Può entrare umidità in casa? è una convinzione molto diffusa che d’inverno la nebbia (proprio perchè è vapore visibile) o semplicemente l’umidità esterna, siano un problema per la casa, o per il tipo di materiale isolante del cappotto… Chi da un lato preferirebbe usare materiali naturali, dall’altro teme che proprio il clima esterno li possa danneggiare.
Altri sono convinti che l’umidità, sotto forma di vapore acqueo, entri in casa! cioè penetri nell’edificio! Quindi dall’esterno verso l’interno!
conoscere meglio il problema umidità
Vuoi guardare l’articolo? vai al VIDEO
E’ una preoccupazione sbagliata: la migrazione del vapore, nella stagione di riscaldamento, ha un’unica direzione: da dentro verso fuori!
L’umidità non potrà mai e poi mai entrare in casa! La spinta di vapore va verso fuori.
Ipotizziamo, come nel disegno, che l’aria esterna abbia temperatura 0 °C con il 100% di umidità relativa, e in casa ci siano +21 °C e 50% di umidità relativa.
La prima reazione davanti a queste percentuali di umidità è: “fuori è molto umido” !
Ci siamo dimenticati che il termoigrometro ci restituisce l’umidità relativa UR e non l’umidità assoluta:
- 1 mc di aria esterna a 0 °C con il 100% di UR contiene meno di 5 grammi di vapore
- 1 mc di aria in casa a +21 °C e 50% di UR contiene più di 9 grammi di vapore
umidità relativa UR e umidità assoluta
Aprire la finestra per un breve ricambio d’aria non porta nessun rischio di alzare l’umidità interna, al contrario: l’umidità in casa scenderà considerevolmente:
L’aria esterna che sostituisce l’aria calda e umida in casa equivale ad una velocissima deumidificazione degli ambienti.
Inoltre ci liberiamo della CO2 in eccesso e di altri inquinanti presenti in ambiente indoor.
tabella dell’umidità assoluta
Nella tabella potete leggere i valori tipici del periodo invernale con 20° in casa e umidità del 65% e 5°C esterni con umidità relativa al 90%:
- in casa il contenuto di umidità è quasi il doppio rispetto all’esterno 😉
Conclusione
- d’inverno, facendo ventilazione manuale (oppure meccanica se installiamo una ventilazione con recupero di calore VMC) la casa viene deumidificata! …al contrario di quanto spesso si pensi.
- se è installato un impianto per deumidificare gli ambienti, non ci sarà necessità di farlo funzionare, basta arieggiare meglio!
- se installiamo una VMC, possiamo ricambiare l’aria e contemporaneamente recuperare il calore.
il comportamento igrotermico della casa
All’inizio ho parlato di sistema a cappotto, cioè l’isolamento della parete sul lato esterno. La parete non è più una struttura omogenea:
- sul lato interno abbiamo il blocco da costruzione (il mattone per farla breve)
- sul lato esterno abbiamo l’isolante, incollato tassellato, rasato e finito
Quindi succederà la condensa interstiziale? NO! Quando si progettano le stratigrafie si prevede sempre che i vari strati che compongono la parete, ma vale anche per il tetto naturalmente, abbiano una permeabilità al vapore tale da NON bloccare e intrappolare la spinta del vapore verso l’esterno.
parete con intercapedine vuota riempita di isolante
Addirittura in un caso estremo come una parete con intercapedine vuota riempita di isolante non c’è rischio di condensa interstiziale (studio condotto da Anit):
E’ una tipica stratigrafia dove il flusso di calore affronta una forte disomogeneità:
- prima la muratura calda interna (ora molto più calda)
- poi l’isolante insufflato nell’intercapedine
- e alla fine la muratura esterna (ora molto più fredda)
Anche la struttura esterna in mattoni (ora molto più fredda) offre una resistenza termica minima che garantisce l’assenza del rischio muffa:
- Rmin,muffa = 0,79 m2K/W
Una parete in mattoni è in pratica una parete in “argilla cotta” (di questo sono fatti i mattoni) e questo materiale è perfetto per gestire la condensazione interstiziale grazie alla diffusione del vapore per capillarità.
copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio
“Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane! riceverai presto una risposta!
oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)
Lascia un commento