consulenza per efficienza energetica

VMC decentralizzata - La VMC in condominio 1

La VMC in condominio

8 risposte

Installare un impianto decentralizzato di ventilazione meccanica con recupero di calore, VMC, in un appartamento che ovviamente sta in un contesto condominiale impone la realizzazione di un foro, al massimo di due fori, nella facciata comune. Dipende dal modello VMC scelto.

VMC decentralizzata - La VMC in condominio 2

Ma il proprietario che decida per l’installazione della VMC deve comunicare o deve chiedere al condominio l’esecuzione del foro?

VMC decentralizzata - La VMC in condominio 3

E’ suo diritto rinnovare l’aria ambiente con una macchina VMC oppure è una preghiera che deve rivolgere ai condòmini ostili?

VMC decentralizzata - La VMC in condominio 4

Il TAR (sentenza n. 648/2017) ha già fatto chiarezza sulla collocazione di canne fumarie: non serve il consenso degli altri condòmini (se non impedisce agli altri l’uso del muro comune e non ne altera la normale destinazione).

VMC decentralizzata - La VMC in condominio 5

VMC decentralizzata - La VMC in condominio 6

VMC decentralizzata - La VMC in condominio 7

VMC decentralizzata - La VMC in condominio 8

Sono convinto che un foro destinato al funzionamento di una ventilazione meccanica non rientri tra gli interventi di eccessiva vastità, anche nel caso in cui i fori siano due e la placca di protezione esterna misurasse 30x15cm.

VMC decentralizzata - La VMC in condominio 9

E sono anche convinto che il condominio, contrario all’installazione, non possa opporsi sbandierando l’argomento “immissioni sgradevoli o nocive“: infatti come potrebbe allora un altro condòmino permettersi di aprire la finestra e fare un normale ricambio d’aria?

VMC decentralizzata - La VMC in condominio 10

Se io non posso accendere una VMC, allora tu non puoi aprire la finestra!

VMC decentralizzata - La VMC in condominio 11

Sì, siamo tutti a favore della PACE, ma in condominio regna la guerra.

Avete esperienze sull’argomento? Potete lasciare un commento senza bisogno di iscrizione o altro. Andate nel riquadro lasciate un commento.


federico sampaoli espertocasaclima

copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli  consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio

Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane!  riceverai presto una risposta!

acquistando da QUI il prezzo per te non aumenterà, ma Amazon riconoscerà una piccola cifra a sostegno di espertocasaclima.com che intende rimanere libero da insopportabili Pop-up

oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

8 risposte a “La VMC in condominio”

  1. @ alfredo

    i test delle vmc decentralizzate mostrano che i flussi d’aria non si mescolano sulla facciata dell’edificio (hanno temperature e densità diverse).
    per installare la vmc “occupando una parte del serrament”o io consiglierei di cogliere l’occasione e sostituire il serramento con uno più stretto e più performante (500€) facendo un’installazione comoda nello spessore della muratura.
    sempre che la facciata condominiale non si opponga alla soluzione

    nel caso di VMC centralizzata dove si deve progettare la posa e la coibentazione dei canali verso l’esterno, meglio seguire le indicazioni di installazione del produttore

  2. Avatar Alfredo Bellante
    Alfredo Bellante

    buongiorno,
    vorrei installare un modulo VMC centralizzato da posizionare nel bagno del mio appartamento, in quanto mi verrebbe molto comodo per collegare le canalizzazioni di mandata della zona notte, senza eseguire troppe demolizioni.
    Purtroppo però, per motivi di spazio, non ho la possibilità di eseguire carotaggi nel muro del bagno.
    Avendo una doppia finestra piuttosto grande (a filo muro/soffitto), ho pensato alla possibilità di bloccare un’anta ed eseguire i due fori di ingresso/uscita dell’aria sul vetro della stessa.
    Per mia guida, e per il corretto funzionamento dell’impianto, vorrei sapere se ci sono delle distanze minime consigliate tra i due passaggi dell’aria o sono libero di eseguirli come dalle foto che avete pubblicato, dove sono molto vicini (in verticale direi meno di mezzo metro).
    Grazie per l’attenzione e cordiali saluti.
    Alfredo Bellante

  3. @ mauro

    Il TAR (sentenza n. 648/2017) ha già fatto chiarezza sulla collocazione di canne fumarie: non serve il consenso degli altri condòmini (se non impedisce agli altri l’uso del muro comune e non ne altera la normale destinazione).

  4. Il muro esterno è zona comune del condominio, quindi ogni suo modifica richiede il consenso del condominio, o no?

  5. a questo proposito la normativa non è uguale per tutti i comuni.
    ad esempio a Lainate non sarebbe possibile mentre a Varese si.

  6. Avatar Alessandro
    Alessandro

    Chiaro quanto espresso per il consenso a forare il muro e la facciata condominiale, ma se la macchina VMC viene installata in una parte comune condominiale a favore di un solo appartamento credo che la considerazione dovrebbe differire. Riferimenti normativi in tal senso? Grazie, Sandra

  7. risponda con comunicazione scritta
    indicando che il foro di misure XY non impedisce agli altri condomini l’uso del muro comune, non ne altera la normale destinazione, non rientra tra gli interventi di eccessiva vastità e non provoca immissioni sgradevoli o nocive.

  8. Avatar SILVIA DEIANA
    SILVIA DEIANA

    Mi è stato contestato il foro fatto nel muro interno, dove c’è la porta di ingresso.
    Come posso difendermi?