Costruire in legno o in laterizio?

Screma screma tra le tante soluzioni sia in legno che in laterizio e rimani con le 2 soluzioni più all’avanguardia e più pure.

Cosa intendo per purezza?

costruire in laterizio - Costruire in legno o in laterizio? 1

Intendo che i 2 materiali appena citati, il legno e il laterizio, sono veramente il materiale da costruzione e non una quota o una percentuale:

  • legno e aria
  • laterizio, cioè argilla cotta, e aria

costruire in laterizio - Costruire in legno o in laterizio? 3

Come idea, il laterizio & aria ha preceduto sicuramente la soluzione in legno & aria, ma l’importante è il punto di arrivo:

  • una soluzione purissima che in entrambi i campi presenta un aspetto anche simile.

Forse al legno è venuta in mente questa novità proprio guardando un blocco in laterizio rettificato con i suoi setti sottili e le sue strette camere d’aria. Diamo uno sguardo per afferrare quello che intendo:

costruire in laterizio - Costruire in legno o in laterizio? 5

Legno al 100% e aria, l’uovo di Colombo!

La bassa conducibilità termica e l’ottima regolazione naturale del microclima interno di questi elementi costruttivi in legno massiccio mi ricordano proprio la caratteristica principale di una casa in laterizio ad alte prestazioni.

costruire in laterizio - Costruire in legno o in laterizio? 7

Ora non sto a farvi la solita pippa sulla sostenibilità del legno, sui boschi, su quanta CO2 immagazzina il legno e sulla sua riciclabilità, ma voglio sottolineare un aspetto costruttivo non da poco:

  • la normale casa in legno è in legno in minima parte: in realtà è un insieme di strati e materiali diversi, (tra cui il legno)! Quindi chi ama l’idea di avere una casa in legno per davvero dovrebbe per prima cosa informarsi su questo dettaglio e scoprire che questa soluzione innovativa non vi prende in giro: è legno al 100%, non trattato, + aria.

Legno modulare che non richiede strati di isolamento termico aggiuntivi e ovviamente elevata resistenza antisismica. Dobbiamo comunque aspettare ancora qualche mese per conoscere le reali prestazioni di questi elementi, nel frattempo accontentiamoci della notizia che questo legno modulare è stato appena il vincitore assoluto del premio Klimahouse Trend a Klimahouse 2020.


Se vuoi dare un'occhiata a questo Annuncio, ma anche proseguire la lettura dell’articolo senza perdere il filo e dover ritornare attraverso il bottone indietro < del tuo browser, ricorda di cliccare sul link tenendo premuto Control (per Chrome e Firefox) oppure Command (per Safari)


su questo argomento potresti rileggere il mio articolo:   e Ecobonus per installare wall box o colonnine di ricarica domestica

costruire in laterizio - Costruire in legno o in laterizio? 9

Se in Italia abbiamo una capacità produttiva di edifici in legno seconda solo a Germania, Gran Bretagna e Svezia, non ci sarà da stupirsi se una nuova soluzione come questa rivoluzionerà la qualità delle costruzioni in legno.


per qualsiasi domanda, più in basso trovi la finestra "Lascia un commento" - non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane!

federico_sampaoli_espertocasaclimacom   ipha_member

autore: Federico Sampaoli

costruire in laterizio - Costruire in legno o in laterizio? 11

 


    


"Lascia un commento" - non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane!  E un'ultima cosa: sei dovuto andare su Google per capire questo articolo? Se alcuni termini richiedono un chiarimento, scrivi nella finestra LA PAROLA che richiederebbe una definizione migliore o un link diretto per poterla capire.


autore - Federico Sampaoli  


NB: Acquistando da QUI il prezzo non aumenterà, ma Amazon riconoscerà una piccola cifra a sostegno del sito che può rimanere pulito da fastidiose pubblicità per una lettura tranquilla.




Vuoi cercare altre info nel web? usa la finestra Google qui sotto per sostenere il blog espertoCasaClima:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2 commenti su “Costruire in legno o in laterizio?”

  1. Alfio geom Massimino

    Buongiorno potreste darmi dati indicazioni sul prodotto e su chi produce tale sistema e/o prodotto?
    Legno modulare che non richiede strati di isolamento termico aggiuntivi e ovviamente elevata resistenza antisismica. Dobbiamo comunque aspettare ancora qualche mese per conoscere le reali prestazioni di questi elementi, nel frattempo accontentiamoci della notizia che questo legno modulare è stato appena il vincitore assoluto del premio Klimahouse Trend a Klimahouse 2020.


  2. Se vuoi dare un'occhiata a questo Annuncio, ma anche proseguire la lettura dell’articolo senza perdere il filo e dover ritornare attraverso il bottone indietro < del tuo browser, ricorda di cliccare sul link tenendo premuto Control (per Chrome e Firefox) oppure Command (per Safari)