)
Ho partecipato al webinar “Cool roof e green roof. Il progetto delle coperture ad alta efficienza ” organizzato da Index (18.5.2021)
Ho partecipato al webinar “Detrazioni per l’efficientamento energetico: regole e buone prassi” organizzato da ANIT (20.10.2021)
Ho partecipato al webinar “Materiali Isolanti e Superbonus 110%” organizzato da Andrea Ursini Casalena, Corrado Colagiacomo di Istituto Giordano (23.11.2021)
Ho partecipato al seminario online “Massivholzbau: Worauf Sie bei Luftdichtung und Witterungsschutz achten sollten” organizzato da ProClima (9.12.2021).
Ho partecipato al seminario online “Flachdach im Holzbau: Bauschäden vermeiden durch gute Planung und Ausführung” organizzato da ProClima (20.01.2022).
Ho partecipato al seminario online “Bauphysik schnell und kompakt: So schützen Sie die Konstruktion vor Feuchteschäden” organizzato da ProClima (8.02.2022).
Ho partecipato al seminario online “Tecnologie per il comfort estivo: il ruolo dei materiali riflettenti nei sistemi di isolamento termico” organizzato da International Campus e The PLAN, in collaborazione con Diasen e Maggioli Editore e con il patrocinio del Green Building Council Italia e del Kyoto Club. (22.09.2022).
Ho partecipato al seminario “ISOLAMENTO NATURALE CON LA CANAPA”. Relatore: arch. Matteo Bignozzi – (15.12.2022) organizzato da Xclima.
Ho partecipato al seminario online “Bauphysik schnell und kompakt: So schützen Sie die Konstruktion vor Feuchteschäden” organizzato da ProClima (23.02.2023).
Ho partecipato al webinar “Climatizzare con la VMC un edificio nZEB”. Organizzato da Andrea Ursini Casalena, Paolo Savoia (6.3.2023)
Ho partecipato al seminario online: “Alle Anschlüsse dicht mit sprühbarer Luftdichtung” organizzato da ProClima (27.04.2023).
Ho partecipato al seminario online: “Bauphysik schnell und kompakt” organizzato da ProClima (25.05.2023).
Ho partecipato al seminario online: ““Assemblare la natura” – Una casa clima gold in legno” organizzato da Naturalia-BAU Academy (27.10.2023).
Ho partecipato al seminario online: “Benessere abitativo. Proprietà dei materiali in regime estivo” organizzato da Naturalia-BAU Academy (29.9.2023).
Ho partecipato al seminario online: “Attacco a terra delle costruzioni in legno” organizzato da Naturalia-BAU Academy (10.10.2023).
Ho partecipato al seminario online: “Fassade: Warum ein Gebäude eine Außendichtung braucht und wie Sie Details und Anschlüsse sicher lösen” organizzato da ProClima (12.10.2023).
Ho partecipato al seminario online: “Salubrità delle case in legno” organizzato da Naturalia-BAU Academy (14.11.2023).
Ho partecipato al corso “Umidità da Risalita: Diagnostica e Risanamento” organizzato dall’ing. Andrea Ursini Casalena con Ing. Gualtiero Piccinni (27.11.2023)
copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli