consulenza per efficienza energetica

feng shui - Dalla finestra di casa 1

Dalla finestra di casa

2 risposte

…e adesso che dobbiamo stare a casa e ricreare il nostro benessere all’interno delle quattro mura domestiche iniziamo a capire l’importanza di questo dimensione del vivere… Siamo abituati ad uscire per lavorare, per fare jogging, per un aperitivo con gli amici ed ora si azzera tutto, siamo costretti a riorganizzare le nostre giornate e porre l’attenzione sullo spazio che ci circonda e influenza le nostre emozioni: la nostra casa.

feng shui - Dalla finestra di casa 2

“IO RESTO A CASA”

per il bene mio e degli altri, io voglio stare a casa, ma

in un luogo a me vicino che sia in sinergia con me stessa e che mi faccia stare bene, nonostante tutto. Siamo assorbiti dalla vita e dal ritmo incalzante della quotidianità e ci dimentichiamo di pensare a noi stessi e di volerci bene. Pensiamo a noi in questi giorni e cerchiamo di migliorare la nostra vita nelle piccole cose, visto che le grandi cose purtroppo non le possiamo governare. Forse per troppo tempo non abbiamo dato attenzione al grido d’aiuto del nostro bel mondo… ora è tempo di fermaci ad ascoltare per poi agire. E allora come possiamo occupare queste giornate così lunghe e improvvisamente svuotate di contenuti??? L’aria si purifica, le strade si svuotano, la natura con i suoi suoni si riappropria della propria casa, i paesaggi che scorgiamo dalla finestra appaiono diversi, una nuova percezione del mondo ci accompagna in queste settimane. Facciamo un po’ di sano “space clearing”, puliamo la nostra abitazione, buttiamo le cose inutili e superflue che creano disordine, stacchiamoci da quanto ci lega a momenti di tristezza del passato, ci fa soffrire e non ci lascia liberi di aprirci con ottimismo al futuro. Fino a quando resteremo ancorati ai condizionamenti, continueremo a risuonare con uno spazio che ci manterrà nella situazione in cui ci si troviamo. Nel momento in cui capiremo che vogliamo cambiare veramente, allora saremo attratti da altro che fino a questo momento ci appariva diverso e per questo da evitare. Lo so, avevo promesso di proseguire l’approfondimento relativo ai Cinque Elementi, parlando dell’energia fuoco, ma visto che in tanti siamo a casa e possiamo soffermarci a guardare in modo critico gli spazi interni della nostra casa, ho voglia di darvi qualche imput generale per passare un po’ il tempo insieme.

Avviciniamoci alle finestre della nostra casa e guardiamo oltre.

feng shui - Dalla finestra di casa 3

L’influenza che un luogo esercita sulle persone si può manifestare attraverso le diverse sfere sensoriali.

L’evoluzione del comfort interno interessa i cinque sensi.

Una corretta analisi va a considerare le sensazioni provate attraverso tutti i cinque sensi, nelle diverse fasi della giornata, nel momento dell’entrare a casa, dello stare e dell’uscire. Per il momento limitiamoci a capire ciò che percepiamo dalle finestre, ciò che proviamo entrando e uscendo del nostro edificio verrà valutato un’altra volta, ma per ora rispettiamo le regole e “restiamo a casa”. Di solito si procede in primis mediante un’analisi visiva, in quanto l’immagine che colgono i nostri occhi è la prima che tendiamo ad assimilare. Se siamo fortunati potremmo godere di una vista mozzafiato come in alcune delle foto che vi propongo e tale bellezza indubbiamente favorisce il nostro benessere interiore. Quello che per qualcuno può sembrare desolante e noioso ad altri può suscitare emozioni ed essere fonte di armonia interiore.

feng shui - Dalla finestra di casa 4

Se la nostra casa si trova in prossimità di una strada o nei pressi della stazione ferroviaria o in pieno centro storico difronte al campanile della chiesa della nostra città l’analisi attraverso il senso dell’udito potrebbe essere prioritaria.

