consulenza per efficienza energetica

finitura interna parete - Dove e perché usare intonaco a base gesso 1

Dove e perché usare intonaco a base gesso

4 risposte

Il gesso è uno dei leganti più antichi, oltre 9000 anni di storia vi bastano? Al contrario, il cemento è veramente recente, anche se si è diffuso come la peste 🙁

L’intonaco di gesso si caratterizza per il suo effetto anti ritiro e di regolazione dell’umidità, però il suo effetto igroscopico non è paragonabile alla calce o all’intonaco in argilla e lo sconsiglierei per gli ambienti umidi.

finitura interna parete - Dove e perché usare intonaco a base gesso 2

perché l’intonaco di gesso non è adatto agli ambienti umidi

Dobbiamo ricordare che una parte dell’acqua d’impasto viene trattenuta quando il gesso si indurisce (e infatti ad esempio in caso di incendio, questa acqua viene rilasciata e migliora la protezione antincendio).

Avendo una bassa conducibilità termica offre comunque una sensazione di “strato caldo” (liscio e accogliente), ma resta il prerequisito di base:

  • l’umidità nell’aria ambiente deve restare sotto il livello normale.

finitura interna parete - Dove e perché usare intonaco a base gesso 3

caratteristiche degli intonaci in gesso

Insomma, il gesso è un intonaco interno ideale, ma l’effetto di regolazione dell’umidità ha dei chiari limiti. Bisogna saperlo in anticipo e usarlo dove l’umidità ambiente non aumenta spesso, quindi NON dappertutto come scelta progettuale per l’intonaco interno.

finitura interna parete - Dove e perché usare intonaco a base gesso 4

dove sì e dove no

Se nel computo metrico è scritto intonaco interno a base gesso ovunque, andiamo a correggere il computo indicando con precisione dove sì e dove no.

E logicamente anche la pittura murale deve essere assolutamente di tipo minerale o almeno traspirante. Controllare sempre il computo metrico 😉

Gli intonaci in gesso sono di facile lavorazione ed è una soluzione perfetta per chi gradisce superfici particolarmente lisce (in ambienti non esposti all’umidità).

Un’altra caratteristica degli intonaci in gesso e gesso calcareo  è che la loro bassa conduttività superficiale impedisce la carica statica degli intonaci in gesso, quindi, se correttamente pitturati, non attirano la polvere.

finitura interna parete - Dove e perché usare intonaco a base gesso 5

perchè l’ intonaco a base gesso non va bene con un isolamento interno 🙁

Dietro ad un isolamento igroscopico, il fondo a base gesso purtroppo non è adatto, anzi 😐

Dobbiamo ricordare che una parte dell’acqua d’impasto viene trattenuta quando il gesso si indurisce… Il gesso è infatti molto bravo ad assorbire l’umidità, ma non può rilasciarla di nuovo e trattiene l’acqua: questo porta all’instabilità, cioè l’intonaco di gesso diventa morbido e non svolge più il suo compito.

l’alternativa migliore all’intonaco di calce-gesso

Ovviamente l’intonaco interno può essere prodotto anche in miscele di calce e gesso. Di regola, l’intonaco di calce pura è sempre l’alternativa migliore all’intonaco di calce-gesso. Gli intonaci di calce, come ho ripetuto tante volte:

  • sono costituiti quasi esclusivamente da componenti naturali 🙂
  • sono più flessibili 🙂
  • aderiscono bene 🙂
  • e presentano una serie di vantaggi molto significativi per il clima interno: regolatore dell’umidità e anti muffa in maniera naturale 🙂

Si sa però che l’intonaco a calce è un po’ più complesso da lavorare, e dunque aumenta anche i costi.

finitura interna parete - Dove e perché usare intonaco a base gesso 6

I prezzi dipendono anche dal tipo di intonaco di calce “pura”. Questo gruppo di miscele  può essere suddiviso in base alla sua composizione  in:

  • malta di calce aerea, (1 a)
  • malta acqua-calce (1 b)
  • malta di calce idraulica (1 c)


federico sampaoli espertocasaclima

copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli  consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio

Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane!  riceverai presto una risposta!

acquistando da QUI il prezzo per te non aumenterà, ma Amazon riconoscerà una piccola cifra a sostegno di espertocasaclima.com che intende rimanere libero da insopportabili Pop-up

oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

4 risposte a “Dove e perché usare intonaco a base gesso”

  1. @ giovanni

    a parte il fondo o la finitura a base gesso, bisognerebbe decidere che fare:
    isolare dall’interno?
    installare una vmc per gestire almeno il ricambio d’aria della zona notte?
    entrambe le cose?

  2. Buonasera e stata molto utile le sue informazioni sul gesso. Volevo sapere sul gesso come alternativa cosa posso usare a livello di premiscelati vivo in un appartamento di circa 100mq e le pareti sono tutte rifinito in gesso e fredda d’inverno e calda di estate si forma la contensa e piccole macchie di muffa cosa possono usare x risolvere il problema grazie x la sua attenzione buona serata

  3. @ marco

    grazie. forse google è truccato?

    per posare pannelli igroscopici sul tuo intonaco a base gesso esistente potresti
    – picchettare tutta la superficie per migliorare il successivo aggrappo
    – stendere un IMPREGNANTE E FISSATIVO, composto da acqua, silicato di potassio, dispersione, coadiuvanti < 1% per fissare sottofondi di gesso (lisci e con scarsa assorbenza). - applicare generosamente con un rullo a pelo corto o con una pennello. - non aspettare l'estate piena con oltre 25 °C - dopo 48 ore circa potresti iniziare a posare l'isolamento interno online riesci a trovare solo questo primer a grana fine, ma picchettando la superficie probabilmente è sufficiente: https://www.steacom.it/bioedilizia/351-primer-claytec-die-gelbe-per-intonaci-di-argilla.html

    spero di esserti stato utile. mi offrirai un caffè

  4. Ciao Federico, quando ho un dubbio e scrivo su google mi ritrovo sempre sul tuo sito, che preziosa fonte di informazioni! Ti volevo chiedere: se sto ristrutturando una casa che ha intonaco a gesso con spessore di 2cm, posto che rimuoverlo è un lavorone (o sbaglio?), questo mi preclude di usare al di sopra prodotti a base di calce (argilla)? Ed è così anche per l’applicazione di pannelli isolanti minerali in idrati di silicato di calce? Ci sono altri pannelli isolanti, con pregi (sfasamento apprezzabile, trasmittanza, traspirabilità, forse anche ph) e costi comparabili, che potrebbero andare in adesione all’intonaco a gesso esistente? Ultimissima cosa, come vedi di asportare intonaco a gesso solo sulle pareti perimetrali per montare cappotto con prodotto sopra e avere una stanza con alcune pareti a gesso ed altre a calce, magari usando anche tonachino fino? Cozza o è qualcosa che si fa?
    Grazie come sempre
    Marco