consulenza per efficienza energetica

isolamento esterno a cappotto - Cappotto in EPS sì o no 1

Cappotto in EPS sì o no

2 risposte

Tra i sistemi a cappotto più economici e più prestazionali resta sempre l’EPS. Un po’ come avviene per il serramento: il PVC è economico e prestazionale. 

Come ripeto sempre, il cappotto in EPS

  • contiene molto bene le dispersioni invernali,
  • è meno bravo nel suo comportamento acustico
  • ed è molto meno bravo nella protezione dal caldo.

Cosa significa questo? 

il comportamento estivo dell’EPS

Significa che il cappotto in EPS ci scalda la casa d’estate? No, significa che se sto progettando devo capire lo sfasamento estivo che garantisce già di per sé il paramento murario esterno:

  • se questo valore è già discreto o sufficiente ho semaforo verde per continuare a ragionare sul cappotto in EPS,
  • altrimenti è meglio valutare un materiale isolante diverso e che sia più efficace contro il surriscaldamento estivo.

Se il budget disponibile per il cappotto non mi permette di usare un materiale più adatto alla protezione dal caldo dovrò almeno dirigermi sul pannello in EPS grigio, quello additato con grafite. Se vuoi approfondire l’argomento grafite puoi leggere il mio precedente articolo.

isolamento esterno a cappotto - Cappotto in EPS sì o no 2

Come è prodotto l’EPS?

A grandi grandi linee ecco il processo produttivo:

I granuli di polistirene espandibile (cioè l’EPS) vengono trasformati in schiume di polistirene espandibile che nelle loro forme finali contengono circa il 95% e oltre di aria in volume.
Ecco perchè il pannello in EPS ha una conduttività termica così bassa: ha una struttura cellulare chiusa, composta per il 98% da aria e che che se ne parli male dal punto di vista della traspirabilità… (- la casa è chiusa in un sacchetto di plastica -) l’EPS è invece permeabile al vapore acqueo (è traspirante) ed è impermeabile.

EPS e la resistenza al fuoco

L’EPS, composto di carbonio e idrogeno, è in effetti un materiale combustibile. Oltre i 230-260° C emette vapori infiammabili, e a 450-500 ° C si accende, ma con additivi la propagazione smette se non c’è più fiamma che innesca la combustione.

un processo chimico che porta alla formazione di una catena polimerica

Una catena polimerica è una molecola costituita da molte parti uguali.
Durante la polimerizzazione dello stirene monomero, si aggiungono agenti espandenti (pentano) e altre sostanze per migliorare la resistenza al fuoco e si ottiene il polistirene espansibile in forma di piccolissimi granuli di aspetto vetroso, cioè la base di partenza per produrre semilavorati espansi in EPS: sono dei granuli vetrosi (perle) con densità di ben 1030 kg/m3.

dopo l’espansione

Le perle vengono riscaldate a 100°C circa, il polistirolo si combina con l’agente espandente e gli altri additivi in uno stampo (qui gli ingredienti si trovano in uno stato fuso). Quando si raffredda, si indurisce nella forma espansa.

Pensate che i granuli, dopo la vaporizzazione dell’agente espandente, si gonfiano fino a 20-50 volte il loro volume iniziale. All’interno delle perle si forma una struttura cellulare chiusa (caratteristica ideale per l’ isolamento termico).

Più lungo è il riscaldamento della miscela e più espansione si ottiene e meno densità apparente avrà l’EPS.

isolamento esterno a cappotto - Cappotto in EPS sì o no 3

E senza approfondire nei minimi particolari il processo produttivo dell’EPS eccoci allo stampaggio a blocchi e al taglio delle lastre.

la produzione dell’EPS è energivora?

Mi sembra proprio di no e ho letto che in soli 4 mesi si compensa tutta l’energia necessaria per la produzione di pannelli. Facciamo anche 8, mi sembra un buon dato. Meglio bruciare il petrolio 1 sola volta in facciata piuttosto che in casa ogni inverno – diceva un tale.

c’è Stirene nell’aria

Il monomero di partenza del processo di polimerizzazione finisce in casa nostra? C’è baruffa nell’aria?

Prima di tutto chiariamo che

  • non ho mai progettato o consigliato l’EPS per un isolamento interno: per una parete fredda che si vuole isolare internamente ci sono un’infinità di materiali più adatti e migliori come comportamento in ambiente indoor (beh, un infinità… ce n’è qualcuno).

Lo Stirene ancora intrappolato nel pannello isolante in EPS se ne va nelle prime settimane di vita, dopo 3 settimane si può misurare la diminuzione della concentrazione di stirene in un ambiente chiuso. L’EPS è un po’ come il vino, meglio che non sia troppo giovane! 

EPS fa rima con salute?

