Un seminterrato isolato sul lato interno e riscaldato non solo guadagna in salubrità degli ambienti ma finalmente raggiunge temperature superficiali interne più elevate e piacevoli. Una cosa è certa: la percezione del comfort migliorato è il risultato di una ideale temperatura operante.
Vuoi guardare l’articolo? vai al VIDEO
come rinnovare l’impianto di riscaldamento
Se con l’occasione dell’isolamento termico si potesse anche rinnovare l’impianto di riscaldamento oppure aggiungerlo se non ci fosse stato prima, quale riscaldamento aiuterebbe il seminterrato a diventare un ambiente veramente confortevole? Un radiante a pavimento di solito non è possibile per colpa delle altezze 🙁
In un ambiente seminterrato, con pareti libere, sarebbe ideale un riscaldamento a battiscopa che evita la concentrazione della fonte di calore in un unico punto:
Avendo deciso di intervenire con un isolamento interno e un perfetto sistema di riscaldamento, senza saperlo, stiamo progettando una migliore temperatura operante!
temperatura operante
La temperatura operante rappresenta la temperatura uniforme di un ambiente dove una persona scambia (per irraggiamento e per convezione) la stessa potenza termica scambiata nell’ambiente che termicamente non è uniforme (definizione tratta dalla norma UNI 10375:2011).
Quasi tutti gli ambienti presentano delle disomogeneità termiche. Infatti, stare bene è abbastanza raro – i nostri sensi percepiscono anche piccole sensazioni di discomfort: una porzione di parete più fredda, un serramento un po’ troppo disperdente, un piccolo movimento d’aria dovuto a temperature superficiali troppo basse.
omogeneità termica
Ecco per esempio perchè chi ha avuto la possibilità o l’opportunità di entrare e magari soggiornare in un edificio in legno (solitamente anche iper isolato) ha subito avuto la percezione opposta: una notevole omogeneità termica! una grande sensazione di comfort (e a volte di invidia 🙂 ).
sensazioni termiche
La temperatura operante è un parametro fittizio, un’invenzione matematica che sintetizza in un solo valore l’insieme degli scambi termici di un ambiente reale non uniforme, quindi le sensazioni termiche di una persona all’interno di una stanza.
È un parametro che ha a che fare con il benessere delle persone in un certo ambiente.
l’importanza dell’isolamento interno
La temperatura operante dipende quindi
- dalla temperatura dell’aria interna, ovviamente
- ma anche dalle temperature superficiali interne
Ecco perchè avere una superficie isolata con un pannello igroscopico invece che una parete fredda, magari in cemento, migliora le nostre sensazioni corporee.
la temperatura media radiante
Dalla temperatura operante e dalle temperature superficiali interne si ricava la temperatura media radiante.
Meglio non essere sbrigativi se vogliamo progettare il comfort 😉
copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio
“Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane! riceverai presto una risposta!
oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)
Lascia un commento