Mi ero promesso di smetterla di pubblicare articoli che parlano del 110%. Eppure molti esperti-lettori continuano a scrivermi per trovare altri chiarimenti, specialmente per capire cosa può fare il singolo condòmino oltre ai lavori dell’intervento condominiale agevolato dal Superbonus 110%.
Già da alcuni mesi è chiaro che il proprietario di un appartamento dove il condominio esegue interventi agevolati da Superbonus 110% (che già rispettano tutti i requisiti necessari ed imposti dal Decreto Rilancio convertito in Legge n.77 il 17 luglio 2020) può fare ulteriori interventi trainati sulla sua sola unità.
intervento TRAINANTE condominiale 110%
la buona notizia è questa:
- l’intervento condominiale con superbonus 110% ha già rispettato il requisito del salto di 2 classi energetiche dell’edificio (l’edificio nella sua interezza!)
dunque, gli ulteriori interventi che si fanno nel singolo appartamento sono considerati TRAINATI dal principale intervento TRAINANTE condominiale.
il miglioramento delle 2 classi energetiche
E’ l’intervento condominiale ad aver già ottenuto il miglioramento delle 2 classi energetiche!
estendere il diritto all’agevolazione del 110%
Vista questa importante conferma, è giunto il momento di scatenare la propria personale voglia di efficienza energetica ed eseguire in proprio tutte quelle opere da tempo mai affrontate e sempre procrastinate.
Quando mai ricapiterà al singolo condòmino l’occasione di estendere il diritto all’agevolazione del 110% ad altri interventi (c.d. “interventi trainati”) proprio perchè eseguiti congiuntamente agli interventi trainanti condominiali?
ulteriori interventi al 110%, o adesso o mai più
Il singolo appartamento che vuole salire sul tram del supernbonus 110% grazie all’intervento trainante condominiale deve approfittarne qui e ora.
ma non aspettatevi adesso che lo studio tecnico incaricato dall’assemblea condominiale porti un vassoio di pasticcini e venga a prendere il thè nel vostro appartamentino ascoltando tutte le vostre fantasie di intervento interno.
E non aspettatevi nemmeno di poter indossare una mascherina e andare ad occupare lo studio del professionista con sotto il braccio tutti i depliant di finestre con triplo vetro che avete raccolto negli ultimi due anni.
siate adulti!
Sono mesi, o anni forse, che leggete i miei articoli, vi sarete pur fatti una buona idea di come intervenire in casa vostra… chi può conoscere meglio di voi che l’abitate, le mancanze e il discomfort dell’involucro edilizio della vostra unità immobiliare.
Avete letto decine di articoli su come e con che cosa isolare le pareti sul lato interno, avete letto tante cose su come un serramento non vada mai montato, e ormai sapete perfettamente che i ponti termici non attenuati causano disastri in casa: condense superficiali interne con rischio muffa elevatissimo.
Allora? non siamo abbastanza uomini da stendere nero su bianco il nostro progetto di efficientemente energetico personale da presentare al professionista che sta curando la pratica 110% del vostro condominio con convinzione e cognizione? Non siamo capaci di passare le serate in internet cercare tutte le schede tecniche e relativi certificati dei materiali che avete intenzione di utilizzare?
Rimbocchiamoci le mani e presentiamo il nostro intervento, già deciso, verificato e confezionato, allo studio tecnico.
cosa aggiungere ancora?
Vuoi diventare esperto di interventi effettuati congiuntamente ad uno degli interventi trainanti effettuati dal condominio? Allora dedica del tempo a leggere la guida SUPERBONUS 110% (DETRAZIONI PER INTERVENTI DI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO, SISMA BONUS, FOTOVOLTAICO, COLONNINE DI RICARICA DI VEICOLI ELETTRICI, ELIMINAZIONE DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE) aggiornata a febbraio 2021.
buoni interventi TRAINATI a tutti!
copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio
“Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane! riceverai presto una risposta!
oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)
Lascia un commento