I materiali che proteggono bene dal surriscaldamento hanno un mix ottimale di
- densità,
- calore specifico,
- conduttività.
In magazzino ordinate e ritirate quello che vi serve e NON quello che c’è:
Il valore di attenuazione, o smorzamento dell’onda termica, è il rapporto tra il valore dell’ampiezza dell’onda termica esterna e quello dell’ampiezza dell’onda termica interna all’ambiente abitativo,
Lo sfasamento sta ad indicarci il tempo che impiega l’onda termica ad attraversare il componente edilizio.
La legislazione attuale (D.M. 26.6.2015 sui “Requisiti minimi degli edifici”) impone di rispettare un valore di trasmittanza termica periodica preciso per il tetto e per la parete (Yie), ma posso assicurarvi che con questi numeri otteniamo una troppo scarsa protezione dal surriscaldamento! Meglio far meglio:
E’ ricorrente nelle brochure per le coperture o in altri prospetti con soluzioni già calcolate leggere valori di sfasamento… che definirei ottimisti. Ma è possibile esprimere diversi valori di sfasamento? in effetti anche su questo argomento c’è della confusione e ne parleremo nel prossimo articolo: Lo sfasamento di calore non è lo sfasamento di temperatura.
copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio
“Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane! riceverai presto una risposta!
oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)
Lascia un commento