consulenza per efficienza energetica

costi-demolizione-smaltimento-materiali-lana-roccia

Costi di demolizione e smaltimento materiali

8 risposte

Chi sta pensando a costruire una nuova casa ad alta efficienza energetica o chi sta valutando di isolare la propria casa per avere più comfort e meno dispersioni non sta sicuramente riflettendo sui costi di una  demolizione o quelli riferiti allo smaltimento dei materiali. E’ naturale e comprensibile, solo un pessimista impiegherebbe il suo tempo in questo modo.

materiali salubri in edilizia - Costi di demolizione e smaltimento materiali 1

Il 110% per l’efficientamento energetico è riconosciuto agli interventi di demolizione e ricostruzione quindi si valuterà più spesso se demolire oppure no.

Affacciarsi sul mare dei materiali da costruzione e per isolamento termico fa venire le vertigini. Più si cerca e più si trova! Più si legge e più si scopre. In moltissimi articoli che ho pubblicato in passato non ho nascosto le mie preferenze per il laterizio, la fibra di legno e altri materiali perfetti non solo per contenere le dispersioni invernali ma anche per combattere il surriscaldamento estivo e non ho nascosto le mie antipatie per materiali come lana di vetro o lana di roccia, tra l’altro inadatti all’isolamento di edifici nei nostri climi.

materiali salubri in edilizia - Costi di demolizione e smaltimento materiali 2

perchè all’inizio ho menzionato il momento della demolizione o dello smaltimento dei materiali?

Proprio perchè se non ci pensiamo in fase progettuale, ci penseremo un giorno lontano o ci penseranno i nostri figli.

La demolizione è sempre più costosa quando ci sono tamponamenti con lana di vetro o di roccia: tali materiali dovranno essere rimossi a mano dalle pareti, poi si potrà procedere con la demolizione.

materiali salubri in edilizia - Costi di demolizione e smaltimento materiali 3

Tutto sarebbe diverso in presenza di un materiale termoisolante organico come la fibra di legno.

Ricordo anche che quasi tutta la lana di vetro e la lana di roccia posata prima del 1996 è considerata cancerogena. Ora pensate un attimo agli operai che raramente si proteggono adeguatamente durante i lavori di ristrutturazione e demolizione. Chi può stia ben alla larga dalle fibre minerali artificiali, almeno quelle prodotte prima del 1996.

materiali salubri in edilizia - Costi di demolizione e smaltimento materiali 4

smaltimento dei materiali

Fin che ci troviamo nella fase progettuale non è difficilissimo lavorare per inseguire una certa omogeneità dei materiali oppure scegliere materiali che potranno in futuro essere facilmente separati durante la demolizione.

Ecco, è arrivato l’ecologico!

materiali salubri in edilizia - Costi di demolizione e smaltimento materiali 5

Ognuno faccia come vuole ma torno a ripetere che i materiali compositi non separabili sono difficilmente recuperabili quindi se possiamo indirizziamoci sempre verso un sistema monolitico, ricordate il mio articolo sul blocco rettificato in laterizio che non necessita di cappotto?

materiali salubri in edilizia - Costi di demolizione e smaltimento materiali 6

Se non possiamo, evitiamo comunque materiali compositi, e valutiamo sistemi costruttivi con blocchi in laterizio + un sistema termoisolante a cappotto che rivestirà completamente le pareti esterne, facilmente separabile in caso di demolizione. Hai già letto l’articolo che parla di Casa Passiva certificata e costruita con blocchi in laterizio come muratura armata?

materiali salubri in edilizia - Costi di demolizione e smaltimento materiali 7

Di solito non faccio il tifo per quei blocchi, molto diffusi all’estero, che sono laterizi farciti di isolante, lana di roccia nella versione “cheap” e perlite nella versione “espertocasaclima”, sono certamente da considerare come materiali compositi che in una demolizione non possono essere trattati in cantiere e non so nemmeno se all’estero esistano già impianti di trattamento appositamente attrezzati per lavorare questi prodotti. E poi il senso qual’è? Posso certamente costruire una parete qualche centimetro meno spessa ma questi blocchi non hanno certo un prezzo così basso e spesso sono prodotti oltre le Alpi.

E non esistono solo blocchi riempiti con lana di roccia o perlite, ce ne sono anche con polistirolo oppure blocchi in calcestruzzo alleggerito o calcestruzzo aerato autoclavato riempiti con lana minerale.

Di solito l’impianto di trattamento non accetta questi materiali misti o li smaltisce a prezzi più elevati.

pianificare una demolizione e lo smaltimento

materiali salubri in edilizia - Costi di demolizione e smaltimento materiali 8

Siamo ancora abituati a vedere le ruspe in azione con un gran polverone, ma se le case di un tempo erano costruite con una manciata di materiali diversi,

materiali salubri in edilizia - Costi di demolizione e smaltimento materiali 9

materiali salubri in edilizia - Costi di demolizione e smaltimento materiali 10

le case che smaltiremo domani saranno mostri da decine e decine di materiali diversi e anche compositi, altro che legno, argilla cotta, cemento, ferro e pietre. Presto o tardi chi pianificherà una demolizione dovrà conoscere tipologia costruttiva ed elenco materiali impiegati. Possiamo pensarci già da domani mattina, facciamolo già stasera.