Facciamoci una semplice domanda “Cosa sento stando in casa?”

feng shui - Dalla finestra di casa 5

Non dimentichiamo di considerare la qualità costruttiva degli elementi che compongono il nostro involucro (pareti, pavimenti, serramenti, ecc.); essa svolge un ruolo determinante che influenza la nostra percezione. Se i serramenti attuali sono di pessima qualità e non garantiscono un adeguato isolamento acustico rispetto ai rumori provenienti dalla vicina strada o dalla ferrovia che si trova nelle vicinanze, la sensazione di fastidio avvertita sarà maggiore rispetto ad avere serramenti triplo vetro e acusticamente molto più performanti.

feng shui - Dalla finestra di casa 6

La figura riporta un paesaggio ameno e per certi versi invidiabile, ma la vicinanza ai binari della ferrovia è motivo di fastidio? Si sentirà il rumore di un treno al giorno o sarà una presenza costante nell’arco delle 24 ore? La tranquillità di questo quadro sarà salvaguardata da ottimi infissi a prova di qualsiasi rumore? Domande che vanno poste durante una consulenza Feng Shui. Anni fa ricordo un amico che abitava in prossimità della stazione ferroviaria della sua città; spinta dalla mia curiosità un giorno gli chiesi se questa circostanza disturbava la sua quotidianità. Egli mi disse che il suo orecchio ormai si era abituato a quel suono “amico”, rivelandomi che questo costante sibilo ormai faceva parte della sua vita e ormai quasi conciliava il suo sonno.

L’uomo si abitua con il tempo al contesto che lo circonda, qualsiasi esso sia.

feng shui - Dalla finestra di casa 7

L’apparente tranquillità che si respira durante il primo pomeriggio in una piazza nel centro storico di una città si trasforma in chiacchiericcio e via vai di persone durante le ore dell’aperitivo, che talvolta può disturbare chi cerca la quiete. Come diciamo sempre, tutto è relativo…

Vi accorgerete quanto tali scenari cambiano nei diversi momenti della giornata o dell’anno e per questo è bene condurre l’analisi in diversi periodi.

feng shui - Dalla finestra di casa 8

La finestra dell’immagine riportata in seguito incornicia un tipico paesaggio metropolitano, a mio avviso, suggestivo ed accattivante, caratterizzato da alti grattacieli che permettono giochi di luci ed ombre particolari ma al tempo stesso creano una barriera alle radiazioni solari. Le sensazioni percepite dagli abitanti saranno completamente diverse in estate o in inverno quando il sole si trova in posizione alta o bassa rispetto all’orizzonte e di conseguenza andranno a influenzare positivamente o negativamente il comfort interno e il benessere psico-fisico degli abitanti. Tale aspetto è determinante in sede di compravendita di un immobile: esso può apparire come il loft invaso dalla luce che sovrasta dall’alto la città o come un qualsiasi appartamento tra i tanti.

Inoltre se pensiamo per un attimo alla Scuola dei Quattro Animali, ciò che si trova davanti al fronte della nostra casa, simbolicamente raffigurato con la “Fenice Rossa”, rappresenta le opportunità future. In questo caso lo schermo formato dai palazzi si trova a distanza e quindi non viene meno la propensione allo sviluppo e alla libertà. Lo scenario potrebbe mutare nell’arco della giornata come si può immaginare osservando la prossima immagine; le torri fungono da impedimento ai raggi solari in momenti precisi.

feng shui - Dalla finestra di casa 9

Il panorama della prossima foto rappresenta l’emblema dell’idea di apertura al futuro, l’ambiente è caratterizzato da una Fenice Rossa molto forte.

feng shui - Dalla finestra di casa 10

Davanti a noi si potrebbe presentare anche un palazzo fatiscente o un moderno edificio dall’aspetto monotono e ripetitivo, un muro di confine del giardino condominiale, scenario abbastanza usuale nelle nostre città e che funge da barriera e ci ostacola nel sviluppare le nostre idee e ci preclude la vista al futuro. E allora cosa fare??? Il più delle volte non è possibile cambiare casa e trasferirci, dunque possiamo ricreare la Fenice all’interno del nostro alloggio.

feng shui - Dalla finestra di casa 11

Non serve essere esperti Feng Shui per sostenere che sia preferibile una vista piacevole che si apre ai nostri occhi, ma queste valutazioni vanno svolte durante una consulenza soprattutto poichè la nostra abitazione non è sospesa nel nulla, ma immersa in un contesto che influenze notevolmente il nostro equilibrio.

feng shui - Dalla finestra di casa 12

Si sa che il concetto di bello e brutto è soggettivo, ma è riduttivo pensare che uno scenario che fa da sfondo alla nostra vita non influenzi i nostri stati d’animo.

