Ho chiesto all’Intelligenza Artificiale come isolare un tetto in legno contro il caldo. Non è uno stupido esperimento, infatti non ho fatto la stessa domanda ad Alexa. A proposito: Alexa, come posso isolare un tetto in legno contro il caldo?
isolare un tetto in legno contro il caldo
Ho chiesto all’Intelligenza Artificiale di questo particolare isolamento solo per capire se entro qualche anno anche i progettisti potranno trasferirsi direttamente al mare o in un clima mite per oziare. Ozio forzato 🙂
Vuoi guardare l’articolo? vai al VIDEO
l’Intelligenza Artificiale mi dà 5 risposte + un consiglio che dopo analizzeremo nel dettaglio, quindi non leggiamo le risposte adesso 😉 Tanto sono perfettamente inutilizzabili, ad eccezione del consiglio 🙂
Il cervello mi mette a disposizione tutte le mie informazioni, tutte le mie esperienze e tutte le cose lette e imparate fino ad oggi per progettare l’isolamento di un tetto in legno, ma di certo non può tenere a mente tutte le informazioni che l’Intelligenza Artificiale può gestire.
Se il mio modo di ragionare può intrecciare una serie di regole e proprietà fisiche dei materiali da costruzione o per isolamento termico in modo che il mio progetto sia valido, figuriamoci cosa può fare in qualche secondo l’Intelligenza Artificiale che immagazzina dentro di sé tutto quello che ho imparato io, più altri miliardi di informazioni utili a restituire un progetto eccellente.
In teoria l’Intelligenza Artificiale potrebbe incrociare tutte le informazioni conosciute ad oggi, di noi “progettisti umani”, ma anche centinaia e centinaia di schede tecniche dei materiali isolanti, elaborando un progetto di isolamento di un tetto in legno contro il caldo senza possibilità di errore .
Solo se il mio cervello contenesse altrettante informazioni (il che è impossibile) potrebbe far meglio: magari facendo leva sulla mia personale sensibilità o sul mio intuito o sul mio personale piacere nel star lì alla scrivania a progettare…
Eppure OpenAI non mi ha battuto, ha solo fatto uno sforzo inutile per restituire informazioni completamente inutilizzabili ai fini del progetto:
le indicazioni fornite dall’Intelligenza Artificiale
Per isolare un tetto in legno contro il caldo, ci sono diversi metodi che si possono utilizzare. Ecco alcuni suggerimenti:
- Utilizzare isolanti termici ( sì 🙂 questa è un’idea intelligente!): ci sono molti tipi di isolanti termici disponibili sul mercato (vero 🙂 ), tra cui la lana di roccia ( no 🙁 la lana di roccia NON isola dal caldo), la fibra di vetro ( no 🙁 anche la fibra di vetro NON isola dal caldo! EVITATE come la peste la lana di roccia o di vetro 😉 ), la schiuma spray ( no 🙁 la schiuma isola poco dal caldo), la cellulosa soffiata ( sì, indovinato! 🙂 la cellulosa isola dal caldo), ecc. ( proprio in quell’eccetera 🙁 si nascondono gli isolanti che isolano dal caldo: la fibra di legno, la fibra di canapa è il sughero). Gli isolanti possono essere posati direttamente sulle travi del tetto per creare uno strato protettivo contro il calore. ( sì, questa era l’idea! 🙂 )
- Installare una barriera radiante: una barriera radiante è uno strato sottile di alluminio che viene posato tra l’isolante e il tetto ( no! 🙁 sopra l’isolante). Questo strato aiuta a riflettere il calore lontano dal tetto, mantenendo la temperatura interna più fresca. (un materiale riflettente è un sistema di isolamento termico con una superficie riflettente a bassa emissività confinante con una intercapedine d’aria. Il materiale riflette riducendo l’energia trasmessa per irraggiamento come le coperte per i feriti impediscono la dispersione dell’energia termica del ferito per irraggiamento:
- Utilizzare vernici riflettenti: alcune vernici per tetti sono appositamente formulati per riflettere la luce solare e ridurre la temperatura del tetto. Queste vernici possono essere applicate direttamente sulla superficie del tetto in legno. (sul legno proprio magari no 😐 ma le pitture riflettenti, oltre che sui manti bituminosi, possono essere applicate anche su intonaci, superfici in cls, coperture in lamiera, coppi e tegole e lastre ondulate bitumate con i benefici di una elevata riflettanza di moderare il calore assorbito dai raggi solari:
- Utilizzare vegetazione sul tetto: un tetto verde può aiutare a isolare il tetto in legno contro il caldo. La vegetazione può assorbire il calore e creare un effetto isolante naturale. ( sì 🙂 questa è un’idea intelligente! raramente fattibile ma è un contributo al solo isolante che aumenta la prestazione estiva, un po’ come farebbe l’argilla espansa in granuli che io uso molto spesso per i tetti piani):
- Installare una copertura di riflessione solare: una copertura di riflessione solare può essere applicata sopra il tetto esistente per riflettere la luce solare e ridurre la temperatura interna. Queste coperture possono essere costituite da materiali come lastre di metallo, lastre di ceramica o lastre di plastica. (mai sentita questa 😐 boh)
È importante consultare un professionista esperto nella realizzazione di tetto in legno prima di procedere con qualsiasi metodo di isolamento per garantire che venga effettuato correttamente. (questo sì che un consiglio intelligente 🙂 🙂 🙂 )
l’Intelligenza Artificiale ha dato 5 risposte scarse o sbagliate, ma un consiglio a dir poco eccezionale 🙂 “consultare un professionista esperto”.
Probabilmente l’Intelligenza Artificiale non è ancora stata addestrata per entrare a liberare dalle catene chi progetta nel mondo dell’edilizia, eppure, se così si fa chiamare, dovrebbe in parte riuscire a costruirsi da sola nuovi codici complessi per essere in grado di rispondere a domande come la mia. Vedremo…
Fate anche voi delle prove o delle domande inerenti alla vostra professione e poi raccontatemi com’è andata, questo è il link. In caso, facciamo un pullman e andiamo tutti al mare insieme 🙂
copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio
“Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane! riceverai presto una risposta!
oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)
Lascia un commento