Sei una persona attenta alla qualità dei materiali da costruzione? Preferisci usare materiali naturali, che fanno il bene del tuo pianeta e quindi il bene della nostra salute, dell’ambiente e delle prossime generazioni? Sei in dubbio tra la fibra di legno e la fibra di canapa? Sono entrambi ottimi materiali, usiamoli!
fibra di legno
I pannelli in fibra di legno flessibili sono materiali isolanti biologici di legno tenero. Venivano prodotti in Germania già dagli anni ’30 (uno dei più antichi materiali isolanti naturali).
La fibra di legno (scarto di lavorazioni legnose) lega la CO2 (bene per l’ambiente e dunque per noi) e offre un’eccellente protezione dal calore, dal rumore e dal freddo (ben per noi).
In Germania è abbastanza diffusa, ho letto che il 28% dei materiali isolanti flessibili sono in fibra di legno, ma resta una piccola nicchia se comparato all’intero mercato dei materiali isolanti (solo l’1%). E in Italia? Anche peggio. I committenti attenti sono pochi, le richieste sono poche e anche i vantaggi a NON usarlo sono pochi!
In cantiere è quasi un materiale sconosciuto la fibra di legno, eppure sarebbe un materiale perfetto per isolare quasi l’intera casa:
- chi non si fida della fibra di legno per l’ isolamento del tetto può certamente usarla nel sottotetto, o, dall’interno, interposta tra le travi
- chi teme l’utilizzo come pannello isolante in facciata può usarlo all’ interno.
I pavimenti possono anche loro essere isolati con la fibra di legno, io l’ho usata ad alta densità nello Studio per ottenere un taglio termico dal vecchio pavimento in piastrella.
Come già detto l’isolamento in fibra di legno non è “spinto” come altri isolanti, ma imbattibile come protezione dal calore e quindi per un isolamento valido sia d’inverno che d’estate è meglio di tutti gli altri materiali isolanti. Può assorbire e rilasciare l’umidità e quindi aiuta a regolare il clima indoor della casa.
Paura del fuoco? Sì, la fibra di legno appartiene alla classe di materiali da costruzione B2. Cioè è “normalmente infiammabile”.
fibra di canapa
E la canapa? Per esperienza direi che la canapa, usata per secoli dall’uomo, è veramente diventato un materiale isolante sconosciuto. Colpa del marketing?
La canapa cresce 4 metri in 4 mesi e si raccoglie 2 volte l’anno, si coltivata senza problemi e senza l’uso di erbicidi e si utilizza completamente. Perciò dovrebbe essere la più utilizzata, invece no. A volte abbiamo la “soluzione” sotto il naso e non ce ne rendiamo nemmeno conto.
Senza addentrarci nei cicli di produzione, che forse avevo già affrontato in un vecchio articolo, basti sapere che per rendere l’isolamento di canapa non infiammabile viene aggiunto sale di boro, o soda, come per i fiocchi di cellulosa.
La fibra di canapa ha le migliori proprietà di isolamento acustico (con 4 cm si raggiungono 10 dB di abbattimento) e batte anche l’isolamento in fibra di legno con una migliore protezione dal caldo: pensate che ha una capacità termica specifica c = 2300 J/kgK.
Se ancora non vi ho convinti del tutto, sappiate che la a canapa è naturalmente resistente agli insetti.
ma il Kenaf cos’è?
Il kenaf somiglia alla canapa e cresce in pianura Padana e come la coltivazione della canapa, fa bene al terreno. Ma se vi state chiedendo come si comporta come isolante in estate posso assicurare che anche il kenaf ha una elevatissima capacità di accumulo del calore, oltre il doppio rispetto ad altri materiali isolanti come lana di roccia o lana di vetro.
Dunque kenaf o canapa è sempre un’ottima scelta se si punta sull’ isolamento dal caldo estivo, in più non teme l’umidità. Spesso i pannelli isolanti contengono sia fibre di kenaf che di canapa e presentano diametri leggermente diversi, dunque offrono un fonoisolamento maggiore.
I prodotti naturali ci confermano ogni giorno di poter competere con tutte le diavolerie non naturali, eppure restano isolanti di nicchia. Eppure sono materiali perfetti per il nostro clima. Eppure si vedono di rado in cantiere.
lana di roccia
La lana di roccia può non solo causare un significativo problema di rifiuti, ma in fase produttiva richiede una quantità elevata di energia primaria.
E non dimenticatelo mai, perché è un aspetto fondamentale: la lana minerale ha una scarsa capacità di accumulo di calore, quindi la tua casa diventerà rapidamente un forno in estate.
Nota per gli amanti del fai da te:
- se nel sottotetto o nel tetto ante anni ’90 avete lana minerale fate attenzione perché quelle vecchie fibre sono probabilmente cancerogene. Se l’isolamento risale invece al dopo 1996 potete stare più tranquilli: la nuova generazione di lana minerale non è più considerata cancerogena.
ma come è possibile?
eh… lo IARC non ha riconosciuto come cancerogena la lana di roccia: ha inserito le lane minerali nel gruppo 3 “non classificabile come cancerogeno per gli esseri umani” , quindi solo per questa “chiamiamola incertezza” mai e poi mai me la porterei in casa!
sostituzione di vecchi isolanti fibrosi pericolosi
Non vale forse la pena considerare la sostituzione di vecchi isolanti fibrosi con alternative naturali e più rispettose dell’ambiente visto che offrono un isolamento comparabile e garanzie ambientali migliori?
i prezzi
Lo capisco, vi serve un prezzo per ragionarci meglio. Non sono d’accordo con voi (visto che la protezione dal caldo interessa tutti quanti, a parte gli alpini forse) ma se vogliamo buttarla in €/mq andiamo a vedere qualche pagina di listino prezzi.
Logicamente un prezzo reale dipende dalla quantità, dalla zona di fornitura e poi da chi è che sta facendo l’ordine 😉
Listino prezzi fibra di legno flessibile:
oppure
oppure
Listino prezzi fibra di canapa:
oppure
oppure
questo è il dilemma.
Siete incuriositi o affascinati dalla canapa? Volete farvi un’idea della fatica che stava dietro alla lavorazione della canapa fino a un po’ di decenni fa? Vi regalo queste immagini estratte dal video girato da Eugenio Monesma.
Non perdetevi il suo filmato intero:
copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio
“Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane! riceverai presto una risposta!
oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)
Lascia un commento