feng shui - Dalla finestra di casa 13

Il flusso energetico Qi entra ed esce anche attraverso le finestre dunque questo passaggio deve essere valutato con particolare attenzione in modo da trattenere l’energia per noi positiva e proteggerci dalle spinte non propizie o troppo intense.

feng shui - Dalla finestra di casa 14

Se in stanza entra la stella dinamica 4, caratterizzata da energia legno e non troppo positiva in questo ventennio, stella della bellezza, dell’arte, ma anche dei tradimenti, interverremo con una bella tenda sulle tonalità del blu-azzurro con dei motivi sinuosi che vada ad ostacolare l’ingresso del flusso energetico dalla finestra. Se però stiamo conducendo la nostra analisi relativa ad un centro estetico, la stella 4 in entrata è un’energia preziosa da non ostacolare. Ma tratteremo ampiamente l’argomento prossimamente, per il momento riponete nel cassetto delle curiosità.

E dopo questo gioco insieme… chiudiamo gli occhi e divertiamoci viaggiando con la fantasia … sempre restando a casa!!!

feng shui - Dalla finestra di casa 15

so che anche Federico #restaincasa:

feng shui - Dalla finestra di casa 16


per qualsiasi domanda, più in basso trovi la finestra “Lascia un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane! Ah, un’ultima cosa: sei dovuto andare su Google per capire questo articolo? Cerchiamo sempre di scrivere per farci ben capire, ma se alcuni termini richiedono un chiarimento, Ti prghiamo di scrivere nella finestra LA PAROLA che richiederebbe una definizione migliore o un link diretto per poterla capire. Scrivici e non farti spazientire



feng shui - Dalla finestra di casa 17  marco de pinto passivhaus planer

autrice: Federica De Concini


 

federico_sampaoli_espertocasaclimacom   ipha_member

revisione: Federico Sampaoli


 

 


federico sampaoli espertocasaclima

copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli  consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio

Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane!  riceverai presto una risposta!

acquistando da QUI il prezzo per te non aumenterà, ma Amazon riconoscerà una piccola cifra a sostegno di espertocasaclima.com che intende rimanere libero da insopportabili Pop-up

oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2 risposte a “Dalla finestra di casa”

  1. Avatar Federica de Concini
    Federica de Concini

    Buongiorno,
    purtroppo con le info date si possono fornire davvero pochi consigli. Prima di offrire rimedi e intervenire su un immobile è necessaria un’analisi approfondita dello stato di fatto.
    Come prima cosa l’alloggio va contestualizzato poiché le energie esterne vanno ad influenzare la situazione energetica di uno spazio interno e di conseguenza il benessere psico-fiscio delle persone che vi risiedono.
    Dopo questa doverosa premessa iniziale posso dirle che, in generale, la presenza di una finestra di fronte alla porta d’ingresso non è certo ottimale. Il flusso del Qi per la maggior parte entra in casa attraverso la porta d’entrata ed esce dalle finestre. L’energia positiva che entra in casa va protetta, va fatta circolare in tutti gli ambienti e bisogna evitare si disperda e corra via verso l’uscita.
    A seguito di uno studio approfondito, si capirà la tipologia di energia che arriva in casa e la compatibilità con gli abitanti, in modo da trarne beneficio.
    Sarà bene introdurre elementi che trattengano l’energia positiva all’interno e facciano in modo essa si muova liberamente e invece fungano da barriera per le energie meno positive.
    Le proposte di cure varieranno anche in base al livello di intervento possibile.
    Fornire un’indicazione, fermandosi a questo livello di dettaglio, significherebbe rischiare di non apportare alcun beneficio effettivo o addirittura peggiorare la situazione attuale.
    Le cure da attuare sono il risultato dell’analisi della posizione precisa dell’edificio, del suo orientamento, della data di costruzione, della disposizione dei locali, delle caratteristiche delle persone che vi abitano e di altri fattori.
    Spero di essere stata esauriente e rimango a disposizione per ulteriori dubbi o chiarimenti in merito.
    Saluti

  2. Avatar ROBERTA

    SALVE! SE C’è UNA FINESTRA DAVANTI UNA PORTA, COME SI PUò OVVIARE AL PROBLEMA? LA FINESTRA è UNA PORTAFINESTRA CHE Dà SU UN TERRAZZO, A SUD, COLORE LEGNO. LA PORTA è LA PORTA DI ENTRATA IN CASA, A NORD, è BIANCA. COSA SI PUò FARE PER RIMEDIARE? APPENDERE QUALCOSA? GRAZIE E DISTINTI SALUTI.