Esiste una differenza tra la certificazione energetica italiana e la certificazione CasaClima? Senza entrare nel particolare andiamo a scoprire l’approccio diverso. Sarò sintetico:
certificazione energetica italiana
La normativa italiana vuole che la certificazione energetica di una casa (l’APE) sia preparata da un tecnico che non sia coinvolto nella progettazione e nella realizzazione dell’opera.
Il fatto è che il certificatore non è inviato dal Comune di appartenenza, ma è scelto e pagato dal committente. Non penso proprio che un certificatore sia disposto ad essere poco professionale davanti a chi gli sta offrendo l’incarico… ma certamente è una stortura.
Comunque l’Attestato di Prestazione Energetica  potrebbe essere oggetto di un controllo a campione. Ecco come e quando:
La selezione casuale del campione oggetto di controlli documentali si riferisce ad APE registrati nel Catasto Energetico Edifici Regionale entro i 4 anni precedenti alla data di avvio del procedimento di accertamento e redatti ai sensi del decreto 5796/2009 e del decreto 6480/2015 e s.m.i. Il 50% delle verifiche interessa gli APE caratterizzati dalle classi A1, A2, A3, A4 (per gli APE redatti ai sensi del decreto n. 6480/2015 e s.m.i.) nonché A e A+ (per gli APE redatti ai sensi del decreto n.5796/2009)
Secondo la normativa nazionale ci sono 10 classi: A4, A3, A2, A1, B, C, D, E, F, G:
certificazione energetica CasaClima
L’iter di certificazione CasaClima invece si conclude con la figura dell’auditore che è un tecnico indicato e pagato dall’Agenzia stessa e non ha rapporti con la committenza o la Direzione Lavori o l’impresa che ha eseguito le opere.
Le classi vanno dalla CasaClima Gold (quella più performante) alla CasaClima C. Le classi inoltre proseguono per edifici esistenti fino alla classe G.
accedere al Superbonus 110%
Sapete che per poter accedere al Superbonus è necessario che l’intervento porti a un miglioramento di almeno 2 classi energetiche, che deve essere dimostrato da un APE ante operam – Attestato di Prestazione Energetica – e un APE post in cui si dimostra il salto di classe.
copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio
“Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane! riceverai presto una risposta!
oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)
Lascia un commento