Quando lavoriamo per l’attenuazione del ponte termico di un pilastro, tipica situazione di un edificio che non prevede blocchi portanti o portanti sismici, ma blocchi di tamponamento in struttura in cemento armato, dobbiamo decidere:
- la stratigrafia dei materiali che compongono la parte di muratura interrotta dal pilastro
- gli ancoraggi.
Una costruzione di questo genere rispetta la sismica, ma
- i blocchi in laterizio porizzato con facce rettificate ed elevate prestazioni termoisolanti che non necessitano di sistema a cappotto sul lato esterno pur garantendo prestazioni invernali e protezione estiva eccellenti sono allo stesso tempo elemento di costruzione ed isolamento termico
- i pilastri sono la struttura, ma non sono isolamento termico
Quando si riveste il pilastro con isolante per attenuare il ponte termico di fatto non c’è più una diretta adesione del laterizio alla struttura e infatti l’intenzione progettuale era proprio quella di evitare le forti dispersioni termiche del volume riscaldato attraverso la struttura in cemento armato!
ancoraggi metallici per laterizio:
Gli ancoraggi metallici sono la soluzione al collegamento delle murature a doppia parete, e delle tamponature in laterizio. Certo, anche l’ancoraggio disturba le isoterme: trasmette, quindi disperde 🙁
Questa è una tipica piattina in acciaio per l’utilizzo con tassello sia per blocchi in laterizio rettificato che blocchi da posare con malta tradizionale che faccia a vista.
Il progetto esecutivo degli ancoraggi sarebbe onere del Direttore dei Lavori e/o della Committenza (per esperienza, il progetto esecutivo nasce dal buon senso in cantiere e all’ultimo momento)
Alcuni manuali parlano di:
- almeno 1 ancoraggio per collegamento della muratura perimetrale con la muratura di spina
- almeno 2 ancoraggi per blocchi di spessore > 25 cm (ogni 3 corsi)
- almeno 3 ancoraggi per mq per pareti doppie con intercapedine
- almeno 1 ancoraggio per collegamento della tamponatura alla struttura verticale
- almeno 2 ancoraggi per collegamento della tamponatura alla struttura verticale (ogni 3 corsi per blocchi di spessore superiore a 25 cm): metà ancoraggio nel giunto di malta e l’altra metà tassellata meccanicamente sui fianchi dei pilastri.
Comunque io volevo parlare
- dell’ancoraggio (trasmette, quindi disperde)
- e del pilastro (che rappresenta un ponte termico da attenuare assolutamente)
Sapete che la conducibilità termica è una caratteristica del materiale! infatti la conduttività termica del cemento armato e dell’acciaio sono quanto di peggio si possa trovare in cantiere.
attenuazione ponte termico pilastro:
Se non vogliamo calcolare quanta energia riesce a fluire attraverso ancoraggi o pilastri almeno sforziamoci di fare le cose al meglio: isoliamo il pilastro senza lasciare fessure e riempiamo gli spazi vuoti con isolante sfuso.
Un materiale che ha un valore lambda molto basso è un buon coibente!
Ogni pannello isolante indica il suo lambda sull’etichetta, per esempio il valore 0,035 W/(mK) dell’ XPS goffrato ci dice che quel materiale lascia passare 0,035 Watt attraverso 1 metro di materiale in presenza di una differenza di temperatura tra una e l’altra parte di 1°Kelvin:
- l’XPS contiene le dispersioni termiche 60 volte meglio rispetto al cemento armato
- la perlite sfusa contiene le dispersioni termiche 30 volte meglio rispetto al cemento armato
Ma gli ancoraggi metallici come si comportano termicamente? Sono ponti termici puntuali e quindi non molto preoccupanti 😉 , ma anche loro hanno una certa conducibilità termica alla temperatura di 20 °C:
- Acciaio 52 W/mK
- Acciaio inox 17 W/mK
Se possiamo, dobbiamo sempre preferire l’inox che si comporta quasi 4 volte meglio dell’acciaio.
Vuoi conoscere l’interessantissima storia dell’acciaio inossidabile? inizia da qui.
copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio
“Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane! riceverai presto una risposta!
oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)
Lascia un commento