La stagione autunnale porta con sé tutta l’energia dell’elemento metallo

Il Sole è nuovamente allo zenit dell’equatore, quindi i raggi solari sono perpendicolari all’asse terrestre:

…alle 13:31 mentre pranzavamo è arrivato l’autunno nell’emisfero boreale – con i suoi mille interrogativi, timori, speranze e voglia di ricominciare, con i suoi splendidi colori e con la voglia di riappropriarci delle nostre case che durante l’estate magari abbiamo abbandonato per passare altrove le vacanze.

Tante saranno le novità dopo l’equinozio d’autunno del 22 settembre 2020, “aequa-nox” (la notte uguale al giorno), ma l’energia che questa stagione porta con sé è quella legata all’elemento metallo.

l’energia dell’elemento metallo

Metallo è … concretizzazione, concentrazione, introspezione, ovest, tigre, bianco, oro, argento, ovali, cerchi, metallo, sera, autunno, polmoni, piccante, 6, 7 e potrei aggiungerne all’infinito.  Ciascun elemento rappresenta simbolicamente processi e caratteristiche che osserviamo in natura. Seguitemi

il flusso energetico

Quando osserviamo un paesaggio, un manufatto, una stanza, un oggetto noi percepiamo in modo più o meno consapevole il flusso energetico che sprigionano.

Chiudiamo gli occhi e mettiamoci in viaggio…

Andiamo alla scoperta dei paesaggi e delle architetture “metallo” di cui è ricco il nostro bel Paese.

feng shui - La stagione autunnale porta con sé tutta l'energia dell'elemento metallo 1

Ritrovo: Milano – Stazione Centrale

Simbolo di maestosità e imponenza oltre che una delle maggiori e più frequentate stazioni ferroviarie d’Italia; il manufatto presenta una struttura a grandi arcate in acciaio che si sviluppano lungo più di 340 metri. La forma curva e i materiali da costruzione utilizzati, tipici dell’inizio ‘900, vengono associati all’energia metallo che pervade l’ambiente stesso.

Il treno parte e si porta via i rumori, le voci, gli sguardi degli sconosciuti incrociati tra i binari.

Sistemati i nostri bagagli, ricaviamo un nostro angolo di pace e aperto il nostro libro, fedele compagno di viaggio, siamo pronti ad addentrarci nell’ottavo capitolo… ma! la nostra attenzione è catturata da pura arte: le colline dell’Appenino.

feng shui - La stagione autunnale porta con sé tutta l'energia dell'elemento metallo 3

Il paesaggio è caratterizzato da forme collinari dolci con ampi tratti di superfici debolmente ondulate e subpianeggianti. Le cime delle colline sono arrotondate e i versanti non sono particolarmente ripidi, un patchwork di ritagli di terreno che appaiono come risultato di un lavoro d’alta sartoria. Paesaggi distensivi in cui l’unica regola è dettata unicamente dai filari dei vigneti che si susseguono.

tutto questo è energia metallo

feng shui - La stagione autunnale porta con sé tutta l'energia dell'elemento metallo 5

La tappa seguente della nostra gita turistica è Firenze, la culla del Rinascimento con i suoi musei, palazzi e chiese ospita alcuni dei più importanti tesori artistici del mondo. Il centro storico ci offre innumerevoli esempi di architettura legate all’elemento metallo. Passeggiando per le viuzze del centro storico in piazza Duomo ritroviamo il primo straordinario esempio di architettura legata all’energia metallo data dalla forma: la Cupola del Brunelleschi che si erge straordinaria ed impreziosisce la cattedrale della città.

feng shui - La stagione autunnale porta con sé tutta l'energia dell'elemento metallo 7

Non solamente la storia più antica ci dona architetture caratterizzate da un aspetto legato a questo tipo di energia. La nostra avventura prosegue spostandoci verso il centro Italia, dove con stupore ci imbattiamo in un edificio perfettamente inserito nell’ambiente umbro: la sede di un’azienda vinicola progettata dall’architetto Arnaldo Pomodoro: una cupola rivestita di rame, contrassegnata da solchi e fessure che riprendono la natura del luogo e si integra perfettamente con l’intorno in armonica simbiosi.

La forma che si rifà al carapace della tartaruga e i materiali del rivestimento fanno di questo intervento intriso di energia metallo.

feng shui - La stagione autunnale porta con sé tutta l'energia dell'elemento metallo 9

Giunti a Roma dovremmo trascorrere diverse giornate nella Città Eterna ed il tempo per elencare tutte le bellezze del patrimonio architettonico è davvero troppo poco. Vi lascio a guardare l’immagine che non necessita di presentazioni, spiegazioni superflue e riesce ad esprimere la propria essenza ed a raccontare la propria storia attraverso la propria maestosità.

feng shui - La stagione autunnale porta con sé tutta l'energia dell'elemento metallo 11

Ma non pensate che l’energia metallo sia associata unicamente a luoghi ameni e intrisi di cultura e bellezza… Guardando dal finestrino del treno ritroviamo numerosi esempi: i binari e la trama delle linee dell’alta tensione che corrono lungo la penisola sono punti che emanano un’intensa energia metallo.

attraverso i Cinque elementi

Come detto, attraverso i Cinque elementi è possibile descrivere ogni ambito della vita e del mondo che ci circonda, passando dagli ambienti esterni, fino ad arrivare nell’intimità della nostra abitazione.

Lo studio dei ragazzi o un locale adibito ad ufficio per processi di sintesi o calcoli è legato all’elemento metallo in quanto all’interno è particolarmente indicato svolgere attività legate alla concentrazione e alla concretizzazione.

feng shui - La stagione autunnale porta con sé tutta l'energia dell'elemento metallo 13

Un ambiente caratterizzato da un’energia metallo è particolarmente favorevole anche per attività legate al commercio e all’artigianato; a titolo esemplificativo rammento le caratteristiche botteghe orafe che abbiamo visitato durante la nostra sosta immaginaria nella bella Firenze.

feng shui - La stagione autunnale porta con sé tutta l'energia dell'elemento metallo 15

Oggetti metallici di ogni genere, metalli e pietre preziose di svariata natura presentano questo tipo di flusso energetico e possono per questo essere utilizzati come efficace correttivo da inserire in un ambiente in cui abbiamo rilevato una carenza di questo elemento o quando dovremo intervenire per curare problematiche legate alle Stelle Volanti.

feng shui - La stagione autunnale porta con sé tutta l'energia dell'elemento metallo 17

Oggi il breve viaggio termina qui… comodamente seduti in poltrona dal finestrino osserviamo questa distesa di nuvole dalle forme morbide ed arrotondate che abbiamo imparato a chiamare “energia metallo”.

E adesso divertitevi a guardarvi intorno e cercare elementi e ambienti “metallo” …Buon divertimento! Se avete dubbi chiedete.


per qualsiasi domanda, più in basso trovi la finestra “Lascia un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane! Ah, un’ultima cosa: sei dovuto andare su Google per capire questo articolo? Cerchiamo sempre di scrivere per farci ben capire, ma se alcuni termini richiedono un chiarimento, Ti prghiamo di scrivere nella finestra LA PAROLA che richiederebbe una definizione migliore o un link diretto per poterla capire. Scrivici e non farti spazientire


autore –  Federica De Concini  feng shui - La stagione autunnale porta con sé tutta l'energia dell'elemento metallo 19


revisione – Federico Sampaoli  feng shui - La stagione autunnale porta con sé tutta l'energia dell'elemento metallo 21


feng shui - La stagione autunnale porta con sé tutta l'energia dell'elemento metallo 23

        

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.