Oggi ho ricevuto la newsletter dell’Agenzia per l’Energia Alto Adige – CasaClima di Bolzano dove si legge
L’Agenzia CasaClima ai tempi del coronavirus
Per contrastare e contenere l’emergenza epidemiologica COVID19 l’Agenzia CasaClima fa, come tutto il paese, la propria parte. Sono quindi spostate a date successive tutti gli eventi, dai corsi ai convegni, programmati da qui a metà aprile. La nuova programmazione dipenderà dall’evolversi della situazione.
Almeno fino al 3 aprile gli uffici dell’Agenzia saranno aperti al pubblico solo nei mercoledì mattina e per casi di eccezionale importanza e urgenza. Una visita all’Agenzia deve essere prevista solo in casi urgenti che non possono essere risolti per via telematica.
In questo periodo l’Agenzia rimarrà comunque raggiungibile e operativa come di consueto, i certificati urgenti saranno rilasciati in formato digitale e consegnati via e-mail.
Cordiali saluti
Lo staff dell’Agenzia
Dunque stiamo tutti a casa.
Forse avremmo dovuto reagire fin dall’inizio, ma siamo umani e non ci crediamo fino a che non ci scottiamo.
Ma questo hashtag #iorestoinCasaClima è bellissimo!
E cosa significa? che restare in casa, se la casa è confortevole, non è poi una condanna tanto dura.
Ma sono veramente pochissimi i proprietari di case confortevoli. Perchè non approfittare degli “arresti domiciliari” per fare da soli una Check-list dei lavori e dei miglioramenti da fare al più presto per rovesciare la situazione?
Non siete dei professionisti e non vi sentite qualificati per una Check-list?
una Check-list prevede una accurata raccolta dei dati necessari per la verifica dello stato di fatto prima di passare alla fase progettuale e poi al cantiere.
Ma perchè dico che ognuno di noi è super-qualificato per redarre una Check-list?
perchè nessuno meglio del proprietario di casa è a conoscenza
- del microclima intorno al proprio fabbricato
- dei venti, rumori, inquinamenti dominanti
- dei difetti costruttivi esistenti
- delle difformità della costruzione rispetto ai documenti
- delle mancanze impiantistiche
- e delle nuove esigenze impiantistiche
- delle personali aspettative e aspirazioni
- della disponibilità economica per mettere in cantiere uno o più step di interventi
se avete tempo, se siete a casa, se potete dedicarvi a questo, fatelo! non è tempo perso. Per ogni dubbio o chiarimento, un consulente si trova sempre!
per qualsiasi domanda, più in basso trovi la finestra “Lascia un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane!
copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio
“Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane! riceverai presto una risposta!
oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)
Lascia un commento