 


federico sampaoli espertocasaclima

copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli  consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio

Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane!  riceverai presto una risposta!

acquistando da QUI il prezzo per te non aumenterà, ma Amazon riconoscerà una piccola cifra a sostegno di espertocasaclima.com che intende rimanere libero da insopportabili Pop-up

oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

8 risposte a “Costi di demolizione e smaltimento materiali”

  1. @ fulvio

    ottima idea rimuovere la lana di roccia dal tetto! spero che al suo posto arrivi un materiale migliore e più salubre 🙂

    la la lana di roccia è un rifiuto “potenzialmente” pericoloso per colpa delle sue fibre, fibre artificiali vetrose FAV.

    nel capitolato indicherei
    – il costo di smaltimento della lana di roccia sui 1,20-1,50 €/Kg cercando di capire spessore e densità della lana di roccia esistente moltiplicato per i mq di superficie si potrebbe indovinare il peso
    – il costo di un trasporto in discarica
    – il costo dei sacchi per il confezionamento per il viaggio
    – il costo del poveretto con indumenti adeguati, guanti, maschera respiratoria

  2. buon giorno
    devo procedere alla stesure del capitolato lavori per un cliente , nella rimozione del tetto abbiamo la presenza di lana di roccia posata nel 1985 che risulta da rimuovere e conferire in discarica, sul prezzario Piemonte non esiste la voce come posso comporre il prezzo
    si tratterebbe di circa 200mq di tetto m lana di roccia spessore cm 6
    ,

  3. Avatar Giacomo Canuti
    Giacomo Canuti

    Qualcuno comprende esattamente a cosa si sta andando incontro, di questo passo, chi sa quel che fa, acquisterà le case più vecchie preferendole alle nuove più performanti dal punto di vista dell’isolamento ma alla lunga più costose. Vorrei aggiungere che se dovessi costruire una casa oggi farei esternamente dei muri a sacco, nell’ordine, intonaco interno, blocco termico da cm 30, isolante di 5-10 cm con malte specifiche leggere ed infine mattoni faccia a vista anche quelli da cm 10, così il muro dovrebbe avere un carattere solido, fresco in estate e caldo in inverno.

  4. Avatar mcihele

    Grazie. Allora usufruirò solo della detrazione al 50%, procedendo io stesso allo smaltimento.

  5. @ michele

    la posa di un sistema a cappotto è una cosa, l’isolamento dell’estradosso del solaio del sottotetto è un’altra cosa.
    non mi pare ricorra il nesso di accessorietà tra gli interventi 😉

  6. Avatar mcihele

    il costo dello smaltimento della lana di roccia (appoggiata a rotoli srotolati in soffitta, dove sto rifacendo cappotto, oltre alle pareti della casa) potrebbe allora entrare nei costi del bonus 110% di cui sto usufruendo?

  7. @ michele

    bella domanda!

    L’Agenzia delle Entrate ricorda che il decreto IVA (dpr n. 633/1972), alla Tabella A, numero 127-quaterdecies prevede l’applicazione dell’aliquota IVA ridotta per le prestazioni di servizi dipendenti da contratti di appalto relativi alla costruzione di case di abitazione ed alla realizzazione degli interventi di recupero su fabbricati o porzioni di fabbricati.

    Quindi, per capire se l’IVA agevolata può essere estesa anche alle prestazioni di servizi riguardanti i lavori di bonifica (raccolta, trasporto e smaltimento rifiuti da costruzione e demolizione, che possono contenere anche amianto), come nel caso in esame, occorre valutare se dette prestazioni possono qualificarsi come accessorie all’operazione principale di realizzazione degli interventi di recupero del patrimonio edilizio.

    In particolare, ai sensi dell’articolo 12 del decreto IVA, la cessione di beni o la prestazione di servizi possono risultare accessorie ad un’operazione principale quando:
    integrano, completano e rendono possibile quest’ultima;
    sono rese direttamente dal medesimo soggetto dell’operazione principale (anche a mezzo di terzi, ma a suo conto e spese);
    sono rese nei confronti del medesimo soggetto nei cui confronti viene resa l’operazione principale.

    Pertanto, come chiarito nella risoluzione n. 337/E del 1° agosto 2008 e nella risoluzione n. 230/E del 15 luglio 2002, condizione necessaria affinché una prestazione si possa qualificare come accessoria a una prestazione principale è che formi un tutt’uno con l’operazione principale.

    quindi secondo me:
    ricorre il nesso di accessorietà tra gli interventi di bonifica e la realizzazione degli interventi di recupero edilizio se il soggetto che provvede al trasporto e allo smaltimento dei rifiuti è lo stesso che realizza l’intervento di recupero edilizio.
    e potrà applicarsi l’aliquota IVA del 10%.

    Tutte le spese inerenti l’intervento di ristrutturazione sono detraibili ai fin del 50% purchè trattasi di lavori strettamente inerenti l’appalto per la ristrutturazione (anche le spese di smaltimento e trasporto delle macerie rientrano tra quelle detraibili (articolo 16-bis del Tuir, Dpr 917/1986, e articolo 1, comma 2, lettera c, n. 1 e n. 4, della legge 11 dicembre 2016, n. 232, di Bilancio per il 2017; si veda anche la guida al 50% su http://www.agenziaentrate...

  8. Avatar mcihele

    Relativamente ai costi dello smaltimento della lana di roccia, si può usufruire della detrazione al 50%? Serve bonifico parlante?