Ne avevo già parlato qualche settimana fa di come si possa cercare un intonaco interno salubre, ma visto che “repetita iuvant”, e cioè, ripetere aiuta sempre — oggi recuperiamo qualche brano da quel post.
Non hai voglia di leggere l’articolo? vai al VIDEO
la premessa resta la stessa:
il committente, nella maggior parte dei casi, non riceve alcuna informazione sul tema “intonaco interno” — né sulle sue qualità, né sulla sua importanza, né tantomeno sui rischi che può comportare per la salute.
E allora? Non resta che rimboccarsi le maniche e informarsi da soli.
qualità e composizione degli intonaci interni
Chi vuole indagare in autonomia sulla qualità e sulla composizione degli intonaci interni può fare almeno due cose per evitare di rovinarsi la casa con un errore tanto banale quanto diffuso:
- rivolgersi ad aziende che trattano solo materiali naturali. Vi accorgerete subito che vi proporranno calce o argilla. Niente fronzoli, niente chimica. Due soli ingredienti, bioedili al 100%, senza ombra di dubbio.
- rivolgersi ad aziende dai grossi nomi, cercando nei loro siti web la voce “bio architettura”
come trovare l’ intonaco interno giusto dai colossi dell’edilizia?
Meglio non fare nomi perchè poi mi tirano le orecchie via mail… Per cercare senza perdere tempo dovete digitare in Google [nome dell’azienda] + quello che vi suggerisco qui sotto:
- bio edilizia
- restauro storico
- sistema bio architettura
- bio restauro
- linea antica
- tradizione
- risanamento restauro
- linea storica
- prodotti ecologici
- bio edilizia
- restauro eco sostenibile
- restauro artistico
- qualità restauro
salubrità e sostenibilità
Anche i colossi del settore edilizia, nei loro angoli “bio”, elogiano la salubrità e la sostenibilità e la purezza di questa nicchia di articoli chiamata “bio architettura”
… come ad ammettere che
- tutto il resto del catalogo prodotti …è un mare di veleni o, materiali da evitare con cura… 😐
- tutto il restante magazzino è, come dire? “insostenibile” 😐
In un certo senso, bisogna riconoscerlo: sono persino onesti 🙂
conclusione
chi cerca trova! anche un intonaco buono si può ancora trovare 🙂
copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio
“Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane! riceverai presto una risposta!
oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)
Lascia un commento