consulenza per efficienza energetica

serramento-casa-passiva-monoblocco-termoisolante-Uw-04

Serramento per casa passiva in monoblocco su misura

12 risposte

Il monoblocco termoisolante nasce per agevolare la posa corretta del serramento nell’involucro e in effetti garantisce la continuità tra parete / foro finestra / telaio fisso del serramento:

casa passiva - Serramento per casa passiva in monoblocco su misura 1

L’errore sta nel pensare che sia sufficiente ordinare i monoblocchi per ottenere automaticamente:

  • l’isolamento termico
  • l’isolamento acustico
  • la tenuta all’aria
  • e la tenuta all’acqua.

Soprattutto se stiamo progettando una casa Classe A, Casaclima Gold, o Casa Passiva il dettaglio esecutivo diventa la cosa più importante.

casa passiva - Serramento per casa passiva in monoblocco su misura 2

Il mercato è florido, e oggi, è facile trovare un monoblocco prefabbricato e anche personalizzabile, ma in questo cantiere vedrete che si è decisa la progettazione su misura adattata per il suo speciale serramento:

casa passiva - Serramento per casa passiva in monoblocco su misura 3

Un monoblocco su misura è ancora più costoso dunque?

Nè più costoso né più economico, in linea con la produzione seriale, che non viene regalata. Comunque esistono monoblocchi termoisolanti per tutte le tasche, dal chiavi in mano all’ assemblaggio che farà il cliente una volta ricevuti i pezzi ordinati. Non sarebbe la prima volta per me vedere il committente alle prese con il montaggio del monoblocco in cantiere il sabato e la domenica. Chi ama la propria casa è anche pronto a sporcarsi le mani in prima persona.

Nel disegno sotto è inquadrata

  1. la fuga tra muratura e monoblocco che deve avere una dimensione precisa e definita per permettere la schiumatura elastica e basso espansiva
  2. l’aria di montaggio della finestra che deve anch’essa permettere la sigillatura del nodo secondario con guarnizione ad espansione

casa passiva - Serramento per casa passiva in monoblocco su misura 4

La vera comodità di aver previsto un monoblocco termoisolante non è tanto quella di sistemare la finestra nel muro con i nuovi davanzali…

La vera comodità del monoblocco è quella di integrare tutti i componenti:

Così il monoblocco termoisolante diventa anche il cassonetto di montaggio per la protezione dal sole e garantisce l’isolamento acustico:

serramento-casa-passiva-monoblocco-termoisolante-finestra-mac-costruzioni

 

 

Per questa Casa Passiva in muratura il serramentista è stato coinvolto nella progettazione e il suo ufficio tecnico ha ideato la soluzione tecnica per il sistema collegamento. Non ha prodotto solo la sezione esecutiva del nodo finestra in riferimento alla muratura e al grosso spessore dell’isolamento a cappotto di 260mm, ha anche eseguito la simulazione agli elementi finiti del nodo finestra-muratura per la verifica dei ponti termici di installazione.

Parliamo anche del serramento:

casa passiva - Serramento per casa passiva in monoblocco su misura 5

Tra le 3 proposte di telaio in legno il costruttore di questa Casa Passiva in clima mediterraneo ha scelto ovviamente la mediterranea!

casa passiva - Serramento per casa passiva in monoblocco su misura 6

Il dettaglio del serramento evidenzia il triplo vetro:

  • trasmittanza del telaio: Uf medio definitivo 0,97
  • trasmittanza del vetro: Ug=0,54 e g=0,57

Questi numeri, pesati nel bilancio energetico dell’edificio, hanno permesso la Certificazione del PassivHaus Institut:

casa passiva - Serramento per casa passiva in monoblocco su misura 7

casa passiva - Serramento per casa passiva in monoblocco su misura 8

Il serramento è importante ma non è la sola cosa importante, torniamo ai monoblocchi:

casa passiva - Serramento per casa passiva in monoblocco su misura 9

L’aggetto in cemento armato che vedete sopra al monoblocco già ancorato alla muratura, (cerchiato in rosso) nasconde in realtà un elemento portante che fa da taglio termico tra soletta interpiano e balcone a sbalzo.

casa passiva - Serramento per casa passiva in monoblocco su misura 10

Sopra vedete la sede per il frangisole metallico che si impacchetta e scompare nel suo alloggio e la sede più piccola per la zanzariera avvolgibile a rullo.

