Screma screma tra le tante soluzioni sia in legno che in laterizio e rimani con le 2 soluzioni più all’avanguardia e più pure.
Cosa intendo per purezza?
Intendo che i 2 materiali appena citati, il legno e il laterizio, sono veramente il materiale da costruzione e non una quota o una percentuale:
- legno e aria
- laterizio, cioè argilla cotta, e aria
Come idea, il laterizio & aria ha preceduto sicuramente la soluzione in legno & aria, ma l’importante è il punto di arrivo:
- una soluzione purissima che in entrambi i campi presenta un aspetto anche simile.
Forse al legno è venuta in mente questa novità proprio guardando un blocco in laterizio rettificato con i suoi setti sottili e le sue strette camere d’aria. Diamo uno sguardo per afferrare quello che intendo:
Legno al 100% e aria, l’uovo di Colombo!
La bassa conducibilità termica e l’ottima regolazione naturale del microclima interno di questi elementi costruttivi in legno massiccio mi ricordano proprio la caratteristica principale di una casa in laterizio ad alte prestazioni.
Ora non sto a farvi la solita pippa sulla sostenibilità del legno, sui boschi, su quanta CO2 immagazzina il legno e sulla sua riciclabilità, ma voglio sottolineare un aspetto costruttivo non da poco:
- la normale casa in legno è in legno in minima parte: in realtà è un insieme di strati e materiali diversi, (tra cui il legno)! Quindi chi ama l’idea di avere una casa in legno per davvero dovrebbe per prima cosa informarsi su questo dettaglio e scoprire che questa soluzione innovativa non vi prende in giro: è legno al 100%, non trattato, + aria.
Legno modulare che non richiede strati di isolamento termico aggiuntivi e ovviamente elevata resistenza antisismica. Dobbiamo comunque aspettare ancora qualche mese per conoscere le reali prestazioni di questi elementi, nel frattempo accontentiamoci della notizia che questo legno modulare è stato appena il vincitore assoluto del premio Klimahouse Trend a Klimahouse 2020.
Se in Italia abbiamo una capacità produttiva di edifici in legno seconda solo a Germania, Gran Bretagna e Svezia, non ci sarà da stupirsi se una nuova soluzione come questa rivoluzionerà la qualità delle costruzioni in legno.
per qualsiasi domanda, più in basso trovi la finestra "Lascia un commento" - non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane!
copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio
“Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane! riceverai presto una risposta!
oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)
Lascia un commento