consulenza per efficienza energetica

isolamento interno - Costruzione in laterizio con isolamento esterno e interno: non ha senso 1

Costruzione in laterizio con isolamento esterno e interno: non ha senso

7 risposte

Alessio chiede gentilmente un parere sulla muratura perimetrale di una nuova costruzione in laterizio con isolamento esterno e interno:

Salve Dr Sampaoli,
mi sto accingendo a comprare un appartamento piano terra di circa 90mq netti di nuova costruzione così composto:

Vuoi guardare l’articolo? vai al VIDEO

unknown.jpg

MURATURA PERIMETRALE:

  1. tamponamento in blocco forato di laterizio (spessore cm. 25),
  2. controparete esterna costituita da orditura metallica in lamiera zincata, con riempimento delle intecapedini in lana di vetro (spessore minimo cm. 10) e ulteriore strato continuo di isolamento in pannelli di lana di roccia (spessore minimo cm. 2) aderente alla muratura in laterizio.
  3. Rivestimento esterno applicato all’orditura metallica in lastre di fibro-cemento (spessore mm. 1,25) opportunamente armato con rete in fibra di vetro e rinforzi sempre in rete in prossimità degli spigoli delle finestre, annegati in doppia mano di rasante, successiva applicazione di primer (fissativo) e finitura ad intonachino con tinta a discrezione della D.L..
  4. Controparete interna costituita da orditura metallica scollegata dagli elementi strutturali attraverso giunti silenti, con saturazione delle intercapedini in lana di vetro (spessore cm. 5) abbinata a carta Kraft con funzione di barriera al vapore e rivestimento con lastra in fibrogesso spessore cm. 1,25.

Eccolo (il mio parere) 🙁

costruzione-laterizio-isolamento-esterno-lato-interno-02

MURATURA PERIMETRALE

Il bello di un edificio moderno costruito in laterizio è proprio quello di ottenere degli ambienti con involucro in laterizio (che è argilla cotta), rivestito sul lato interno da un intonaco salubre (senza cemento) e protetto sul lato esterno dal sistema termoisolante a cappotto.

lana di vetro e fibrogesso

Invece secondo questo progetto tutti gli ambienti interni saranno rivestiti di lana di vetro e fibrogesso: peccato perdere tutta la massa della muratura e la sua ottima inerzia! Un errore progettuale che si farà sentire sia in estate che in inverno.

Avere un isolamento esterno significa godere della grande massa interna: importantissimo per ottenere il massimo comfort in tutte le stagioni dell’anno, specialmente se si tratta di un’abitazione vissuta tutti i giorni (quindi non di una casa per il week-end, dove un isolamento interno mi aiuterebbe a raggiungere in fretta un po’ di comfort anche arrivando il venerdì sera…).

isolare dall’esterno

Isolare una parete perimetrale in laterizio un po’ da fuori e un po’ da dentro è sbagliato. Decidiamoci! Se è intelligente isolare dall’esterno allora concentriamo l’investimento sul sistema a cappotto scegliendo spessori generosi e pannelli isolanti ottimi per la protezione dal caldo, come idrati di silicato di calcio, sughero, canapa e fibra di legno (in ordine dal peggio al meglio).

isolare a secco sul lato esterno

L’idea di isolare a secco sul lato esterno con 2 materiali diversi, entrambi non adatti alla protezione dal caldo, e finitura in lastre di fibro-cemento mi sembra complicato e inutile: sia la lana di vetro che la lana di roccia sono isolanti non adatti alla protezione dal surriscaldamento degli edifici.

isolamento interno - Costruzione in laterizio con isolamento esterno e interno: non ha senso 2

lastra in cemento per esterni

Di solito è una lastra in cemento rinforzato e armata con rete in fibra di vetro proprio per sopportare le condizioni ambientali più difficili: pioggia, umidità, gelo e shock termici.

isolamento interno - Costruzione in laterizio con isolamento esterno e interno: non ha senso 3

comfort climatico nella stagione calda

Purtroppo la combinazione con materassini isolanti non permette di ottenere comfort climatico nella stagione calda, quindi consiglio vivamente di evitare questo tipo di stratigrafie.


federico sampaoli espertocasaclima

copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli  consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio

Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane!  riceverai presto una risposta!

acquistando da QUI il prezzo per te non aumenterà, ma Amazon riconoscerà una piccola cifra a sostegno di espertocasaclima.com che intende rimanere libero da insopportabili Pop-up

oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

7 risposte a “Costruzione in laterizio con isolamento esterno e interno: non ha senso”

  1. @ elio

    era una constatazione o era una domanda?

  2. Avatar Elio ing. arch. de Rinaldo
    Elio ing. arch. de Rinaldo

    ..un rivestimento interno di pochi millimetri in lastre di sughero sperimentato in 50 anni di vita si è rilevato ottimo…?

  3. “il piano superiore di quanti gradi è più caldo?”

    Non posso rispondere a questa domanda perché il confronto non avrebbe senso:
    in zona notte per difenderci dai rumori della strada dormiamo con le finestre chiuse (c’é solo la VMC…), mentre al piano terra i vetri stanno aperti e gli ambienti si raffrescano maggiormente.

  4. @ mauro

    sì il fonoisolamento premia la diversità degli strati, ma di solito il rumore esterno entra dagli spifferi e se non dagli spifferi, dalla cattiva posa o cattivo accostamento dei blocchi in laterizio che una volta intonacati nascondono delle vere e proprie fessure.
    altra causa di rumori dall’esterno è la parete in laterizio non intonacata nella fascia bassa, dove poi crescono gli strati del solaio, lì la parete resta molto aperta.

    i tuoi alberi sono il miglior contributo ad isola fresca, poi hai tanta inerzia con la muratura portante da 42cm!!!
    il piano superiore di quanti gradi è più caldo?

  5. Volendo sforzarmi posso pensare che 2 strati di isolante diverso all’esterno potrebbero avere lo scopo di attenuare meglio i rumori.
    L’isolamento interno è diabolico, oltre a quanto detto da Federico è di intralcio ogni volta si vuole fissare qualcosa (un pensile) al muro.

    Io ho 20cm di lana di roccia esterna + una muratura portante da 42; forse quest’ultima compensa alla leggerezza della lana di roccia (che poi tanto leggera non è)
    Il fatto è che anche in questo momento di caldo torrido ho 24°C (non ho il condizionatore ma ho tanti alberi)

  6. ottimo è un sistema a cappotto ottimo.
    lei non soffrirà, forse ci starà da pascià, ma il progetto non è intelligente, e nè ottimo.
    vivere in una scatola di cartongesso e lana di vetro non può essere un buon progetto.

    bene che ci sia la vmc: tutti hanno diritto a respirare.

    se desidera ringraziare, sostenga il (oppure i) blog che sta leggendo

  7. La ringrazio per il suo articolo,ma quindi in parole povere per come è strutturato l’isolamento dei muri è ottimo per l’inverno ma mi farà “soffrire”in estate?Posso rischiare condense?per le lastre in fibrogesso è possibile mettere un intonachino fine in argilla per migliorare la situazione o qualcos’altro?. Comunque vi è presente VCM per il rinnovo dell’aria ambiente tipo Zehnder ComfoAir con recupero di calore ad alta efficienza.
    La saluto e la ringrazio.