La norma DIN 1946, parte 6, paragrafo 6, dice che gli impianti che funzionano con l’aria ambiente devono fare manutenzione a intervalli regolari come le indicazioni date dal produttore e comunque minimo ogni 2 anni.
La norma VDI 6022 dice inoltre che deve essere eseguita un’ispezione igienica ogni 3 anni.
Quando la pulizia meccanica non è fattibile (tratte lunghe, troppe curve) non resta che la pulizia con aerosol.
I costi? Ho letto da un minimo di 300€, ma dipende.
Qualcuno starà già pensando:
ma se faccio ventilazione meccanica, recuperando il calore dell’aria espulsa (ogni VMC riesce a fare questo miracolo consumando davvero pochi Watt), e poi ogni anno sostituisco i filtri alla macchina e alle bocchette, poi chiamo l’assistenza per la manutenzione biennale e poi la richiamo per l’ispezione igienica triennale… quanto costa questa scelta efficiente tutta insieme? La spesa non eguaglia o supera il risparmio energetico conseguito con questo modernissimo progetto di ventilazione meccanica?
[amazon_link asins=’B01G7PO04S,B01G7QY7UO,B017IYALPO,B01LVZ1NY6,B016ODJ3EA,B01N1UXRXW’ template=’ProductCarousel’ store=’wwwespertocas-21′ marketplace=’IT’ link_id=’efafa7e1-f1e2-402a-8d4e-3716c36e9d2b’]
La ventilazione manuale, breve, corretta ed intelligente, non è forse la vera efficienza energetica?
copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio
“Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane! riceverai presto una risposta!
oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)
Lascia un commento