La scelta dell’ intonaco interno apre un mare di opzioni, un po’ quello che succede per l’ isolamento interno appena si inizia a fare confronti e ricerche. Senza dirvi “prendi questo o prendi quello” provo a buttare giù una guida breve di principi da seguire che valgono sia per intonaco interno che per isolamento interno.
guida breve 1
Non hai voglia di leggere l’articolo? vai al VIDEO
Appena pensiamo di aver capito qualcosa dell’umidità ambiente siamo subito tentati dal cercare, o almeno tenere come riferimento, un materiale o un isolante con ottima traspirabilità.
Mentre tutti i tecnici ci dicevano di usare una barriera al vapore, ci siamo fatti un’opinione nostra informandoci meglio e da soli 🙂
la traspirabilità
materiali troppo traspiranti, il paradosso dell’eccesso
Non è un’idea sbagliata la ricerca del materiale traspirante, ma la traspirabilità non basta: avere una bassa resistenza al passaggio del vapore non è tutto:
- il comportamento reale di un materiale isolante, o di un intonaco, o di un termointonaco è influenzato da molti altri fattori: la sua composizione, la sua struttura porosa, o fibrosa, il suo spessore, ecc.
- per fare un esempio facile facile, molto comprensibile, quasi tangibile: il sughero tostato bruno ha permeabilità al vapore acqueo elevatissima (2,89) cioè resiste molto poco al passaggio del vapore! non per questo il sughero è molto igroscopico 🙁

- invece il canapulo (parte legnosa interna del fusto della canapa) ha una microstruttura alveolare, simile a quella del legno tenero, che trattiene aria 🙂 la canapa può essere definita un materiale fibroso e poroso insieme, e il canapulo un aggregato lignocellulosico a struttura porosa. Capito perchè la canapa può assorbire e rilasciare vapore, contribuendo a mantenere il comfort abitativo? 😉

abbiamo appena imparato che
- la traspirabilità ad ogni costo non è tutto 😉 meglio trovare un equilibrio tra permeabilità al vapore e capacità igroscopica.
il sospetto
Ho il sospetto, che tanti di voi avrebbero preferito di gran lunga una guida “prendi questo o prendi quello” ma credetemi… i principi da seguire valgono molto di più di una dritta!
Non vi do il pesce, e non vi dico dove pescarlo perchè altrimenti fioccano le mail degli uffici tecnici (in Italia, lo sapete, non esiste libertà di parola) ma vi sto insegnando a pescare 🙂 sia l’ intonaco interno che l’ isolamento interno.
copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio
“Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane! riceverai presto una risposta!
oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)





Lascia un commento