A volte, viene proposta la lana di roccia ad alta densità. Ma la lana di roccia ad alta densità isola di più?
Probabilmente si sta isolando il sottotetto o il tetto.
la Trasmittanza U
Quando si parla di isolamento si guarda subito il valore della conducibilità termica del materiale isolante, cioè quanto l’isolante conduce, questo valore ci racconta quanto è “spinto” l’isolante e in base allo spessore scelto potremo finalmente conoscere la trasmittanza U che possiamo ottenere, un dato utile per controllare se almeno abbiamo rispettato i requisiti minimi imposti per la nostra zona climatica.
Non hai voglia di leggere l’articolo? vai al VIDEO

La lana di roccia ha una Conducibilità termica pari a 0,038 [W/mK] (più o meno)
la Densità
La lana di roccia ha una Densità, in [kg/m3], variabile a seconda del pannello scelto (diciamo dai 60 ai 160kg/mc)
la lana di roccia ad alta densità isola di più? no 🙁
Purtroppo, e questo vale per tutti i materiali isolanti, la lana di roccia ad alta densità NON isola di più 🙁
Che io scelga un pannello morbido di lana di roccia da 60kg/mc o che ne prenda uno ad altissima densità, quindi da 160kg/mc, il valore della trasmittanza U non cambia 😉
per abbassare la bolletta serve più spessore, non più densità!
Se punto alla più bassa bolletta per riscaldamento devo semplicemente aumentare lo spessore, quindi per spendere poco per il materiale isolante sceglierò un pannello morbido di lana di roccia a bassissima densità e punterò a 20-30cm o più di lana di roccia.
copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio
“Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane! riceverai presto una risposta!
oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)
Lascia un commento