consulenza per efficienza energetica

isolamento tetto piano - Tetto piano con EPS o EPS a celle chiuse? 1

Tetto piano con EPS o EPS a celle chiuse?

2 risposte

Il tetto piano rovescio di Mario richiede un chiarimento:

Buon giorno, avrei una domanda tecnica. Da quello che ho letto, anche sul suo intertessante sito, l’XPS va bene a contatto con l’acqua mentre l’EPS no. Avendo in mente di fare un tetto rovescio, mi hanno proposto un pannello ISOFLOOR in EPS con finitura prefabbricata a pavimento (in pratica su una faccia c’è già attaccato il pavimento). 

 Mi può chiarire questo dubbio? Ci sono EPS ed EPS?               Grazie, Mario

isolamento tetto piano - Tetto piano con EPS o EPS a celle chiuse? 2

Vuoi guardare l’articolo? vai al VIDEO

unknown.jpg

ISOFLOOR, EPS a celle chiuse con finitura prefabbricata a pavimento

ISOFLOOR e’ un pannello termoisolante costituito da un elemento in Polistirene Espanso Sinterizzato (EPS) a celle chiuse, conforme alla Norma UNI EN 13163, Euroclasse E di Reazione al Fuoco, con finitura prefabbricata a pavimento. Il pannello presenta una conformazione dimensionale di facile applicazione e grazie all’insensibilita’ alla umidita’ dell’EPS, ai battenti perimetrali di sovrapposizione che garantiscono l’eliminazione di ponti termici ed alle scanalature inferiori, si ottiene un isolamento termico molto efficace evitando ristagni di acqua al di sotto dei pannelli a contatto con il manto di impermeabilizzazione.

isolamento tetto piano - Tetto piano con EPS o EPS a celle chiuse? 3

la zoccolatura del sistema a cappotto

Sì, ci sono EPS ed EPS:

anche per la zoccolatura di sistemi a cappotto certificati sono previsti pannelli che non sono in xps:

  • si tratta di materiale isolante in polistirene espanso (EPS) costituito da schiuma dura stampata, idrofobizzata, prodotta attraverso trattamento termico di un granulato espandibile in polistirene: così è garantita l’insensibilità all’umidità.

EPS a celle chiuse

Probabilmente i quadrotti ISOFLOOR in Polistirene Espanso Sinterizzato (EPS) a celle chiuse con finitura prefabbricata a pavimento contano anche molto sulla presenza delle scanalature inferiori che devono riuscire a smaltire la presenza di acqua sul manto impermeabile destinato alla posa.


federico sampaoli espertocasaclima

copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli  consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio

Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane!  riceverai presto una risposta!

acquistando da QUI il prezzo per te non aumenterà, ma Amazon riconoscerà una piccola cifra a sostegno di espertocasaclima.com che intende rimanere libero da insopportabili Pop-up

oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2 risposte a “Tetto piano con EPS o EPS a celle chiuse?”

  1. condivido la perplessità nel caso si debba isolare una porzione curva.
    altrimenti se si sta lavorando sulle coperture i rotoli saranno srotolati con la cimosa di sormonto verso la linea di gronda, poi verrà stesa la membrana impermeabile definitiva all’estradosso dell’elemento termoisolante: in questo caso i tagli sono chiusi.

  2. Salve, volevo chiedere se l’XPS in rotoli ha le stesse performance di quelli in lastre. A me tutti quei tagli mi lasciano perplesso.