casa passiva - Serramento per casa passiva in monoblocco su misura 11

Sotto vedete la sede per il davanzale in marmo che andrà preventivamente impermeabilizzata con impermeabilizzazione mono componente all’acqua:

casa passiva - Serramento per casa passiva in monoblocco su misura 12

Quando il costruttore punta sulle qualità esecutive dell’edificio la posa in opera dei serramenti non può essere una giornata e via con i falsi telai consegnati ai muratori qualche settimana prima.

casa passiva - Serramento per casa passiva in monoblocco su misura 13

Il serramentista ha prodotto il monoblocco termoisolante su misura e ha inviato i suoi artigiani certificati PassivHaus per l’installazione. Sapendo che l’iter prevede il Blower Door Test non è possibile improvvisarsi posatori.

casa passiva - Serramento per casa passiva in monoblocco su misura 14

Si può notare che per agevolare le nastrature e la buona adesione sulle superfici in muratura il contorno finestra non è stato lasciato al grezzo ma è stato lisciato con malta, un piccolo lavoro di preparazione che garantisce in seguito un grande risultato:

casa passiva - Serramento per casa passiva in monoblocco su misura 15

casa passiva - Serramento per casa passiva in monoblocco su misura 16

casa passiva - Serramento per casa passiva in monoblocco su misura 17

La sigillatura esterna da pioggia battente e vento viene creata non attraverso l’intonaco esterno della muratura ma con la finitura esterna del sistema a cappotto in EPS con grafite che prevede una finitura in pasta a base di silicati silossani che può essere colorata nell’impasto.

casa passiva - Serramento per casa passiva in monoblocco su misura 18

La sigillatura all’aria interna è stata realizzata attraverso l’intonaco interno con l’ausilio dei nastri intonacabili che si occupano anche della ottimale gestione del passaggio del vapore senza bloccarlo e senza intrappolarlo all’interno della muratura.

casa passiva - Serramento per casa passiva in monoblocco su misura 19

Utile o inutile il monoblocco?

Dall’impiego del monoblocco termoisolante ne guadagna anche la nuova finestra che si troverà una base di montaggio bella pulita, dritta e anche portante. Quindi utile! Un’installazione migliore, senza sorprese e con garanzie più elevate:

  1. di isolamento acustico dell’intera parete che dipende sempre dall’interazione dei 3 componenti (parete, monoblocco e serramento)
  2. della ottimizzazione del ponte termico per il montaggio della finestra (niente funghi e condense con il rispetto delle temperature minime superficiali a garanzia dell’igiene (fRsi > 0,70)
  3. della ottimizzazione del ponte termico del davanzale, e del cassonetto del controllo solare.

Se negli interventi di efficientamento energetico io non spingo mai il committente a valutare la possibilità di ordinare serramenti e monoblocchi, nella nuova costruzione è molto interessante risolvere il nodo finestra con un elemento efficace e tuttofare. A maggior ragione se la nuova costruzione è un edificio passivo come questo:

isolamento-parete-muratura-armata-casa-passiva

Va ricordato che come il monoblocco riesce ad integrare tutti i componenti del foro finestra anche tutti gli attori del cantiere dovrebbero integrarsi! Invece spesso, chi costruisce non sa cosa sia stato previsto nel foro finestra e conoscerà il serramentista solo il giorno della posa. Meglio affidarsi a imprese che conoscano il valore del lavorare in rete.


Ringrazio per il permesso di pubblicare queste foto di cantiere MAC Costruzioni Generali, un’impresa edile che si è specializzata nella progettazione, costruzione e ristrutturazione di edifici secondo i più elevati standard energetici come Passivhaus e CasaClima.


 


federico sampaoli espertocasaclima

copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli  consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio

Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane!  riceverai presto una risposta!

acquistando da QUI il prezzo per te non aumenterà, ma Amazon riconoscerà una piccola cifra a sostegno di espertocasaclima.com che intende rimanere libero da insopportabili Pop-up

oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

12 risposte a “Serramento per casa passiva in monoblocco su misura”

  1. @ salvatore

    sua moglie è da sposare! ma dobbiamo comunque ombreggiare i serramenti se non abbiamo sporti perfettamente calcolati o verde ad est e ovest.
    altrimenti per limitare il surriscaldamento estivo non ci resta che la veneziana integrata nella 2a o 4a camera del triplo vetro.
    il serramento sarà posato in luce e con pannelli in Multipor si può rivestire spallette e architrave per rendere più performante il telaio fisso finestra parzialmente protetto.

