Il gesso è uno dei leganti più antichi, oltre 9000 anni di storia vi bastano? Al contrario, il cemento è veramente recente, anche se si è diffuso come la peste 🙁
L’intonaco di gesso si caratterizza per il suo effetto anti ritiro e di regolazione dell’umidità, però il suo effetto igroscopico non è paragonabile alla calce o all’intonaco in argilla e lo sconsiglierei per gli ambienti umidi.
Non hai tempo di leggere l’articolo? vai al VIDEO
perché l’intonaco di gesso non è adatto agli ambienti umidi
Dobbiamo ricordare che una parte dell’acqua d’impasto viene trattenuta quando il gesso si indurisce (e infatti ad esempio in caso di incendio, questa acqua viene rilasciata e migliora la protezione antincendio).
Avendo una bassa conducibilità termica offre comunque una sensazione di “strato caldo” (liscio e accogliente), ma resta il prerequisito di base:
- l’umidità nell’aria ambiente deve restare sotto il livello normale.
caratteristiche degli intonaci in gesso
Insomma, il gesso è un intonaco interno ideale, ma l’effetto di regolazione dell’umidità ha dei chiari limiti. Bisogna saperlo in anticipo e usarlo dove l’umidità ambiente non aumenta spesso, quindi NON dappertutto come scelta progettuale per l’intonaco interno.
dove sì e dove no
Se nel computo metrico è scritto intonaco interno a base gesso ovunque, andiamo a correggere il computo indicando con precisione dove sì e dove no.
E logicamente anche la pittura murale deve essere assolutamente di tipo minerale o almeno traspirante. Controllare sempre il computo metrico 😉
Gli intonaci in gesso sono di facile lavorazione ed è una soluzione perfetta per chi gradisce superfici particolarmente lisce (in ambienti non esposti all’umidità).
Un’altra caratteristica degli intonaci in gesso e gesso calcareo è che la loro bassa conduttività superficiale impedisce la carica statica degli intonaci in gesso, quindi, se correttamente pitturati, non attirano la polvere.
perchè l’ intonaco a base gesso non va bene con un isolamento interno 🙁
Dietro ad un isolamento igroscopico, il fondo a base gesso purtroppo non è adatto, anzi 😐
Dobbiamo ricordare che una parte dell’acqua d’impasto viene trattenuta quando il gesso si indurisce… Il gesso è infatti molto bravo ad assorbire l’umidità, ma non può rilasciarla di nuovo e trattiene l’acqua: questo porta all’instabilità, cioè l’intonaco di gesso diventa morbido e non svolge più il suo compito.
l’alternativa migliore all’intonaco di calce-gesso
Ovviamente l’intonaco interno può essere prodotto anche in miscele di calce e gesso. Di regola, l’intonaco di calce pura è sempre l’alternativa migliore all’intonaco di calce-gesso. Gli intonaci di calce, come ho ripetuto tante volte:
- sono costituiti quasi esclusivamente da componenti naturali 🙂
- sono più flessibili 🙂
- aderiscono bene 🙂
- e presentano una serie di vantaggi molto significativi per il clima interno: regolatore dell’umidità e anti muffa in maniera naturale 🙂
Si sa però che l’intonaco a calce è un po’ più complesso da lavorare, e dunque aumenta anche i costi.
I prezzi dipendono anche dal tipo di intonaco di calce “pura”.
copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio
“Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane! riceverai presto una risposta!
oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)
Lascia un commento