Cosa si intende per tetto piano rovescio in edilizia? Non certo quello dell’immagine sotto:
Il tetto piano rovescio semplicemente posiziona la membrana impermeabilizzante sotto l’isolante. Quindi la guaina è protetta dall’isolante.
Vuoi guardare l’articolo? vai al VIDEO
polistirene estruso, XPS
L’isolante adatto non deve assorbire acqua, quindi solitamente si tratta di XPS. Per chi non lo sapesse, sto parlando di polistirene estruso che non è EPS. L’XPS non si usa solo sui tetti piani: anche come isolamento perimetrale verso il terreno, proprio perchè sopporta bene l’ umidità, non imputridisce e resiste alla compressione. In base alla sua resistenza alla compressione si può scegliere per isolare il solaio verso il terreno o la fondazione stessa. 1mq di XPS con spessore 200mm vi costerà circa 50€
stratigrafia del tetto rovescio
La guaina posata sul massetto con pendenza dell’1,5% almeno, sarà coperta da lastre in XPS che possono essere posate anche a secco e poi zavorrate. Insomma, nel tetto rovescio è solo l’isolante a subire gli sbalzi di temperatura, le azioni del gelo ecc. mentre al manto è chiesta solamente la funzione di impermeabilizzazione.
calcolo della trasmittanza U del tetto piano:
Lo strato di isolamento termico di un tetto rovescio meglio eseguirlo con una maggiorazione del 20% per poter raggiungere il coefficiente U di progetto. Quindi se il coefficiente U calcolato per un tetto rovescio con spessore isolante 20 cm è di 0.18 W/(m2K), lo strato termoisolante consigliabile deve essere maggiorato del 20%, quindi 24 cm.
strati del tetto piano rovescio:
- massetto delle pendenze
- impermeabilizzazione in doppio strato
- isolamento in XPS
- geotessuto o altro telo separatore
- ghiaia per protezione e zavorra
prestazione estiva
Se gli spessori non garantiscono al tetto piano sufficiente sfasamento termico estivo conviene scegliere con attenzione la miscela per il massetto e sostituire la zavorra con materiale sfuso isolante 😉
copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio
“Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane! riceverai presto una risposta!
oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)
Lascia un commento