  2. Avatar Salvatore
    Salvatore

    Grazie mille per il riscontro. Mia moglie insiste sul non mettere le tapparelle, non le piacciono! Giustamente, aggiungo io, sostiene che avendo una vetrata molto grande (>5ml) nella quale non è possibile installarle, non ha nemmeno senso prevederle in tutte le altre finestre (se lo scopo è quello dell’antieffrazione).
    Per cui, volendo assecondare la mia signora, è verosimile che non le metteremo e non prevederemo di conseguenza il cassonetto. Le zanzariere invece le vorremmo mettere…in estate fanno comodo!
    Lei quindi, scartando i monoblocchi coibentati, cosa userebbe per installare le finestre? Se non si usano i monoblocchi coibentati, c’è il rischio che si formi muffa intorno all’infisso?
    Grazie mille
    Salvatore

  3. @ salvatore

    dipende, se c’è l’avvolgibile, la finestra e anche la zanzariera a volte è comodo avere il monoblocco, ma se posso lo evito sempre.
    anche perchè costa e non va su da solo, né si assembla da solo. dunque un lavoro ulteriore

  4. Avatar Salvatore
    Salvatore

    Buongiorno,
    nel caso di una nuova costruzione in zona climatica D, con tamponamento in gasbeton energy da 37.5cm (U=0,206 W/m²K) dove non si prevede la posa di un cappotto termico, per il foro finestra a suo avviso è necessario prevedere un monoblocco coibentato o è evitabile?
    Grazie mille
    Salvatore

  5. @ benni

    se esiste un cappotto esterno il frangisole può essere alloggiato in facciata e il serramento posato in luce nel foro muro attuale senza monoblocco a filo esterno parete.

  6. nelle operazioni di recupero dell’esistente, dove il vano del telaio attuale e soprattutto quello dei cassonetti è quello con cui fare i conti e non può essere allargato, come accoglere la dimensione extra dello spessore del montante del monoblocco senza impoccolire la luce della finestra? Per una verifica dove procurarsi i disegni tecnici del sistema completo anche di zanzariere e frangisole? Gli ultimi due, se rispettano i requisiti del gtot, potrebbero essere imputati alla voce schermature ma in che modo? con una analisi del prezzo che separi i componenti?

  7. Avatar Davide Reggiani
    Davide Reggiani

    Non mi risulta che la certificazione CAM di monoblocchi e/o tapparelle sia obbligatoria per usufruire del SuperBonus 110%, lo è solo per i pannelli isolanti utilizzati per l’isolamento delle superfici opache. Saluti

  8. Salve vorrei sapere se ai fini del superbonus 110% i monoblocchi con cassonetto e tapparelle servono obbligatoriamente avere la certificazione cam. Grazie

  9. quando si progetta un isolamento a cappotto per un edificio che mantiene i serramenti esistenti si deve cercare di risvoltare l’isolante (di spessore minore ovviamente) fino ad andare in battuta al telaio fisso del serramento esistente sui 3 lati.
    il 4° lato dovrà trovare un compromesso ottimale per attenuare il più possibile il ponte termico del davanzale.
    ogni situazione è un po’ diversa quindi bisogna di volta in volta trovare una soluzione che soddisfi lo stato di fatto.

    quando si sostituiscono contestualmente i serramenti si può invece progettare più liberamente, da un lato, dall’altro la sede dell’avvolgibile riduce la libertà di progettazione.

  10. Avatar Massimo

    Buongiorno,
    nel condominio dove vivo voglio usufruire delle agevolazioni per il risparmio energetico al 110%, cosa buona perchè si tratta di uno stabile vecchio.
    volevo chiedere una cosa per me importante:
    C’è un modo di realizzare un cappotto termico senza alterare le dimensioni della luce delle finestre (luci e di conseguenza ricircolo dell’aria)?
    Se incollano a filo della spalla muro penso che la luce del foro finestra diminuirà per colpa dello spessore dell’isolante.
    Esiste una soluzione?

  11. secondo me è impossibile rimontare un serramento con un monoblocco non previsto inizialmente. per le misure naturalmente.
    ma non è impossibile correggere la posa oppure progettare un isolamento dell’imbotte, potrebbe essere sia all’esterno che all’interno (ovviamente non conosco la situazione e non conosco le necessità).
    progettando l’isolamento delle spallette si possono correggere alcuni dettagli sbagliati della prima posa e prevedere le corrette nastrature, forse mancanti.

  12. Avatar Carlo Trono
    Carlo Trono

    Su dei serramenti di buona qualità già montati ma male è pensabile smontare e rimontare con un monoblocco su misura, o è improponibile? Grazie.