E’ possibile spostare una parete? In occasione di altri lavori interni sarebbe l’occasione perfetta per realizzare i propri spazi, i propri sogni.
Ma si può demolire un vano?
Un vano adibito a camera, che non mi serve, può diventare una grande stanza da bagno? Quella che ho sempre desiderato e non ho mai avuto.
Le modifiche di tramezzature, purché non interessino le parti strutturali dell’edificio, sono opere di manutenzione straordinaria. Il titolo abilitativo necessario è una comunicazione inizio lavori asseverata da un tecnico abilitato.
Sembra facile! Allora spazio alla fantasia.
Certo che la demolizione iniziale significa rumore, polvere, detriti, smaltimento materiale, vibrazioni e irritazione dei vicini di casa… Forse dopo queste opere preparatorie non avrete mai più voglia di sentir parlare di mattoni, forati, intonaci: vi capisco.
Ricostruiamo a secco allora! Non è come montare una libreria di ikea, ma non è nemmeno un lavoro da carriole di malta e blocchi forati in laterizio che sebbene sia un materiale edile ottimo non è adatto per opere in una casa già abitata che vuole qualche cambiamento interno.
Tutte queste opere sono interventi interni, ma sono interventi liberi?
Visto che non interessano parti strutturali dell’edificio, ma solo il distributivo degli ambienti interni (eliminazione e spostamenti di tramezzature, sono opere riconducibili alla categoria della manutenzione straordinaria: no si sta facendo una ristrutturazione edilizia in assenza di permesso!) sono opere interne all’unità abitativa, di manutenzione straordinaria.
Infatti non producono aggravio urbanistico lasciando inalterati:
- volumi,
- superfici
- prospetti esterni
Insomma, se decidiamo modifiche per i tramezzi interni basta una CILA! Non serve il permesso di costruire: la CILA è una comunicazione di inizio lavori asseverata.
copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio
“Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane! riceverai presto una risposta!
oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)
Lascia un commento