Possiamo sostituire le chiusure oscuranti senza la sostituzione dei serramenti?
Naturalmente possiamo fare quel che vogliamo, ma la domanda che si fa ognuno è <<l’installazione delle schermature solari permette di fruire dell’ Ecobonus?>>
Sì 🙂 🙂 🙂 possiamo contare sulla detrazione di cui all’articolo 14 del decreto legge n. 63 del 2013 e inoltre questi interventi sono ammessi al Superbonus 110% come interventi “trainati”.
Andiamo a scoprire perchè e come fare:
schermature solari e chiusure oscuranti
ENEA conferma che le chiusure oscuranti possono essere installate non contestualmente alla sostituzione degli infissi e in questo caso devono essere inserite come “Schermature solari e chiusure oscuranti” nel portale Enea dedicato alle detrazioni fiscali per interventi di riqualificazione energetica.
Ovviamente si deve installare una chiusura oscurante più performante della precedente, con un maggior valore della resistenza termica supplementare, in modo da conseguire un risparmio energetico.
una resistenza termica supplementare
Perché una chiusura oscurante può accedere alle agevolazioni fiscali? Proprio perchè viene considerata come una resistenza termica supplementare a quella della finestra: di notte, nel periodo invernale, limita le dispersioni termiche, come farebbe un pezzo di cartone sul parabrezza della vostra Tesla parcheggiata in strada 😉
Per la riqualificazione energetica degli edifici la determinazione della resistenza termica supplementare diventa fondamentale al fine di valutare il risparmio energetico conseguito ed ENEA ne richiede un’attestazione secondo la norma UNI EN 13125.
come valutare le prestazioni di schermature solari e chiusure oscuranti?
- per le chiusure oscuranti è indicato il valore della resistenza termica supplementare o addizionale valutata secondo la UNI EN 13125
- per le schermature solari è indicato il fattore di trasmissione solare totale valutato secondo la UNI EN 14500;
le attestazioni di prestazione
Il produttore allega le schede tecniche dei componenti e marcatura CE con relative dichiarazioni di prestazione (DoP). Le attestazioni di prestazione per il fattore di trasmissione solare totale calcolato secondo la UNI EN 14500 per le schermature solari e/o della resistenza termica supplementare calcolata secondo la UNI EN 13125 per le chiusure oscuranti con timbro e firma del produttore/rivenditore.
Se ti sei perso l’articolo della settimana scorsa <<Il Bonus zanzariere dipende dal fattore solare>> leggilo 😉
informati da solo
Se vuoi informarti da solo ai fini dell’applicazione delle agevolazioni fiscali, leggiti il “Vademecum: Schermature solari e chiusure oscuranti” pubblicato da ENEA.
detrazione fiscale ammissibile
La sostituzione delle chiusure oscuranti disgiunta dalla sostituzione dei serramenti gode di detrazione fiscale ammissibile pari a 60.000 € per unità immobiliare. Non male direi 🙂 Metà del conto lo pagheranno i nostri figli 😐
copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio
“Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane! riceverai presto una risposta!
oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)
Lascia un commento