Ci abbiamo messo anni a convincerci di posare un cappotto, altri anni di fare una posa corretta, ora dobbiamo chiudere il cerchio:
Nei sistemi di isolamento termico a cappotto sono previsti elementi speciali per tutte le esigenze costruttive: questi elementi per il fissaggio successivo di carichi leggeri e carichi pesanti si devono prevedere in fase di esecuzione per evitare ponti termici o danni al sistema di isolamento a cappotto applicato.
Ricordiamo che ogni sistema a cappotto ha un elenco di elementi di fissaggio fatti apposta per ogni esigenza:
- volete montare senza ponti termici ringhiere, tabelloni pubblicitari o altri carichi ridotti su sitemi di isolamento termico?
- state cercando un supporto per montaggio di elementi con carichi leggeri (ad es. fascette stringitubo, elementi di arresto, ganci appendiabiti, ecc) senza ponti termici su sistemi di isolamento termico?
- volete utilizzare rondelle di montaggio di polipropilene con struttura alveolare per il fissaggio successivo di guide per tende, numeri civici, termometri o altri carichi leggeri senza ponti termici su sistemi di isolamento termico?
- forse già conoscete il cilindro in EPS per montaggio di fascette stringitubo, fermi e blocchi con filettatura da legno, supporti per appendiabiti, cassonetti di avvolgibili nonchè arresti per scuri di finestre con collante PUR per montaggio senza ponti termici su sistemi di isolamento termico.
- avete bisogno di un supporto in schiuma poliuretanica dura per appoggio di arcarecci di tettoie, veneziane antisole, marquise e supporti di mensole senza ponti termici su sistemi di isolamento termico?
- non sapete come si installano gli attacchi dei balconi o degli antoni per ombreggiamento e oscuramento senza ponti termici in un sistema di isolamento termico?
Non tutte le squadre di posatori sono abituate a farne uso, ma non è colpa loro:
- si fa sempre quello che è scritto nel capitolato e se nel capitolato non è specificato niente, niente verrà posato.
- quando un’offerta risulta molto più vantaggiosa o solo più economica, domandiamoci cosa manca o cosa è stato dimenticato…
- se un’altra squadra interpellata “ci fa il lavoro a meno” domandiamoci quali lavorazioni non sono incluse…
 L’investimento da fare per un sistema a cappotto è enorme, che almeno sia durevole, posato senza errori e cerificato!
Vuoi offrire un sostegno a questo BLOG? Diventerai sostenitore di EspertoCasaClima.
copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio
“Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane! riceverai presto una risposta!
oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)
Lascia un commento