Avete installato una o più macchine per la ventilazione meccanica controllata del tipo decentralizzato?
Se si tratta del modello VMC Komfort M-WRG-K della Meltem potete seguire queste istruzioni per sfruttare la VMC anche in periodo estivo.
Molti sono scettici sull’utilità estiva di un impianto di VMC – chi vuole recuperare il calore d’estate? – forse non sanno che si può utilizzare la macchina di ventilazione in altri modi:
- una ventilazione trasversale sfruttando due apparecchi uguali installati in ambienti diversi o piani diversi
- una ventilazione trasversale sfruttando un’apertura, una piccola finestra o una presa d’aria
Questa ventilazione trasversale ha senso se porta aria più fresca in casa, quindi riflettiamo bene mentre impostiamo le / la VMC per ottenere questa ventilazione trasversale e approfittiamo delle ore più fresche. La ventilazione notturna ci aiuterà ad evitare il surriscaldamento nelle settimane più calde.
L’importante è riuscire ad abbattere di qualche grado la temperatura interna che è salita durante il giorno, tutto qua.
Sappiamo che per un paio di gradi °C si passa da un caldo sopportabile ad un caldo insopportabile:
sempre se siamo disposti a
- rinunciare all’aria condizionata in nome di consumi energetici più bassi,
- una vita più semplice e normale,
- un’aspettativa di benessere più moderato e meno artificiale.
- Chi ha 1 sola macchina VMC installata può impostarla in modo tale che l’aria fresca in entrata generi una sovrapressione in casa avendo cura di lasciare in una zona lontana dall’apparecchio un’apertura: da lì usciranno durante la notte parecchi metri cubi di aria calda che altrimenti avremmo trattenuto all’interno fino al mattino.
- Chi ha 2 macchine VMC installate può impostarle in modo tale che una VMC faccia entrare aria fresca e l’altra la espella: una vera e propria ventilazione trasversale. Meglio se la macchina che butta fuori l’aria sta in un piano alto e quella che immette aria fresca sta in un piano basso.
Non stiamo inventando nulla : stiamo solo provvedendo, con un po’ di inventiva, ad innescare quella che una volta era la ventilazione naturale, in questo caso una “ventilazione notturna fai da te”.
Poche chiacchere e mettiamoci al lavoro, telecomando alla mano – la strada è lunga!
- attualmente la VMC sta ancora funzionando come in inverno in continuo alla solita velocità indicata da LP:03 oppure altra velocità.
- ora che le giornate sono già molto calde senti l’esigenza di tirare dentro meno aria bollente da fuori durante il giorno preferendo invece una buona ventilazione notturna quando l’aria esterna è veramente di temperatura invidiabile.
- passiamo allora dal programma di funzionamento continuo P1 al programma P7 facendo così:
- premi il tasto OK e poi il tasto PROGRAMM+- fino ad arrivare al programma P7 (P7 progr. ventilaz.) … eccoci ai posti di comando per la “ventilazione notturna fai da te”
- premi il tasto OK
- premi il tasto M ed inizia a sistemare i valori che lampeggiano
- LPA:01 sta dicendo che il ventilatore aria in uscita viaggia a velocità 1
- se vuoi che questa VMC sia la VMC che aspira aria fresca da fuori allora imposta LPA:01
- premi il tasto ventilatore +- fino a raggiungere 01
- sì hai capito bene: anche se vuoi che la VMC lavori solo per fare entrare aria fresca da fuori, comunque il ventilatore per l’espulsione girerà almeno a velocità 1 – non resta fermo.
- premi il tasto freccia sù per andare al valore successivo LPV:04
- LPV:04 sta dicendo che il ventilatore aria in entrata viaggia a velocità 4
se vuoi che questa VMC sia la VMC che aspira aria fresca da fuori, allora imposta LPV:04 oppure di più, ma a velocità 05 e oltre il ventilatore si fa sentire e dà noia - premi il tasto ventilatore +- fino a raggiungere 04 (oppure di più)
- premi il tasto freccia sù per andare al valore successivo LP:03
- LP:03 sta dicendo che durante il giorno il normale funzionamento della VMC (come d’inverno, come sempre) continuerà con velocità 03 (che puoi portare a 01, se ti pare già caldino fuori, oppure azzerare con velocità 00, se fuori c’è già un gran caldo!)
- premi il tasto freccia sù per andare al valore successivo avv.22:00 dur.8:00 (significa che la ventilazione trasversale inizia alle ore 22 e continuerà per 8 ore consecutive, cioè tutta la notte)
- premi il tasto ventilatore +- per modificare l’orario di avvio e anche per modificare la durata
- ti avverto che l’orario interno della VMC (impostabile con il programma P8, quello succcessivo) detta legge per l’orario di avvio della ventilazione trasversale.
