Nel precedente articolo “Isolamento interno igroscopico, igroregolatore dell’ambiente” (https://wp.me/p9uw8S-6GQ) abbiamo scoperto il comportamento di un pannello isolante igroscopico per interni, ma adesso vediamo un isolamento interno a secco 🙂
l’isolamento interno a secco
Vuoi guardare l’articolo? vai al VIDEO
Se vi hanno proposto un isolamento interno con cartongesso e barriera al vapore interna, drizzate le orecchie e fermatevi immediatamente. Una barriera al vapore non permette nessuna gestione dell’umidità, che potrebbe essere anche contenuta nel pacchetto dietro alla barriera 😐
Barriere al vapore difettose permetterebbero al vapore di passare senza che nessuno se ne accorga fino all’insorgere dei fenomeni di condensa e muffa e odori.
Certamente possiamo progettare una buona soluzione anche a secco e anche gestendo il vapore nel modo corretto. Ne riparleremo 😉
e se devo isolare moltissimo, per soddisfare una certa trasmittanza U?
Con il Re degli isolanti, e non parlo dei pannelli sotto vuoto o dell’Aerogel, ma dei semplici pannelli con Conducibilità Termica Dichiarata intorno ai 0,22 [W/mK] in schiuma rigida PIR con rivestimento gas impermeabile e freno al vapore integrato con il cartongesso, posso certamente raggiungere trasmittanze impensabili con altri materiali, e certamente posso risparmiare qualche centimetro di ingombro interno, però un intervento di isolamento termico sul lato interno non finisce buttando là 2 numeri:
- non devo dimenticare la tenuta all’aria di questa superficie isolante interna ad altissime prestazioni
- devo ben valutare ogni singolo passaggio di impianti per le corrette sigillature tra lato caldo e lato freddo
- devo progettare l’attenuazione del ponte termico dove il magico pannello sandwich finisce o si interrompe (contorno finestra, nodo parete-soffitto, nodo parete-tramezza interna ecc
- devo poter spiegare al committente che il materiale che ci portiamo in casa donerà all’ambiente un clima ottimo e confortevole
non è una critica al materiale isolante!
il poliuretano espanso PIR è un isolante fantastico! potente, può servire!
avendo un freno al vapore integrato nel cartongesso, è giusto usare nastri intonacabili per dare continuità al freno al vapore là dove si taglia il pannello:
infatti la stratigrafia si comporterà così con il vapore:
alla fine del pannello resta sempre una fessura vuota, e non deve rimanere vuota:
Il poliuretano espanso PIR è un isolante fantastico, ma devo usarlo solo se mi serve e non perchè ho smesso di pensare.
Se non dobbiamo per forza ottenere la trasmittanza U così bassa come quella ad esempio imposta dal Superbonus, è sempre meglio usare un’isolante igroscopico.
Un un’isolante igroscopico non solo riesce a gestire l’eventuale condensa che potrebbe formarsi su una superficie più fredda delle altre, riesce anche a svolgere la funzione di igroregolatore dell’ambiente in modo naturale.
come è regolato il BONUS CASA al 50% e l’isolamento interno?
Nei casi di isolamento sul lato interno dove sto usando il BONUS ristrutturazione al 50% devo rispettare delle trasmittanze minime per legge, infatti sono agevolabili gli interventi sulle STRUTTURE OPACHE VERTICALI delimitanti il volume riscaldato verso l’esterno, verso vani non riscaldati o contro terra, che rispettino i requisiti di trasmittanza termica U [W/(m2K)] richiesti.
Appendice B (Allegato 1, Capitolo 4):
Deroghe: in caso di interventi di riqualificazione energetica dell’involucro opaco che prevedano l’isolamento termico dall’interno o l’isolamento termico in intercapedine, indipendentemente dall’entità della superficie coinvolta, i valori delle trasmittanze di cui alle tabelle da 1 a 4 dell’Appendice B, sono incrementati del 30%.
copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio
“Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane! riceverai presto una risposta!
oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)
Lascia un commento