Sistema a cappotto per casa in legno

La casa in legno, come la costruzione tradizionale, deve essere isolata sul lato esterno. Ma con quale sistema?

Forse solo una casa Blockbau (o Blockhaus), che usa la tecnica dei tronchi sovrapposti, evita l’isolamento a cappotto sul lato esterno: questo perchè lo richiede la tipologia costruttiva che vuole mettere in bella mostra il legno e la sua tradizione:

cappotto-struttura-casa-legno-etag-03

Dire cappotto, come ripetuto tante volte, è ancora dire poco. Il sistema a cappotto si deve precisamente identificare

Il sistema a cappotto comprende componenti ben definiti (rileggi un vecchio articolo):

  • un sistema a cappotto composito (un ETICS)
  • ha le proprie linee guida (ETAG 004) dove sono precisamente definiti tutti i componenti del sistema
  • una volta superate le prove di laboratorio il sistema ottiene l’ETA, il Benestare Tecnico Europeo.

il sistema a cappotto per case in legno, certificato

Fino a qualche anno fa le linee guida europee per ottenere la marcatura CE riguardavano solo le strutture portanti in muratura (perciò non erano valide per strutture in legno che richiedono collanti appositi). 

cappotto-struttura-casa-legno-etag-etics-eta

Oggi i sistemi a cappotto si sono per forza evoluti e troviamo sistemi testati e garantiti anche per la posa di isolanti in EPS e lana minerale sulle strutture in legno (strutture in legno tipo X-Lam): esistono collanti appositi.

In questo modo il sistema a cappotto diventa assicurabile con polizza decennale postuma di rimpiazzo opere con primaria compagnia di assicurazioni. Non è un dettaglio di poco conto!

Mai sentito parlare di “Rimpiazzo e Posa in Opera”?

Si tratta di un prodotto assicurativo fino a 10 anni che assicura solo alcune parti dell’edificio che non sono strutturali:

  • impermeabilizzazione delle coperture
  • rivestimenti esterni intonacati
  • isolamenti esterni a cappotto.

E’ uno strumento interessante anche per chi sta ristrutturando perchè può comperarsi una garanzia postuma decennale per il rifacimento della facciata o per il cappotto o per una rinnovata impermeabilizzazione del lastrico solare.


per qualsiasi domanda, più in basso trovi la finestra “Lascia un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane! Ah, un’ultima cosa: sei dovuto andare su Google per capire questo articolo? Cerchiamo sempre di scrivere per farci ben capire, ma se alcuni termini richiedono un chiarimento, Ti prghiamo di scrivere nella finestra LA PAROLA che richiederebbe una definizione migliore o un link diretto per poterla capire. Scrivici e non farti spazientire



 


Se vuoi dare un'occhiata a questo Annuncio, ma anche proseguire la lettura dell’articolo senza perdere il filo e dover ritornare attraverso il bottone indietro < del tuo browser, ricorda di cliccare sul link tenendo premuto Control (per Chrome e Firefox) oppure Command (per Safari)


su questo argomento potresti rileggere il mio articolo:   La casa a impatto zero
Costruire in legno - Sistema a cappotto per casa in legno 1

autore: Federico Sampaoli


Costruire in legno - Sistema a cappotto per casa in legno 3      

"Lascia un commento" - non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane!  E un'ultima cosa: sei dovuto andare su Google per capire questo articolo? Se alcuni termini richiedono un chiarimento, scrivi nella finestra LA PAROLA che richiederebbe una definizione migliore o un link diretto per poterla capire.


autore - Federico Sampaoli  


NB: Acquistando da QUI il prezzo non aumenterà, ma Amazon riconoscerà una piccola cifra a sostegno del sito che può rimanere pulito da fastidiose pubblicità per una lettura tranquilla.




Vuoi cercare altre info nel web? usa la finestra Google qui sotto per sostenere il blog espertoCasaClima:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.