- se hai dedicato alla VMC un interruttore nel quadro elettrico, attenzione: ogni volta che togli la corrente la VMC blocca l’orologio interno (sì è stupida). Ti tocca tornare al programma P8 per regolare l’ora.
- Chi ha 2 macchine VMC installate può impostarle in modo tale che una VMC faccia entrare aria fresca e l’altra la espella: quindi devi ripetere tutti i punti appena elencati avendo cura di invertire i livelli di ventilazione dell’aria in entrata e in uscita (punti 12 – 13 – 14 – 15).
Appena l’ora della VMC coinciderà con l’orario di avvio impostato al punto 17 succederà il miracolo. Inizierà la ventilazione trasversale notturna, con un pizzico di recupero di calore (perchè aiuta la condensa) .
Ricordati di impostare la seconda macchina VMC o di prevedere da qualche parte un’apertura per spingere fuori l’aria.
Sul display sarà visualizzata la scritta : a. asp. 04 – la velocità impostata – dur. – ore e minuti della durata.
Ricordi a quanto ricambio di aria corrispondono i vari livelli di ventilazione? eccoti una tabella
- LP:01 il funzionamento della VMC garantisce un ricambio di 15 mc/ora rumore impercettibile
- LP:02 il funzionamento della VMC garantisce un ricambio di 20 mc/ora rumore impercettibile
- LP:03 il funzionamento della VMC garantisce un ricambio di 30 mc/ora rumore appena percettibile
- LP:04 il funzionamento della VMC garantisce un ricambio di 40 mc/ora rumore percettibile
- LP:05 il funzionamento della VMC garantisce un ricambio di 50 mc/ora rumore da ventilatore Bang & Olufsen
- LP:06 il funzionamento della VMC garantisce un ricambio di 60 mc/ora rumore da ventilatore
- oltre è inutile andare
Buona estate a tutti con queste istruzioni per VMC M-WRG-K for dummies!
Personalmente trovo questo modello di ventilazione meccanica controllata decentralizzata indispensabile per avere buon comfort in casa.
La VMC M-WRG-K la consiglio vivamente a tutti quanto non hanno previsto o progettato un impianto VMC completo e centralizzato, però, dopo aver impegnato tanto tempo a scrivere questo articolo, mi permetto di segnalare alcune cose che non vanno – con la speranza che i progettisti della Meltem tornino a tavolino per rimediare nei modelli futuri.
Critiche al modello VMC Komfort M-WRG-K della Meltem:
- manca una doppia impostazione del programma ventilazione trasversale, in modo che, se una VMC è posizionata su una facciata della casa e la seconda VMC è posizionata su un’altra facciata, ci fosse la possibilità di aspirare l’aria esterna dalla facciata più fresca fino ad una data ora e invertire la programmazione in un orario successivo.
- dedicando alla VMC un interruttore nel quadro elettrico, ogni volta che non c’è corrente la VMC blocca l’orologio interno obbligando l’utente a tornare al programma P8 per regolare l’ora.
- se fuori dall’orario impostato desideriamo far partire la ventilazione trasversale (perchè magari la temperatura esterna è più piacevole) non c’è modo: l’unica soluzione è modificare le impostazioni daccapo.
- se durante la ventilazione trasversale si vuole aumentare la velocità, non c’è modo: l’unica soluzione è modificare le impostazioni daccapo, ma attenzione – una volta modificata la velocità la VMC se ne resterà in pausa fino al giorno dopo ripartendo solo all’orario impostato.
- in lingua tedesca le Betriebsanleitung Lueftungsgeraet M-WRG-K Komfortversion sono stampate in pagine formato A4 a grandi e chiari caratteri, mentre in lingua italiana le istruzioni per l’uso M-WRG-K vengono stampate in mezza pagina A4 con caratteri da mettere sotto lente d’ingrandimento con descrizioni del display in tedesco (inutili per chi non mastica tedesco). Mi chiedo se le economie di scala ottenute con la stampa delle istruzioni in questa qualità abbiano portato notevoli benefici all’azienda. Qui potete scaricare il pdf (1,5 MB) e stampare in formato leggibile il manuale_di_esercizio_meltem_komfort-M-WRG-K.
lettura senza banner pubblicitari grazie alla generosità dei lettori – dona anche Tu!
Visita il profilo di federico su Pinterest.
copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio
“Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane! riceverai presto una risposta!
oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)
Lascia un commento