Chi passerà l’esame del ddl di Bilancio 2022? Ci sarà veramente la proroga del Superbonus e degli altri Bonus edilizi?
Ho letto che l’onere per lo Stato sfiora i 31 miliardi nel periodo 2022-2036, e solo per il Superbonus 110% quasi 15 miliardi di €. Ma lo Stato non siamo noi? Ahh no è vero! Sono i nostri figli.
La stranezza che possiamo notare dal monitoraggio delle pratiche Enea è che l’Ecobonus è stato poco sfruttato nel Sud Italia mentre il Superbonus è stato ampiamente sfruttato anche al Sud:
- Calabria: il Superbonus supera di 10 volte l’Ecobonus
- Sicilia, Basilicata e Campania: il Superbonus supera di 6 volte l’Ecobonus
- Molise e Abruzzo: il Superbonus supera di 5 volte l’Ecobonus
accesso agli interventi agevolati
Non ci vuole un genio fiscale a capire che la cessione del credito e lo sconto in fattura abbiano spalancato le porte agli interventi agevolati anche a chi non ha reddito o liquidità. Maledetta “capienza IRPEF”! La Repubblica delle Banane continua a navigare a vista 🙁
chi ha abboccato al Superbonus 110%
ENEA sta notando che il trend di crescita continua, ma io ho notato che solo 8.356 condomìni hanno abboccato al Superbonus 110%. Lo Stato ha sperperato 573.600 € per condominio: non mi sembra una gran riqualificazione energetica del Paese Italia questa. Sarò pessimista… ma quanti condomini energivori e inquinanti restano da sistemare? Senza professionisti disponibili e senza materiali isolanti acquistabili.
la solita buffonata italiana
Pongo un’altra domanda ai sapienti governanti: ma se il costo dell’intervento è interamente coperto dallo Stato, e mi pare che lo Stato siamo noi, cosa sarebbe successo allo Stato, anzi, cosa ci sarebbe successo se tutti i condomìni del Paese avessero eseguito gli interventi previsti dal Superbonus 110%?
Saremo andati falliti? Ahh ecco perchè l’iter del Superbonus 110% è stato così ingarbugliato. Ora ho capito, non era incompetenza, era strategia! Lo devo ammettere, siamo in buone mani. Chi ci governa sa il fatto suo! 🙂
Speriamo che la Corte dei Conti sappia fare di conto, ma vista la cagionevole salute della finanza pubblica, mi pare difficile che sia così.
da lunedì 6 dicembre
Ultima cosetta sul Superbonus 110%:
- “A partire da lunedì 6 dicembre 2021 i quesiti inerenti il Superbonus dovranno pervenire esclusivamente tramite “Virgilio Superbonus”.
- Le domande inviate direttamente via e-mail non saranno prese in considerazione”.
Avviso pubblicato sul suo sito dedicato alle detrazioni fiscali e Buona festa dell’Immacolata tutti
copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio
“Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane! riceverai presto una risposta!
oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)
Lascia un commento