Un edificio o è CasaClima, o non lo è

C’era una volta CasaClima…

un po’ di storia CasaClima

Sapete quando è stato redatto il primissimo certificato CasaClima? Nel 2002. Sicuramente un evento straordinario per quei tempi non poi tanto lontani dove l’efficienza energetica era una cosa a cui nessuno dava importanza.

Io ricordo ancora l’ Agenzia CasaClima degli inizi che disponeva di qualche spazio per fare i corsi, e aspettando di entrare si stava sulla scala esterna, ma comunque già un’eccellenza in fatto di formazione e organizzazione. E preparazione ovviamente.

come piacerebbe a espertocasaclima la CasaClima del futuro

La targhetta CasaClima è stata, e ancora oggi è, un sigillo di qualità costruttiva. Dopo quasi un ventennio mi sembra che CasaClima sia sempre sinonimo di un ottimo profilo energetico, ma non faccia abbastanza la voce grossa per imporre la salubrità degli ambienti interni.

Insomma, a me piacerebbe che CasaClima in futuro dicesse << o mi fai una casa sana o non mi interessa sapere quanto poco consuma >>! Sì, così mi piacerebbe che fosse. Anche perché così indicherebbe la rotta a tutti i “progettisti naviganti” e a tutti i produttori di materiali edili.

Futurismi? Vedremo cosa ci ha insegnato il Covid, poi ne riparleremo.

per ora teniamo il profilo energetico nel mirino

CasaClima ha appena annunciato di essere così matura da poter rinunciare alle classi energetiche.

Architettura - Un edificio o è CasaClima, o non lo è 1

Apple ha appena annunciato di essere così matura da poter rinunciare al grigio siderale in favore dei colori, almeno per tutti i nuovi iMac 😉

Architettura - Un edificio o è CasaClima, o non lo è 3

Qui, per far “rumore” dobbiamo tutti annunciare qualcosa di straordinario! 

CasaClima Gold oppure CasaClima Nature

Scherzi a parte, CasaClima rinuncia al contrassegno di classe energetica. Veramente un passo importante. Secondo l’Agenzia di Bolzano si tratta di un segno di chiarezza:

un edificio o è CasaClima, o non lo è

Da quel che ho letto, per gli edifici più virtuosi dal punto di vista energetico rimarrà la targhetta Oro, che si chiama Gold.


Se vuoi dare un'occhiata a questo Annuncio, ma anche proseguire la lettura dell’articolo senza perdere il filo e dover ritornare attraverso il bottone indietro < del tuo browser, ricorda di cliccare sul link tenendo premuto Control (per Chrome e Firefox) oppure Command (per Safari)


su questo argomento potresti rileggere il mio articolo:   VMC decentralizzata che consuma poco e rende molto

Architettura - Un edificio o è CasaClima, o non lo è 5

Mentre per gli edifici migliori in assoluto ci sarà la certificazione di sostenibilità della famiglia Nature.

CasaClima Nature tiene conto dell’impatto sull’ambiente e della salute e del benessere delle persone. Quindi eco-compatibilità dei materiali e dell’impatto idrico dell’edificio, qualità dell’aria interna, illuminazione naturale, comfort acustico e protezione dal gas Radon.

Architettura - Un edificio o è CasaClima, o non lo è 7

Si legge anche che nel rispetto del Decreto del Presidente della Provincia del 20.04.2020, nr. 16, Prestazione energetica nell’edilizia e bonus energia, in Alto Adige rimane invariata, e quindi in vigore, la classificazione ivi descritta.

Staremo a vedere.

Architettura - Un edificio o è CasaClima, o non lo è 9

Quale iMac 24 dovrebbe finire in una casa con la targhetta Nature? Giallo? come il grano? come il sole?

Architettura - Un edificio o è CasaClima, o non lo è 11


"Lascia un commento" - non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane!  E un'ultima cosa: sei dovuto andare su Google per capire questo articolo? Se alcuni termini richiedono un chiarimento, scrivi nella finestra LA PAROLA che richiederebbe una definizione migliore o un link diretto per poterla capire.


autore - Federico Sampaoli  


NB: Acquistando da QUI il prezzo non aumenterà, ma Amazon riconoscerà una piccola cifra a sostegno del sito che può rimanere pulito da fastidiose pubblicità per una lettura tranquilla.




Vuoi cercare altre info nel web? usa la finestra Google qui sotto per sostenere il blog espertoCasaClima:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.