Più di qualcuno in passato mi ha chiesto se posso rivestire pannelli OSB con argilla:
Prima di cercare di dare una risposta dovremmo fermarci un attimo per capire il senso di questo lavoro. Un materiale naturale per eccellenza come l’argilla sopra ad un materiale disgustoso come l’OSB. Perché?
Non hai tempo di leggere l’articolo? vai al VIDEO
Be’ si cresce tutti, tutti impariamo cose nuove, tutti ogni giorno facciamo delle esperienze, tutti raccogliamo nuove informazioni, tutti ci evolviamo, tutti diventiamo ogni giorno più attenti e sensibili, quindi
- se ieri lavorare in casa utilizzando pannelli in OSB ci sembrava un’ottima scelta, per praticità ed economicità e velocità
- oggi magari ci siamo resi conto che il pannello OSB è una vera schifezza, e vogliamo porre rimedio rivestendo il diavolo con l’acqua santa
perchè evito sempre i pannelli OSB
Non certo per rispettare i principi della bioedilizia o chi sa quale altra religione… mi preoccupa la salubrità di un ambiente rivestito di collanti e resine! I pannelli OSB hanno un buon profumo, a dir la verità, e ti mettono addosso la voglia di usarli e inventare soluzioni, guardate solo questa stanza da bagno:
Ma sono strati di scaglie di legno incollate insieme tramite resine e collanti, spesso a base di formaldeide che non è proprio un bene per la salute 😉
Ormai tutte le versioni di OSB sono a basse emissioni di formaldeide, ma sarete d’accordo con me che più sostanze chimiche nocive evitiamo e più l’ambiente interno sarà salubre.
la traspirabilità dei pannelli OSB
E se un po’ mi conoscete, sapete che ho il pallino per la traspirabilità e per l’equilibrio igrometrico all’interno dell’abitazione, quindi, anche sotto questo aspetto, meglio lasciar perdere i pannelli OSB che non offrono la stessa traspirabilità di altri materiali naturali e gestiscono male l’umidità.
Ogni volta che vedo una stratigrafia del tetto con uno strato di OSB mi domando se si sia considerato che gli strati di OSB si comportano come un freno al vapore e quindi riducono la possibilità del pacchetto isolante di asciugare correttamente 🙁 meglio scegliere materiali aperti alla diffusione. Lo so anch’io che l’ OSB è comodo perchè pedonabile, ma come permeabilità al vapore …
Meglio usare MDF:
E ricordate, se non abitate in Alaska, non isolate mai con lane minerali: (pericolose per la salute e inutili per il nostro clima 😉 )
rivestire l’OSB con qualcosa di buono
Insomma io eviterei i pannelli OSB, per il carico di collanti e dei trattamenti chimici, ma se hai già fatto molto lavoro e rifletti solo adesso su questi aspetti, forse vorresti rivestire l’OSB con qualcosa di buono, e ti capisco in pieno!
A volte bisogna ripulirsi la coscienza 🙂
rivestire pannelli OSB con argilla
Posso rivestire dei pannelli OSB con argilla in 2 modi quindi qualcuno preferirà lavorare a secco perchè di dare l’intonaco non si fida proprio e qualcun’altro invece vorrà intonacare.
Dipende anche dalla stagione del lavoro e dalle condizioni interne perchè ovviamente lavorando a secco porto molta meno umidità in casa: di fatto solo la rasatura sarà ad umido 😉
1° modo: rivestire pannelli OSB con pannello in argilla
Se abbiamo già lavorato a secco per creare un divisorio in OSB oppure ci siamo inventati di isolare una parete disperdente ricoprendo tutto con l’OSB, quasi sicuramente preferiremo continuare l’opera usando il pannello d’argilla di produzione industriale: sempre di terra cruda si tratta 😉
E a parte il prezzo, caro, ci permette di proseguire il lavoro con una rapida costruzione a secco, quasi come fosse cartongesso.
Oltre ad essere 100% naturale garantisce una ottima prestazione estiva perchè è uno strato interno massivo e un’ottima prestazione invernale perchè garantisce una buona inerzia.
E se non bastasse… è un eccellente isolamento acustico 🙂
2° modo di rivestire pannelli OSB con argilla
Del 2° modo di rivestire pannelli OSB con argilla parleremo nel prossimo articolo in modo da riuscire anche a fare un confronto di spesa per materiali da acquistare.
E parleremo anche della finitura in argilla:
copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio
“Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane! riceverai presto una risposta!
oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)
Lascia un commento