E’ molto attuale parlare di qualità dell’aria degli ambienti interni eppure vedo che la gente si porta in casa, oltre ai prodotti da costruzione di ogni tipo, qualsiasi cosa senza riflettere – dai profumini per gli ambienti, ai colori, ai mobili, ai prodotti in plastica di superbasso costo… senza batter ciglio.

L’Unione Europea meriterebbe un’ armonizzazione delle dichiarazioni sulle emissioni indoor dei prodotti da costruzione. Intanto i francesi, sulla base dell’emissione di alcune sostanze elencate nel decreto francese, tra cui oltre ai VOC figura lo stirene ha dato ai pannelli isolanti in EPS un’etichetta di classe A+

isolamento esterno a cappotto - Cappotto in EPS sì o no 4

 

Mi fa piacere leggere questa etichetta perchè in tutti i casi dove per ragioni economiche posso e devo utilizzare l’EPS come materiale per isolamento a cappotto mi sento più tranquillo.

isolamento esterno a cappotto - Cappotto in EPS sì o no 5

Continuerò comunque a non consigliare un isolamento interno in EPS, e non tanto per la fifa dello stirene in casa, ma per il fatto che sul lato interno è sempre più adatto un isolamento con materiali molto igroscopici e molto traspiranti. Potete leggere il mio vecchio articolo Isolamento interno: meglio materiali igroscopici, traspiranti e capillari.

Tutti noi abbiamo l’esperienza del fare la spesa: con il monomero stirene abbiamo quotidianamente a che fare per colpa degli imballaggi alimentari. Il packaging alimentare fa bene alla nostra salute? Speriamo non troppo male.

Vale sempre la stessa cosa: in fin dei conti sono sempre i lavoratori i più esposti allo stirene e non chi abiterà la casa nuova.

EPS in edilizia è usa e getta?

Ho usato personalmente l’EPS con grafite, quindi mi auguro che sia stato un investimento longevo. In ogni caso sembra che l’EPS possa garantire le sue prestazioni termiche per un periodo illimitato.

isolamento esterno a cappotto - Cappotto in EPS sì o no 6


federico sampaoli espertocasaclima

copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli  consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio

Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane!  riceverai presto una risposta!

acquistando da QUI il prezzo per te non aumenterà, ma Amazon riconoscerà una piccola cifra a sostegno di espertocasaclima.com che intende rimanere libero da insopportabili Pop-up

oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2 risposte a “Cappotto in EPS sì o no”

  1. @ nicola

    in tempi dove i video spopolano, è bello sentire di persone che leggono volentieri 😉

    muri in sassi o misti con spessori elevati come il suo da 60cm garantiscono sempre un enorme sfasamento estivo ma accompagnano la primavera con periodi dove le strutture sono lente a salire di temperatura e la sensazione è di poco comfort.
    quasi sempre esiste una certa umidità di risalita al piede della muratura, quindi pensare di rivestire l’edificio in sassi con un sistema a cappotto in EPS non è possibile.
    pur non conoscendo la zona climatica sono certo che un nuovo isolamento interno potrebbe offrire ottimo comfort in tutte le stagioni e moderate dispersioni invernali.
    se il solaio interpiano è di legno si deve progettare l’isolamento interno prevenendo le condense interstiziali delle strutture lignee che si inseriscono nelle murature fredde
    se il tetto è in legno va progettata, oltre al pacchetto isolante, anche la tenuta all’aria del volume sottostante riscaldato
    se si installano nuovi serramenti dovrebbero essere allineati allo strato di isolamento interno
    per il solaio verso terreno bisogna vedere se le quote permettono qualche margine di manovra senza demolizioni importanti e costose.

    da questi primi punti… altri moltissimi dettagli esecutivi di non poca importanza.

    l’importante è progettare senza sottovalutare nulla 😉 e visto che al momento non si trovano materiali, meglio dedicare il tempo ad una progettazione più accurata e attenta.

  2. Buongiorno, leggo i suoi articoli sempre molto volentieri. Vorrei chiederle un parere senza entrate troppo in dettagli tecnici. Sono prossimo all’acquisto di una casa sviluppata su due piani costruita nei primi 900, muri a sassi e malta, essendo intonacata e rifinita all’esterno non saprei dire proprio precisamente che tipologia di muri siano, certamente a sassi. Alla base circa 60cm. Dovessi ristrutturarla potrebbe essere una buona idea mettere cappotto in Eps contro il freddo invernale e per l’estate invece affidarsi ai muri esistenti? Come posso conoscere lo sfasamento? Attualmente c’è anche un cappotto interno che non voglio assolutamente e sarà da eliminare. Tutti ora mettono la lana di roccia ma comincia a diventare introvabile e dai costi molto alti. Se non dovessi riuscire a demolire e ricostruire mi “toccherà” ristrutturare l’esistente.