Si può leggere: per stimolare il settore edilizio, da anni in grave crisi, e per raggiungere gli obiettivi sfidanti di risparmio energetico e di riduzione delle emissioni al 2030, si intende estendere la misura del Superbonus 110% recentemente introdotta (articolo 119 del Decreto Rilancio) dal 2021 al 2023.
E quest’anno ci risiamo:Â
- si intende estendere la misura del Superbonus 110%
Tanti lettori si sono informati per mesi sul Superbonus 110%, e ora sono fermi a sognare la proroga al 2023.
la proroga di anno in anno del bonus casa
E’ ormai consuetudine lavorare e progettare nell’incertezza dei bonus fiscali per l’edilizia. C’è una specie di assuefazione alla proroga di anno in anno del bonus che ci riguarda. Ovviamente senza approvazione delle leggi finanziarie e di bilancio lo Stato non potrebbe assicurare nessun bonus casa, ma è possibile progettare una ristrutturazione o una manutenzione della propria casa che può contemplare dei ritardi nei lavori fino a ritrovarsi a cavallo delle scadenze prestabilite?
la proroga del superbonus 110% al 2023 sarà finanziata?
La bozza di PNRR confermava l’intenzione di estendere il Superbonus 110% al 2023, ma se le risorse stanziate sono già ora insufficienti da dove arriveranno i fondi necessari?Â
una detrazione con aliquote graduate
E poi un’ulteriore incertezza: il Superbonus potrebbe essere diverso da come lo abbiamo conosciuto in questi mesi e diventare una detrazione con aliquote graduate. Ma quali saranno queste aliquote?
una revisione complessiva delle attuali detrazioni fiscali
La sottosegretario al Ministero per la Transizione Ecologica Vannia Gava sta pensando ad una revisione complessiva delle attuali detrazioni fiscali (Superbonus, Ecobonus, Sismabonus, Bonus casa, Bonus facciate, Bonus mobili, Bonus verde, Bonus alberghi).
E’ bello ogni tanto fare ordine nel disordine, non c’è alcun dubbio. Ma i cantieri? I progetti? I committenti? I professionisti? I lavoratori? Le imprese?
rimuovere gli ostacoli burocratici
Dopo oltre un anno qualcuno si è finalmente accorto dei molti ostacoli al successo del Superbonus 110%, specialmente quelli riferiti alla necessità di attestare la conformità edilizia.
Purtroppo i governi passano ma la burocrazia resta: gli interventi mirati per rimuovere gli ostacoli burocratici sono solo prospettati! e inoltre, se semplificazioni ci saranno, saranno disposte solo dopo la trasmissione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR, così è stato chiamato il programma di investimenti che l’Italia deve presentare alla Commissione europea nell’ambito del Next Generation EU).
il mio “super” consiglio al 110%
So benissimo che un aiuto economico proveniente da uno o l’altro bonus casa può fare la differenza nelle intenzioni di ognuno. Ma ho la netta sensazione che si stia correndo dietro ai molti aspetti documentali delle pratiche edilizie perdendo di vista il progetto e la qualità dell’intervento:
- di cosa ha bisogno realmente e urgentemente la nostra casa?
- quali sono i principali problemi della nostra casa?
- quali sono i difetti della nostra casa?
- con quali materiali voglio intervenire in casa mia?
- quali materiali voglio assolutamente evitare perché non mi danno garanzie di salubrità ?
- quali possono essere gli interventi per risolvere una volta per tutte l’umidità di risalita?
- quali altri lavori devo valutare nel caso si sostituiscano i serramenti?
- come potrei rinfrescare tutti gli interni e contemporaneamente migliorare il comfort in tutte le stagioni?
- come progettare l’intervento di isolamento termico per avere molto meno surriscaldamento estivo?
- quali lavori dovrei fare per mettere in sicurezza il mio tetto?
- cosa posso fare nel sottotetto per proteggermi dal caldo e anche dal freddo?
- quali sono i lavori che posso fare senza permessi in edilizia libera?
prima decidiamo cosa vogliamo fare e poi capiamo quali lavori danno diritto a quali detrazioni fiscali
Prima decido che voglio aprire una gelateria e poi vado dal commercialista per capire come devo fare. Non vado dal commercialista per un’analisi di tutte le attività artigianali possibili.
Ogni intervento che vogliamo affrontare ha la sua particolarità e sono tanti gli incentivi e le detrazioni previste per interventi di ristrutturazione edilizia, restauro e conservazione, messa in sicurezza dell’immobile e altri.
Tutti pensavano che il 110% avrebbe dato uno scossone ai fabbricati condominiali invece la realtà dei fatti ci dice che ad oggi solo l’8% degli interventi attivati si riferisce ai condomini. Quando si dice che il legislatore abita in un altro mondo… e non conosce il prezzo del latte 😉
I bonus edilizi 2021 e tutti i possibili interventi attualmente in vigore sono:
- Bonus verde
- Bonus ristrutturazioni
- Bonus mobili e elettrodomestici
- Ecobonus
- Superbonus 110%
- Sismabonus
- Bonus facciate
- Bonus idrico
aggiornamento del 9 maggio 2021:
per ora NESSUNA proroga del superbonus 110% al 31 dicembre 2023. O almeno non arriverà col decreto Sostegni. Il Governo comunque si impegna ad allungare i termini. Siccome con “l’impegno” non si fa nulla… non ci resta che attendere un altro decreto o la Legge di Bilancio 2022.
aggiornamento del 27 maggio 2021:
il Ministro dell’Economia e delle Finanze, Daniele Franco, ha affermato alla Camera che per la proroga del Superbonus si dovrà aspettare la Legge di Bilancio di fine anno. ADDIO proroga immediata! E attenzione perché la detrazione potrebbe anche essere rimodulata…
Il carrozzone Sperbonus 110% non ha convinto quasi nessuno: le richieste di attivazione del superbonus sono solo 35mila in tutta Italia. E vediamo quanti cantieri arrivano in fondo al tunnel.
che pagliacciata
copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio
“Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane! riceverai presto una risposta!
oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)
Lascia un commento