Quali interventi fare in casa con l’aiuto dei bonus e dei superbonus

Ci affacciamo alla seconda metà dell’anno e tra bonus, superbonus e altri incentivi per fare efficienza energetica sembra che sia venuto il momento di decidere! La luna di Giugno, espansiva, spontanea e aperta ai cambiamenti, ci suggerisce di muoverci, fare nuove conoscenze, ricominciare a stare all’aperto dopo tante settimane di lockdown. Non è ancora facile e piacevole uscire con guanti e mascherine, ma la stagione impone un po’ di spensieratezza:

detrazioni fiscali 2020 - Quali interventi fare in casa con l'aiuto dei bonus e dei superbonus 1

Non dico di mettere la testa sotto la sabbia, i problemi economici sono enormi, l’America si sta incendiando di rabbia, la Cina si sta inventando come rispondere a Trump, ma tranquillizziamoci.. questo pianeta non ha ancora conosciuto la pace. Tutto è come sempre, in evoluzione. Se però non possiamo agire nello scacchiere internazionale possiamo di certo prendere delle decisioni che riguardano la nostra casa

Le giornate iniziano ad essere lunghissime e calde, dobbiamo ombreggiare e proteggere le nostre case dal veloce surriscaldamento. Il cambio di stagione è imminente e dobbiamo già prepararci.

detrazioni fiscali 2020 - Quali interventi fare in casa con l'aiuto dei bonus e dei superbonus 3

Siamo bombardati di informazioni: isolamento termico, efficienza energetica, basse emissioni, energie rinnovabili, chi più ne ha più ne metta. I media ci riportano i noiosi battibecchi della politica e le manovre per il Rilancio. Il Decreto Rilancio prosegue il tam-tam del superbonus al 110% e noi ascoltiamo un po’ rimbambiti questi elenchi di interventi agevolati.

incentivi fiscali

110%, 65%, 50% sono numeri importanti. Gli incentivi fiscali e le regole del gioco sono certamente un argomento interessante e vasto, ma non è da qui che si deve cominciare.

Ogni proprietario di casa conosce bene pregi e difetti del proprio immobile e conosce bene il microclima con cui deve fare i conti (venti dominanti, irraggiamento diretto, zone d’ombra, rumore esterno, verde protettivo ecc)

 

Mettiamo bene a fuoco i problemi della nostra casa, elenchiamoli in modo chiaro, decidiamo quali sono veramente importanti. Se Giugno è una svolta, se il tempo del CoronaVirus inizia a scivolarci alle spalle, se vogliamo reagire senza affrontare spese inutili, analizziamo lo stato di fatto della nostra casa:

interventi-isolamento-casa-bonus-superbonus

Prendiamocene cura!  facciamo un’analisi veloce degli interventi urgenti:

  • il tetto disperde troppo calore? isoliamo
  • il tetto porta dentro troppo caldo? isoliamo
  • il manto di copertura non garantisce dalle infiltrazioni?
  • le pareti sono fredde d’inverno e bollenti d’estate? isoliamo
  • si potrebbe immaginare di posare un sistema a cappotto? posiamolo
  • si potrebbe ragionare su un isolamento interno? facciamolo
  • le finestre sono vecchie? sostituiamole
  • dalle finestre entrano rumori e spifferi d’aria? controlliamole
  • i contorni delle finestre evidenziano condense o muffe? isoliamo
  • i bagni sono sempre un po’ troppo umidi? arieggiamo
  • le camere non hanno mai un buon ricambio dell’aria? installiamo una ventilazione meccanica
  • gli ambienti contengono troppa umidità pur facendo ventilazione manuale? monitoriamo
  • il pavimento è freddo? isoliamo
  • le murature evidenziano umidità di risalita? risaniamo
  • gli intonaci mostrano dei punti di non aderenza? ripristiniamo
  • gli interni hanno bisogno di una ritinteggiata? rinfreschiamo
  • il seminterrato soffre di umidità ambiente elevata anche d’estate? installiamo una ventilazione meccanica con controllo del punto di rugiada
  • il riscaldamento non è mai soddisfacente? isoliamo
  • le bollette sono salate? isoliamo

Si potrebbe continuare all’infinito, oppure aggiungere qualcosa che ho dimenticato, ma l’importante è approfittare di questo tempo in cui tutto è in evoluzione, la natura come noi stessi.

Dobbiamo avere le idee chiare per sederci al tavolo di un tecnico e affrontare l’argomento degli interventi da professionisti. Sarà lui a guidarci nel concreto, nella fase esecutiva e nella giungla burocratica, ma noi dobbiamo avere intenzioni chiare e ben pensate.

Prendiamo nuove decisioni e risolviamo una volta per tutte e per bene quello che non ci soddisfa.


per qualsiasi domanda, più in basso trovi la finestra “Lascia un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane! Ah, un’ultima cosa: sei dovuto andare su Google per capire questo articolo? Cerchiamo sempre di scrivere per farci ben capire, ma se alcuni termini richiedono un chiarimento, Ti prghiamo di scrivere nella finestra LA PAROLA che richiederebbe una definizione migliore o un link diretto per poterla capire. Scrivici e non farti spazientire


autore – Federico Sampaoli  detrazioni fiscali 2020 - Quali interventi fare in casa con l'aiuto dei bonus e dei superbonus 5


detrazioni fiscali 2020 - Quali interventi fare in casa con l'aiuto dei bonus e dei superbonus 7

     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.