Vai al contenuto

Schermature solari e chiusure oscuranti senza sostituzione dei serramenti

Possiamo sostituire le chiusure oscuranti senza la sostituzione dei serramenti?

Naturalmente possiamo fare quel che vogliamo, ma la domanda che si fa ognuno è <<l’installazione delle schermature solari permette di fruire dell’ Ecobonus?>>

Sì 🙂 🙂 🙂 possiamo contare sulla detrazione di cui all’articolo 14 del decreto legge n. 63 del 2013 e inoltre questi interventi sono ammessi al Superbonus 110% come interventi “trainati”.

ombreggiatura - Schermature solari e chiusure oscuranti senza sostituzione dei serramenti 1

Andiamo a scoprire perchè e come fare:

schermature solari e chiusure oscuranti

ENEA conferma che le chiusure oscuranti possono essere installate non contestualmente alla sostituzione degli infissi e in questo caso devono essere inserite come “Schermature solari e chiusure oscuranti” nel portale Enea dedicato alle detrazioni fiscali per interventi di riqualificazione energetica.

Ovviamente si deve installare una chiusura oscurante più performante della precedente, con un maggior valore della resistenza termica supplementare, in modo da conseguire un risparmio energetico.

ombreggiatura - Schermature solari e chiusure oscuranti senza sostituzione dei serramenti 3

una resistenza termica supplementare

Perché una chiusura oscurante può accedere alle agevolazioni fiscali? Proprio perchè viene considerata come una resistenza termica supplementare a quella della finestra: di notte, nel periodo invernale, limita le dispersioni termiche, come farebbe un pezzo di cartone sul parabrezza della vostra Tesla parcheggiata in strada 😉 

ombreggiatura - Schermature solari e chiusure oscuranti senza sostituzione dei serramenti 5

Per la riqualificazione energetica degli edifici la determinazione della resistenza termica supplementare diventa fondamentale al fine di valutare il risparmio energetico conseguito ed ENEA ne richiede un’attestazione secondo la norma UNI EN 13125.

come valutare le prestazioni di schermature solari e chiusure oscuranti?

  • per le chiusure oscuranti è indicato il valore della resistenza termica supplementare o addizionale valutata secondo la UNI EN 13125
  • per le schermature solari è indicato il fattore di trasmissione solare totale valutato secondo la UNI EN 14500;

ombreggiatura - Schermature solari e chiusure oscuranti senza sostituzione dei serramenti 7

le attestazioni di prestazione

Il produttore allega le schede tecniche dei componenti e marcatura CE con relative dichiarazioni di prestazione (DoP). Le attestazioni di prestazione per il fattore di trasmissione solare totale calcolato secondo la UNI EN 14500 per le schermature solari e/o della resistenza termica supplementare calcolata secondo la UNI EN 13125 per le chiusure oscuranti con timbro e firma del produttore/rivenditore.

ombreggiatura - Schermature solari e chiusure oscuranti senza sostituzione dei serramenti 9

Se ti sei perso l’articolo della settimana scorsa <<Il Bonus zanzariere dipende dal fattore solare>> leggilo 😉


Se vuoi dare un'occhiata a questo Annuncio, ma anche proseguire la lettura dell’articolo senza perdere il filo e dover ritornare attraverso il bottone indietro < del tuo browser, ricorda di cliccare sul link tenendo premuto Control (per Chrome e Firefox) oppure Command (per Safari)


ombreggiatura - Schermature solari e chiusure oscuranti senza sostituzione dei serramenti 11

informati da solo

Se vuoi informarti da solo ai fini dell’applicazione delle agevolazioni fiscali, leggiti il “Vademecum: Schermature solari e chiusure oscuranti” pubblicato da ENEA.

detrazione fiscale ammissibile

ombreggiatura - Schermature solari e chiusure oscuranti senza sostituzione dei serramenti 13

La sostituzione delle chiusure oscuranti disgiunta dalla sostituzione dei serramenti gode di detrazione fiscale ammissibile pari a 60.000 € per unità immobiliare. Non male direi 🙂 Metà del conto lo pagheranno i nostri figli 😐


"Lascia un commento" - non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane!  E un'ultima cosa: sei dovuto andare su Google per capire questo articolo? Se alcuni termini richiedono un chiarimento, scrivi nella finestra LA PAROLA che richiederebbe una definizione migliore o un link diretto per poterla capire.


autore - Federico Sampaoli  


NB: Acquistando da QUI il prezzo non aumenterà, ma Amazon riconoscerà una piccola cifra a sostegno del sito che può rimanere pulito da fastidiose pubblicità per una lettura tranquilla.




Vuoi cercare altre info nel web? usa la finestra Google qui sotto per sostenere il blog espertoCasaClima:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: