Trasformare un balcone in veranda è stata per decenni un’opera fatta così così, e spesso senza permessi. L’intervento invece è classificato come “ristrutturazione edilizia” come altre opere che mirano a trasformare un fabbricato rendendolo del tutto o in parte diverso dal precedente.
Ristrutturazione edilizia?
Trasformare un balcone in veranda è intervento agevolato al 50% con il bonus ristrutturazioni!
Le verande che si sono costruite in passato, e probabilmente abusivamente, sono quasi tutte strutture molto disperdenti e, a seconda dell’esposizione, ad alto rischio di surriscaldamento: che fare?
La nuova veranda:
E’ lungimirante ripensarci oggi e affrontare un intervento nuovo e correttamente impostato, sia nel progetto che nella procedura amministrativa e nel rispetto dei vincoli di ogni tipo e natura. Consiglio vivamente di affidarsi ad un tecnico per trovare il titolo edilizio più idoneo e avere la sicurezza di mantenere la conformità urbanistica.
Immaginate la tragedia di aver versato un acconto al serramentista, e vedersi invalidare la pratica edilizia…
Idem se anzi che trasformare il balcone in veranda, trasformassi la soffitta in una mansarda, o se aprissi una nuova porta o una nuova finestra, o addirittura se andassi a costruire un nuovo bagno in ampliamento di volume.
E vi dirò di più: visto che questi interventi accedono alla detrazione Irpef del 50% abbiamo anche un altro asso nella manica: il bonus mobili!
Lo stesso bonus mobili di cui si ha diritto per interventi di manutenzione straordinaria, restauro, risanamento conservativo: chiedete e vi sarà dato!
Burocrazia e agevolazioni fiscali a parte, come faccio a trasformare il balcone in veranda?
è semplice:
- scelgo un ottimo serramentista
- scelgo un ottimo vetro a doppia camera ( è solo il triplo vetro a garantire un comfort elevato e dispersioni contenute)
- progetto un isolamento orizzontale per il pavimento e per il soffitto, il primo per aver un buon comfort, il secondo per evitare dispersioni e rischio di condense superficiali
- progetto il nodo serramento – parete esistente, in modo che sia attenuato il ponte termico (questo aspetto dipenderà dalla presenza o meno di isolamento termico nell’intero edificio)
- valuto la necessità di progettare un ombreggiamento delle porzioni vetrate che potrebbero portare a veloci surriscaldamenti (anche in stagione invernale): il controllo della luminosità sarà sufficiente.
Un intervento costoso? dipende dai punti di vista e dal portafogli… comunque c’è la detrazione Irpef del 50%.
Costoso ma detraibile 😉
per qualsiasi domanda, più in basso trovi la finestra “Lascia un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane! Ah, un’ultima cosa: sei dovuto andare su Google per capire questo articolo? Cerchiamo sempre di scrivere per farci ben capire, ma se alcuni termini richiedono un chiarimento, Ti prghiamo di scrivere nella finestra LA PAROLA che richiederebbe una definizione migliore o un link diretto per poterla capire. Scrivici e non farti spazientire
autore – Federico Sampaoli
copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio
“Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane! riceverai presto una risposta!
oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)
Lascia un commento