consulenza per efficienza energetica

ARCHITETTURA - Un edificio o è CasaClima, o non lo è 1

Un edificio o è CasaClima, o non lo è

C’era una volta CasaClima…

un po’ di storia CasaClima

Sapete quando è stato redatto il primissimo certificato CasaClima? Nel 2002. Sicuramente un evento straordinario per quei tempi non poi tanto lontani dove l’efficienza energetica era una cosa a cui nessuno dava importanza.

Io ricordo ancora l’ Agenzia CasaClima degli inizi che disponeva di qualche spazio per fare i corsi, e aspettando di entrare si stava sulla scala esterna, ma comunque già un’eccellenza in fatto di formazione e organizzazione. E preparazione ovviamente.

come piacerebbe a espertocasaclima la CasaClima del futuro

La targhetta CasaClima è stata, e ancora oggi è, un sigillo di qualità costruttiva. Dopo quasi un ventennio mi sembra che CasaClima sia sempre sinonimo di un ottimo profilo energetico, ma non faccia abbastanza la voce grossa per imporre la salubrità degli ambienti interni.

Insomma, a me piacerebbe che CasaClima in futuro dicesse << o mi fai una casa sana o non mi interessa sapere quanto poco consuma >>! Sì, così mi piacerebbe che fosse. Anche perché così indicherebbe la rotta a tutti i “progettisti naviganti” e a tutti i produttori di materiali edili.

Futurismi? Vedremo cosa ci ha insegnato il Covid, poi ne riparleremo.

per ora teniamo il profilo energetico nel mirino

CasaClima ha appena annunciato di essere così matura da poter rinunciare alle classi energetiche.

ARCHITETTURA - Un edificio o è CasaClima, o non lo è 2

Apple ha appena annunciato di essere così matura da poter rinunciare al grigio siderale in favore dei colori, almeno per tutti i nuovi iMac 😉

ARCHITETTURA - Un edificio o è CasaClima, o non lo è 3

Qui, per far “rumore” dobbiamo tutti annunciare qualcosa di straordinario! 

CasaClima Gold oppure CasaClima Nature

Scherzi a parte, CasaClima rinuncia al contrassegno di classe energetica. Veramente un passo importante. Secondo l’Agenzia di Bolzano si tratta di un segno di chiarezza:

un edificio o è CasaClima, o non lo è

Da quel che ho letto, per gli edifici più virtuosi dal punto di vista energetico rimarrà la targhetta Oro, che si chiama Gold.

ARCHITETTURA - Un edificio o è CasaClima, o non lo è 4

Mentre per gli edifici migliori in assoluto ci sarà la certificazione di sostenibilità della famiglia Nature.

CasaClima Nature tiene conto dell’impatto sull’ambiente e della salute e del benessere delle persone. Quindi eco-compatibilità dei materiali e dell’impatto idrico dell’edificio, qualità dell’aria interna, illuminazione naturale, comfort acustico e protezione dal gas Radon.

ARCHITETTURA - Un edificio o è CasaClima, o non lo è 5

Si legge anche che nel rispetto del Decreto del Presidente della Provincia del 20.04.2020, nr. 16, Prestazione energetica nell’edilizia e bonus energia, in Alto Adige rimane invariata, e quindi in vigore, la classificazione ivi descritta.

Staremo a vedere.

ARCHITETTURA - Un edificio o è CasaClima, o non lo è 6

Quale iMac 24 dovrebbe finire in una casa con la targhetta Nature? Giallo? come il grano? come il sole?

ARCHITETTURA - Un edificio o è CasaClima, o non lo è 7


federico sampaoli espertocasaclima

copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli  consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio

Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane!  riceverai presto una risposta!

acquistando da QUI il prezzo per te non aumenterà, ma Amazon riconoscerà una piccola cifra a sostegno di espertocasaclima.com che intende rimanere libero da insopportabili Pop-up

oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.