consulenza per efficienza energetica

agevolazioni fiscali ante 2023 - Accedere alla detrazione del 110 % facendo il cappotto sul proprio appartamento 1

Accedere alla detrazione del 110 % facendo il cappotto sul proprio appartamento

Tra le confusioni sul 110%, solo l’Agenzia delle Entrate può chiarire tutti gli aspetti legati al Superbonus.

Tanti proprietari di unità immobiliari in edificio condominiale si stanno domandando se avrebbero la possibilità di usufruire dell’agevolazione prevista dall’articolo 119 del Decreto Rilancio, nome in codice: 110%.

Non tutte le famiglie italiane si sono convinte dell’importanza dell’ isolamento termico della propria casa e molte non vogliono nemmeno sentir parlare di cappotto.

chi è proprietario di un appartamento facente parte di un condominio ha le mani legate oppure può progettare di intervenire sulla sua porzione?

Per tanti motivi, anche estetici e logistici l’ideale sarebbe eseguire la posa di un sistema a cappotto sull’intero edificio. Termicamente parlando, immaginate la sua enorme massa protetta esternamente da un isolante: questa sì è efficienza energetica.

torniamo con i piedi per terra e sediamoci in assemblea condominiale

Se l’assemblea concede ai singoli condomini la facoltà di realizzare un cappotto sulle loro superfici, previo nulla osta degli enti competenti, il singolo condomino ha il semaforo verde al 110%:

agevolazioni fiscali ante 2023 - Accedere alla detrazione del 110 % facendo il cappotto sul proprio appartamento 2

accedere alla detrazione del 110 %

Quindi, sulla porzione dell’involucro di pertinenza (sulla propria unità abitativa) possiamo finalmente pianificare l’intervento di isolamento termico e accedere alla detrazione del 110 % per gli interventi autorizzati dall’assemblea condominiale nel rispetto di 2 cose:

  • l’intervento deve interessare una superficie > 25% della superficie disperdente lorda dell’edificio
  • l’intervento deve garantire il doppio salto di classe energetica dell’intero edificio oppure  il conseguimento della classe energetica più alta possibile

l’Agenzia delle Entrate chiarisce e non chiarisce?

A dir la verità, la risposta n. 408 del 24 settembre dell’Agenzia delle Entrate ad un istante non chiarisce affatto per bene l’incertezza sul 110%: ad esempio…

  • cosa si intende precisamente per “il 25% della superficie disperdente lorda dell’edificio”? stiamo parlando di condominio!
  • cosa si intende precisamente per “doppio salto di classe energetica dell’intero edificio”? stiamo parlando di un’unità abitativa che vorrebbe realizzare un cappotto… come potrà mai riuscire nel doppio salto di classe energetica dell’intero edificio?

i miei pensieri a voce alta

La lingua è il riflesso fotografico del pensiero: se la lingua è oscura è il pensiero che è rimasto oscuro.

Come al solito regna il dubbio! I sudditi devono vivere nell’incertezza di un legislatore non chiaro: ricordiamocene quando andremo a votare! A volte il legislatore non chiaro è il legislatore che vuole nascondere un difficile compromesso che ha raggiunto tra le varie parti politiche e questo compromesso può esprimersi solo con nozioni che si prestano a più letture.


Se vuoi leggerti tutti i dettagli sugli interventi agevolabili al 110% puoi consultare la Guida SUPERBONUS 110%.

Se vuoi leggerti tutti i dettagli su altri interventi agevolabili puoi consultare la Guida SISMA BONUS.

Se vuoi leggerti tutti i dettagli su su altri interventi agevolabili puoi consultare la Guida ECO BONUS.

 

Andrà tutto bene?


per qualsiasi domanda, più in basso trovi la finestra “Lascia un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane! Ah, un’ultima cosa: sei dovuto andare su Google per capire questo articolo? Cerchiamo sempre di scrivere per farci ben capire, ma se alcuni termini richiedono un chiarimento, Ti prghiamo di scrivere nella finestra LA PAROLA che richiederebbe una definizione migliore o un link diretto per poterla capire. Scrivici e non farti spazientire


autore – Federico Sampaoli  agevolazioni fiscali ante 2023 - Accedere alla detrazione del 110 % facendo il cappotto sul proprio appartamento 3


agevolazioni fiscali ante 2023 - Accedere alla detrazione del 110 % facendo il cappotto sul proprio appartamento 4 agevolazioni fiscali ante 2023 - Accedere alla detrazione del 110 % facendo il cappotto sul proprio appartamento 5

NB: Acquistando da QUI il prezzo non aumenterà, ma Amazon riconoscerà una piccola cifra a sostegno del sito che può rimanere pulito dai pubblicità per una lettura tranquilla.

 


federico sampaoli espertocasaclima

copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli  consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio

Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane!  riceverai presto una risposta!

acquistando da QUI il prezzo per te non aumenterà, ma Amazon riconoscerà una piccola cifra a sostegno di espertocasaclima.com che intende rimanere libero da insopportabili Pop-up

oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.