consulenza per efficienza energetica

agevolazioni fiscali ante 2023 - Visto di conformità per Superbonus 110% 1

Visto di conformità per Superbonus 110%

Affrontando l’iter Superbonus 110% vi sembra di entrare nel Labirinto degli Specchi di Petrín?

agevolazioni fiscali ante 2023 - Visto di conformità per Superbonus 110% 2

In effetti questo carrozzone Rilancio ha assunto le dimensioni di un piccolo Castello, solo che qui manca il Salone delle risate, quello con gli specchi distorcenti. Per il resto è identico, non sapete mai quando andrete a sbattere.

agevolazioni fiscali ante 2023 - Visto di conformità per Superbonus 110% 3

il Visto di Conformità

Per capire un po’ di più cosa sia il Visto di Conformità possiamo semplicemente dire che si tratta dell’insieme dei controlli che devono essere fatti al fine di poter mettere il visto di conformità sulla comunicazione da inoltrare all’Agenzia delle Entrate per attestare che sussistono tutti i presupposti che danno diritto alla detrazione del 110%.

agevolazioni fiscali ante 2023 - Visto di conformità per Superbonus 110% 4

le banche e le piattaforme di società di consulenza

Molte Banche disponibili all’acquisto del vostro credito fiscale vi reindirizzano sulle piattaforme di società di consulenza (Deloitte e altre).

agevolazioni fiscali ante 2023 - Visto di conformità per Superbonus 110% 5

Le banche che acquistano il vostro credito di imposta maturato e che magari hanno anche prefinanziato i vostri lavori con un prestito ponte per permettervi di iniziare l’iter senza la vostra disponibilità economica, demandano l’insieme dei controlli a queste società di consulenza. Le società di consulenza infatti monitorano tutte le fasi fino alla fine lavori, verificano, acquisiscono e conservano l’intera documentazione che attesta il rispetto delle faragginose procedure indicate dall’Agenzia delle entrate.

il soggetto che metterà il visto di conformità

Voi, clienti, potreste scegliere (la legge lo permette) in prima persona il soggetto che metterà il visto di conformità, magari il vostro commercialista.

una procedura molto complessa

Il visto di conformità è di fatto una procedura molto complessa proprio perchè richiede al professionista di conoscere esattamente le caratteristiche dell’appalto. Altrimenti come potrebbe confermare che la documentazione sia conforme a livello di efficientamento energetico oppure antisismico raggiunti?

Per chi fosse a chiederselo: sì, anche le spese per il visto di conformità sono detraibili al 110%.


Se non siete tra i fortunati che giocheranno alla lotteria del 110% non disperate:

  • le detrazioni fiscali (sì, anche quelle che non beneficiano del 110%) possono essere cedute, sotto forma di crediti d’imposta, ad altri soggetti comprese banche e assicurazioni.

federico sampaoli espertocasaclima

copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli  consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio

Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane!  riceverai presto una risposta!

acquistando da QUI il prezzo per te non aumenterà, ma Amazon riconoscerà una piccola cifra a sostegno di espertocasaclima.com che intende rimanere libero da insopportabili Pop-up

oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.