consulenza per efficienza energetica

isolamento interno - Isolamento interno, guida breve 4 1

Isolamento interno, guida breve 4

Stiamo sempre parlando di isolamento interno: adesso che conosciamo l’importanza

  • di trovare un equilibrio tra permeabilità al vapore e capacità igroscopica
  • di controllare il vapore, frenandolo, senza intrappolarlo o bloccarlo con barriere al vapore
  • di scegliere solo materiali naturali perchè sono i più capaci a regolare naturalmente l’umidità interna

non ci resta che deciderci e fare il lavoro.

Ma è proprio in questo momento che i nodi vengono al pettine 😐

Non hai voglia di leggere l’articolo? vai al VIDEO

la stagione dell’isolamento interno

Se abbiamo deciso di lavorare a secco, quindi con pannelli o premiscelato di calce e canapa o insufflando l’isolante, proteggendo la stratigrafia con un freno al vapore (se serve) e con un pannello in fibrogesso, non c’è molto da preoccuparsi dell’umidità che portiamo in casa perchè sarà solo quella delle stuccature e della pittura.

Se non lavoriamo a secco e quindi incolliamo e rasiamo o intonachiamo i pannelli o i blocchi di isolante, le cose sono diverse: porteremo molta acqua in casa durante le lavorazioni! Dobbiamo tenerne conto.

isolamento interno - Isolamento interno, guida breve 4 2

il contorno finestra nell’isolamento interno

Al contorno finestra ed eventualmente alla sostituzione della vecchia finestra, dobbiamo pensare con largo anticipo!

isolamento interno - Isolamento interno, guida breve 4 3

O per decidere come montare la nuova finestra, o per decidere come attenuare il ponte termico del contorno della finestra così com’è oggi.

Se cambiamo finestra, ricordiamoci di ordinarla almeno 8 settimane prima e di non ordinarla senza aver deciso e scelto lo schema di posa più adatto allo spessore dell’isolamento.

lo spessore dell’isolamento interno

Nessuno vuole buttare via spazio utile in casa, quindi scegliamo con molta cautela e molta attenzione lo spessore del lavoro finito ispezionando stanza per stanza.

Per ricordare un dettaglio semplice, ma spesso sottovalutato: se isoliamo a secco con un pannello da 4cm di spessore, teniamo conto che la struttura metallica richiede 5cm di spessore, quindi conteggiamo anche questo cm imprevisto e non dimentichiamo che se ne aggiunge uno abbondante per la lastra in fibrogesso!

isolamento interno - Isolamento interno, guida breve 4 4

Se non 2cm abbondanti! nel caso ci sia una doppia lastra 🙂 E questo isolante magari sarà scelto da 6cm, e allora i montanti diventano da 75mm… 😐

isolamento interno - Isolamento interno, guida breve 4 5

la nicchia del calorifero nell’isolamento interno

Non domandiamoci cosa faremo della nicchia del radiatore solo nel momento in cui posiamo l’isolamento interno: ci potremmo trovare a corto di materiali e anche a corto di soluzioni 😐

Come risolveremo il ponte termico del davanzale?

isolamento interno - Isolamento interno, guida breve 4 6

il ponte termico lineare orizzontale e verticale

Quasi sempre, gli interventi di isolamento interno ragionano esclusivamente sulla soluzione per la parete fredda disperdente. Ignorando allegramente che il solaio del soffitto resta un fortissimo ponte termico. Idem per i divisori interni 😉  che di fatto sono fortemente connessi alla muratura fredda 🙁

isolamento interno - Isolamento interno, guida breve 4 7

la ventilazione meccanica con recupero di calore, la VMC

Quasi sempre ci si avventura nell’isolamento interno perchè si vuole risolvere una volta per tutte il problema delle superfici fredde che portano sempre a condense nella stagione del riscaldamento dove si tende ad arieggiare poco per mantenere più caldo all’interno.

Inutile nascondersi dietro ad un dito: l’umidità interna è troppo elevata, le pareti perimetrali sono troppo fredde e la muffa diventa il coinquilino indesiderato che non se ne va più.

E’ vero che con l’isolamento interno i muri freddi diventano caldi, ma se continuo a non fare ventilazione rovinerò tutto il lavoro 🙁

Non c’è dubbio: questo è il momento migliore per immaginare di installare una VMC.

isolamento interno - Isolamento interno, guida breve 4 8

il budget per l’isolamento interno

E per ultimo, (il dolce viene sempre alla fine), ce li abbiamo i soldi?

«Ghavemo i schèi?»
«’E ttenimm’ ’e sorde?»
«I rinaru i r’avemu?»
«I’ quattrini s’hanno?»

Perché gli isolanti di per sé non costano molto, le superfici non sono immense, il lavoro lo possiamo fare a step, stanza per stanza, ma…

…se paghiamo degli applicatori per fare il lavoro al posto nostro… il chiavi in mano è impegnativo. In un batter d’occhio spendiamo anche oltre 100€/mq


federico sampaoli espertocasaclima

copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli  consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio

Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane!  riceverai presto una risposta!

acquistando da QUI il prezzo per te non aumenterà, ma Amazon riconoscerà una piccola cifra a sostegno di espertocasaclima.com che intende rimanere libero da insopportabili Pop-up

oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Articoli correlati