consulenza per efficienza energetica

interventi-isolamento-casa-bonus-superbonus

Quali interventi fare in casa con l’aiuto dei bonus e dei superbonus

4 risposte

Ci affacciamo alla seconda metà dell’anno e tra bonus, superbonus e altri incentivi per fare efficienza energetica sembra che sia venuto il momento di decidere! La luna di Giugno, espansiva, spontanea e aperta ai cambiamenti, ci suggerisce di muoverci, fare nuove conoscenze, ricominciare a stare all’aperto dopo tante settimane di lockdown. Non è ancora facile e piacevole uscire con guanti e mascherine, ma la stagione impone un po’ di spensieratezza:

agevolazioni fiscali ante 2023 - Quali interventi fare in casa con l'aiuto dei bonus e dei superbonus 1

Non dico di mettere la testa sotto la sabbia, i problemi economici sono enormi, l’America si sta incendiando di rabbia, la Cina si sta inventando come rispondere a Trump, ma tranquillizziamoci.. questo pianeta non ha ancora conosciuto la pace. Tutto è come sempre, in evoluzione. Se però non possiamo agire nello scacchiere internazionale possiamo di certo prendere delle decisioni che riguardano la nostra casa

Le giornate iniziano ad essere lunghissime e calde, dobbiamo ombreggiare e proteggere le nostre case dal veloce surriscaldamento. Il cambio di stagione è imminente e dobbiamo già prepararci.

agevolazioni fiscali ante 2023 - Quali interventi fare in casa con l'aiuto dei bonus e dei superbonus 2

Siamo bombardati di informazioni: isolamento termico, efficienza energetica, basse emissioni, energie rinnovabili, chi più ne ha più ne metta. I media ci riportano i noiosi battibecchi della politica e le manovre per il Rilancio. Il Decreto Rilancio prosegue il tam-tam del superbonus al 110% e noi ascoltiamo un po’ rimbambiti questi elenchi di interventi agevolati.

incentivi fiscali

110%, 65%, 50% sono numeri importanti. Gli incentivi fiscali e le regole del gioco sono certamente un argomento interessante e vasto, ma non è da qui che si deve cominciare.

Ogni proprietario di casa conosce bene pregi e difetti del proprio immobile e conosce bene il microclima con cui deve fare i conti (venti dominanti, irraggiamento diretto, zone d’ombra, rumore esterno, verde protettivo ecc)

 

Mettiamo bene a fuoco i problemi della nostra casa, elenchiamoli in modo chiaro, decidiamo quali sono veramente importanti. Se Giugno è una svolta, se il tempo del CoronaVirus inizia a scivolarci alle spalle, se vogliamo reagire senza affrontare spese inutili, analizziamo lo stato di fatto della nostra casa:

interventi-isolamento-casa-bonus-superbonus

Prendiamocene cura!  facciamo un’analisi veloce degli interventi urgenti:

  • il tetto disperde troppo calore? isoliamo
  • il tetto porta dentro troppo caldo? isoliamo
  • il manto di copertura non garantisce dalle infiltrazioni?
  • le pareti sono fredde d’inverno e bollenti d’estate? isoliamo
  • si potrebbe immaginare di posare un sistema a cappotto? posiamolo
  • si potrebbe ragionare su un isolamento interno? facciamolo
  • le finestre sono vecchie? sostituiamole
  • dalle finestre entrano rumori e spifferi d’aria? controlliamole
  • i contorni delle finestre evidenziano condense o muffe? isoliamo
  • i bagni sono sempre un po’ troppo umidi? arieggiamo
  • le camere non hanno mai un buon ricambio dell’aria? installiamo una ventilazione meccanica
  • gli ambienti contengono troppa umidità pur facendo ventilazione manuale? monitoriamo
  • il pavimento è freddo? isoliamo
  • le murature evidenziano umidità di risalita? risaniamo
  • gli intonaci mostrano dei punti di non aderenza? ripristiniamo
  • gli interni hanno bisogno di una ritinteggiata? rinfreschiamo
  • il seminterrato soffre di umidità ambiente elevata anche d’estate? installiamo una ventilazione meccanica con controllo del punto di rugiada
  • il riscaldamento non è mai soddisfacente? isoliamo
  • le bollette sono salate? isoliamo

Si potrebbe continuare all’infinito, oppure aggiungere qualcosa che ho dimenticato, ma l’importante è approfittare di questo tempo in cui tutto è in evoluzione, la natura come noi stessi.

Dobbiamo avere le idee chiare per sederci al tavolo di un tecnico e affrontare l’argomento degli interventi da professionisti. Sarà lui a guidarci nel concreto, nella fase esecutiva e nella giungla burocratica, ma noi dobbiamo avere intenzioni chiare e ben pensate.

Prendiamo nuove decisioni e risolviamo una volta per tutte e per bene quello che non ci soddisfa.


per qualsiasi domanda, più in basso trovi la finestra “Lascia un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane! Ah, un’ultima cosa: sei dovuto andare su Google per capire questo articolo? Cerchiamo sempre di scrivere per farci ben capire, ma se alcuni termini richiedono un chiarimento, Ti prghiamo di scrivere nella finestra LA PAROLA che richiederebbe una definizione migliore o un link diretto per poterla capire. Scrivici e non farti spazientire


autore – Federico Sampaoli  agevolazioni fiscali ante 2023 - Quali interventi fare in casa con l'aiuto dei bonus e dei superbonus 3


agevolazioni fiscali ante 2023 - Quali interventi fare in casa con l'aiuto dei bonus e dei superbonus 4

     


federico sampaoli espertocasaclima

copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli  consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio

Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane!  riceverai presto una risposta!

acquistando da QUI il prezzo per te non aumenterà, ma Amazon riconoscerà una piccola cifra a sostegno di espertocasaclima.com che intende rimanere libero da insopportabili Pop-up

oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

4 risposte a “Quali interventi fare in casa con l’aiuto dei bonus e dei superbonus”

  1. i REQUISITI SPECIFICI per gli interventi 110% di isolamento termico sono descritti nell’allegato E (valori di Trasmittanza massimi consentiti per l’accesso alle detrazioni negli interventi di isolamento termico).
    per la zona climatica E nell’isolamento delle coperture vale < 0,20 W/mqK

  2. Grazie per la risposta.
    Ma sono ancora in vigore i valori che mi ha indicato?
    Leggendo sul web mi sembra di aver capito che è già in vigore l’allegato E dei nuovi decreti sull’efficienza energetica… E volevo avere una conferma da chi è più esperto. Inoltre, non capisco se il fatto di essere un capannone industriale cambi i riferimenti.
    La zona climatica è la E.
    La ringrazio molto

  3. i valori limite di trasmittanza termica per accedere alle detrazioni fiscali sono descritti nella Tabella 2 del D.M. 26 gennaio 2010
    ma io non conosco la sua zona climatica.

  4. Buongiorno,
    sono proprietario (come persona fisica) di un capannone industriale, e devo rifare la copertura, oggi in eternit.
    Il capannone è riscaldato, quindi dovrei ottenere la detrazione ecobonus 65% per l’intervento. Ma non sono sicuro quale spessore di isolamento devo prevedere.
    Mi saprebbe dare una risposta per favore?
    Grazie